DOMANDA Backup Hard Disk esterno in file di testo

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare:
ho un hard disk esterno da 2TB con moltissime foto e video.
Vorrei sapere se esiste un modo per fare una sorta di backup di tutti i file presenti, ma sottoforma di lista in un file di testo, del tipo:
  • Cartella Matrimonio Roma:
    • Video_matrimonio_Roma.avi
    • Foto_matrimonio_Roma_01.jpg
    • Foto_matrimonio_Roma_02.jpg
    • ecc..
Esiste qualche programma che fa questa cosa?
Grazie mille.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il file di testo sarebbe solo un elenco di file, poi però questi file dovrebbero risiedere comunque sull'hard disk
Devi quindi fare il backup dell'hard disk e con un dir /s puoi avere l'elenco di tutti i file
 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Il file di testo sarebbe solo un elenco di file, poi però questi file dovrebbero risiedere comunque sull'hard disk
Devi quindi fare il backup dell'hard disk e con un dir /s puoi avere l'elenco di tutti i file
Ciao r3dl4nce, grazie della risposta.
Si si quello che mi serve è semplicemente un elenco dei file presenti, non ho bisogno di salvare il contenuto ma solo l'elenco.
Perfetto, non avevo pensato al dir /s.

Scrivo qui la soluzione per tutti:
  1. Aprire il prompt dei comandi
  2. Scrivere questo: dir PercorsoDaAnalizzare /s > PercorsoDoveSalvareIlFileInUscita\Nomedelfile.txt
In questo modo si salverà un file di testo nel percorso indicato con la lista di tutti i file e le cartelle.

Ora mi chiedevo solo una cosa, è possibile "personalizzare" il txt in uscita? Perché vengono indicati molti dati come ad esempio la data e l'ora di creazione del file che a me non interessano e vorrei rimuoverli, è possibile?
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Vorrei consigliarti piuttosto Snap2Html, ti fa la lista dei files e delle cartelle delle partizioni in formato html (lo puoi aprire con Chrome, Firefox, ecc...), è sicuramente più elegante di un file di testo.
Se invece lo vuoi in formato txt è ovvio che possano darti fastidio data e ora di creazione e informazioni simili inserite alla rinfusa senza alcuna tabulazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Vorrei consigliarti piuttosto Snap2Html, ti fa la lista dei files e delle cartelle delle partizioni in formato html (lo puoi aprire con Chrome, Firefox, ecc...), è sicuramente più elegante di un file di testo.
Se invece lo vuoi in formato txt è ovvio che possano darti fastidio data e ora di creazione e informazioni simili inserite alla rinfusa senza alcuna tabulazione.
Grazie michael,
ottimo programma, l'ho appena provato ed è perfetto.
Sicuramente molto meglio di un semplice file txt, è organizzato, pulito ed ha anche la possibilità di esportare i risultati in vari formati.
Grazie mille! :thanks:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili