Backup crittografato dei dati

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Buongiorno a tutti, allora ho un cliente che si è beccato un ransomware...fortunatamente grazie alla linea lenta in upload e all'intervento tempostivo la perdita dei dati è stata minima, quindi abbiamo deciso di installare un programma che facesse una copia giornaliera dei dati ma che allo stesso tempo risulti inaccessibile al ransomware, l'hard disk di backup sarà sempre collegato ma i dati devono essere protetti, avete qualche software da consigliarmi?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Piu' che stare attenti a ciò che si scarica (e a ciò che si fa) non so cosa consigliare (oltre ad un buon antivirus)

I ransomware possono propagarsi anche tramite rete,anche se ci fosse una protezione sui dischi la supererebbe
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se fai backup su dischi esterni usb, la cosa migliore è usarne due da usare a rotazione giornaliera. Così se uno è collegato e viene criptato dal ransomware, hai l'altro salvo.
Come software io consiglio Veeam backup
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buongiorno a tutti, allora ho un cliente che si è beccato un ransomware...fortunatamente grazie alla linea lenta in upload e all'intervento tempostivo la perdita dei dati è stata minima, quindi abbiamo deciso di installare un programma che facesse una copia giornaliera dei dati ma che allo stesso tempo risulti inaccessibile al ransomware, l'hard disk di backup sarà sempre collegato ma i dati devono essere protetti, avete qualche software da consigliarmi?
Segui i consigli di r3d.
Potresti cambiare l'estensione dei file per proteggerli (di solito i ransomware cifrano solo i file con determinate estensioni).
Ma la scelta giusta è sempre fare due backup, uno sul disco collegato e l'altro su disco esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
grazie per i consigli ma non posso seguire quanto detto da r3d perche l'utente in questione è alquanto svogliato al pc, quindi mi ci vuole un soluzione autonoma, stavo pensando all'acronis true image che se non sbaglio crea un backup con compressione proprietaria illeggibile da questi criptolocker...ho letto che anche il backup di windows 7 che crea un file simile....
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Fai uno scriptino che monti il disco esterno prima del backup e lo smonti dopo.

Tieni comunque conto che se il backup è unico quando ti accorgi del cryptolocker potresti già aver backuppato dati cryptati su quelli vecchi, quindi hai bisogno di fare backup progressivi.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
grazie per i consigli ma non posso seguire quanto detto da r3d perche l'utente in questione è alquanto svogliato al pc, quindi mi ci vuole un soluzione autonoma, stavo pensando all'acronis true image che se non sbaglio crea un backup con compressione proprietaria illeggibile da questi criptolocker...ho letto che anche il backup di windows 7 che crea un file simile....
Se ti bechi un ransomware che non cifra i file ma l'intero file system, bhè sei fritto.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
grazie per i consigli ma non posso seguire quanto detto da r3d perche l'utente in questione è alquanto svogliato al pc, quindi mi ci vuole un soluzione autonoma, stavo pensando all'acronis true image che se non sbaglio crea un backup con compressione proprietaria illeggibile da questi criptolocker...ho letto che anche il backup di windows 7 che crea un file simile....
Si può anche essere svogliati con la manutenzione dell'auto e viaggiare con la spia dell'olio accesa, basta però non lamentarsi a motore fuso...
Staccare un disco usb e attaccare un altro è un attimo, il resto lo fa tutto il software. Veeam tra l'altro fa backup incrementali. Proprio oggi un cliente si è accorto che aveva una cartella criptata dal 28 ottobre, con i backup incrementali ho recuperato tutto al 27.
Non smetterò mai di consigliare Veeam. Non per nulla è il software di riferimento per i backup in ambito VMware
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
grazie per le risposte, comunque ho avuto conferma, windows 7 back-up, ancora presente su win 10 dal pannello di controllo crea un file immagine inaccessibile a malware xche risulta una icona a 0 byte...
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili