DOMANDA Backup connessione sempre Fibra Ottica ma con diversi operatori

cloda01

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

nella nostra azienda abbiamo bisogno di mettere una linea internet di backup.
Ad oggi abbiamo una rete in fibra ottica con Telecom. Stavamo pensando di fare un altro contratto con Fastweb sempre per fibra ottica.

Il dubbio è, ha senso fare due linee in fibra ottica? In caso di disservizi avremmo problemi su entrambe le linee?
Siamo coperti da FTTH.


Grazie
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Per le aziende fanno anche altri tipi di contratto, come 50 mbps in upload. Rispetto ad una FTTH l'upload non è molto ma se devi utilizzarla come connessione di backup devi utilizzare una tecnologia diversa rispetto da quella principale.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

cloda01

Nuovo Utente
7
0
Per le aziende fanno anche altri tipi di contratto, come 50 mbps in upload. Rispetto ad una FTTH l'upload non è molto ma se devi utilizzarla come connessione di backup devi utilizzare una tecnologia diversa rispetto da quella principale.
Ho chiamato e nella nostra zona è massimo 10Mbps
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Mi sembra molto strano che non offrano connessioni maggiori di 10mbps in upload per una azienda, nel loro sito è specificato chiaramente che offrono soluzioni personalizzate per le aziende. Operatori locali che coprono tramite wireless?
 

cloda01

Nuovo Utente
7
0
Evidentemente a Milano dove c'è fibra ormai ovunque non è sviluppato la rete via radio. Aumentano la velocità sono con installazioni dedicate ma non è il nostro caso visto che ci serve solo per backup.

Ma perché dici che fibra-fibra non va bene? Non si può capire se viaggiano sulla stessa infrastruttura o no?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Mettiamo che ci siano dei lavori stradali e che tagliano entrambi i cavi in fibra ottica presenti al di fuori della tua azienda? Cosa fate?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Concordo. Se vuoi una linea di backup vai su una wireless, così fa da backup a eventuali problemi con la fibra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili