DOMANDA Backup foto su SSD

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
Salve, dopo la rottura del mio hard disk esterno con sopra le fotografie ho deciso di passare ad un backup su ssd, in modo da utilizzare in supporto meno 'fragile'.
Utilizzerei ssd interni alloggiati in un box esterno.
A parte il costo, esistono dei contro nell'utilizzare SSD come memorie di backup dati?

Grazie

Inviato da SM-A405FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Non proprio,nulla vieta di usare degli ssd di come memorie di massa,però ovviamente la dimensione sarà ridotta rispetto ad un hdd (a parità di prezzo,trovi un hdd con capienza maggiore rispetto un ssd)
 
U

Utente cancellato 372181

Ospite
Non ci sono controindicazioni nell' usare un SSD come storage. Tieni conto che il prezzo sale vertiginosamente con l' aumentare della capienza, invece adesso un HDD da 2TB lo trovi tranquillamente a 50-60 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
Ok, grazie mille. Tenendo conto della questione prezzi comunque vado sugli SSD per maggiore sicurezza dei dati. Mi è già capitato che 2 hard disk si rompessero senza aver preso urti quindi preferisco un sistema più sicuro.

Inviato da SM-A405FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ok, grazie mille. Tenendo conto della questione prezzi comunque vado sugli SSD per maggiore sicurezza dei dati. Mi è già capitato che 2 hard disk si rompessero senza aver preso urti quindi preferisco un sistema più sicuro.

Inviato da SM-A405FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per la cronaca, non esiste alcun studio che abbia mai dimostrato che il SSD è più sicuro alla lunga dell'HDD. Il SSD si può rompere improvvisamente senza motivo proprio come un normale HDD, e se senti meno gente che si lamenta dell'SSD è semplicemente perchè c'è enormemente meno gente che usa SSD rispetto agli HDD. Il vero vantaggio è che non avendo tutte le parti meccaniche dell'hdd, è più resistente alla lunga in ambienti e condizioni ostili (tipo se lo porti sempre in giro, se subisce urti, ecc). Ma se la tua idea è di copiarci roba e lasciarlo in un cassetto come backup, SSD o HDD non fa differenza. L'unica vera differenza la fa il prezzo, visto che 4tb li trovi a 90 euro e 8 a 150, se uno vuole salvare tante cose l'SSD non è una soluzione.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
a questo punto fai prima a fare un doppio backup su 2 HDD e risparmi anche rispetto ad un SSD.
Sarebbe ancora meglio tenere 2 backup su 2 tipi di supporti differenti, ad esempio 1 su HDD ed 1 su cloud.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io ho dato per scontato che lui le foto le avesse sul PC E anche sull'hd esterno (che gli è partito) e quindi cercasse un sostito all'hd partito. Ovviamente tenere solo l'originale di un qualcosa a cui si tiene è da folli, che sia su ssd o hd. Sempre meglio averne almeno una copia da un'altra parte.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ok, grazie mille. Tenendo conto della questione prezzi comunque vado sugli SSD per maggiore sicurezza dei dati. Mi è già capitato che 2 hard disk si rompessero senza aver preso urti quindi preferisco un sistema più sicuro.

Inviato da SM-A405FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si puoi andare tranquillo, nessun accorgimento particolare tranne un box usb che sia compatibile o meglio ancora che sia creato per gli ssd.
Certamente non corri rischi di rotture per urti o piccole cadute, è meno suscettibile alle variazioni di energia (e assorbe meno energia).
Per la cronaca non c'è nessuno studio che attesti che un HDD dura più di un SSD.
Di per se un SSD consumer messo in un cassetto è certificato jedec per mantenere i dati per diversi mesi.
Quindi si, conservare le foto ma non dimenticarselo in un cassetto (anche se poi vediamo che pendrive lasciate nel cassetto da anni poi funzionano benissimo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili