Backup giornaliero posta elettronica imap/pop3 Thunderbird

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
buongiorno a tutti,

uso windows 10, thunderbird , e per il momento protocollo Imap per la gestione della posta elettronica.

Adesso sto cambiando server di posta (ho un dominio) , ed avrò meno spazio a disposizione.

Scarico l a posta su 4 postazioni diverse. Mi suggeriscono di passare al pop3 , in modo tale da scaricare la posta su ogni pc , dando l'impostazione dal server di cancellare la posta dallo stesso il 31/12/ di ogni anno.
Al di la del protocollo, mi occorre un programma per fare un backup automatico giornaliero di tutta la posta.

Per Thunderbird ho trovato un programma http://www.backupthunderbird.com e funziona benissimo.

Poi, ho cercato in rete ed ho trovato Iperius backup, questo fa backup programmato anche di una determinata cartella. Per Thunderbird basta fare il backup della cartella in programmi /Mozilla Thunderbird , per salvare tutte le mail e impostazione?

Grazie.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Thunderbird non salva la posta scaricata in pop3 nella cartella programmi.
Per vedere dove, apri Thunderbird, fai tasto destro sulla cartella Posta in arrivo, Proprietà e lì vedi la posizione dei dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardob80

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
Grazie! Adesso utilizzo il protocollo Imap e facendo la procedura indicata la cartella di salvataggio, dove si trova la posta, è sul server.
Quindi inutile fare il backup della cartella di Thunderbird, se così.
Però se utilizzassi un protocollo POP3 potrei far scaricare la posta sul pc fisicamente e salvare la cartella di destinazione.(farei questa procedura indicando al server di cancellare 1 volta all'anno tutte le email, liberando così lo spazio.
Che ne pensi?
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi mantenere l'account imap per la sincronizzazione tra più PC, puoi usare le funzioni di archiviazione di thunderbird facendo archiviare i messaggi in cartelle locali che poi andrai a inserire nel backup
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardob80

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
Grazie, per dare questo comando a thunderbird, c'è un percorso specifico?ho provato a controllare in opzioni ma non ho trovato archivia in..
grazie ancora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Nelle opzioni di ogni account (indirizzo di posta) puoi scegliere quale cartella di archiviazione usare, metti una cartella sotto Cartelle locali e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardob80

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
Nelle opzioni di ogni account (indirizzo di posta) puoi scegliere quale cartella di archiviazione usare, metti una cartella sotto Cartelle locali e sei a posto
Grazie, funziona!
Nel caso volessi scaricare tutta la posta del server sul pc, come potrei fare?Nel modo che mi hai indicato, utilissimo, resta una copi dal momento in cui lo imposti.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!