Backup: è possibile chiedere di ignorare i file già esistenti prima di procedere?

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, domanda:

Spesso mi ritrovo a effettuare backup su memoria usb esterna.
Ipotizziamo che io stia lavorando salvando dati in una cartella da 20 GB e ne faccio un backup su chiavetta.
Poi ci lavoro da PC ed il peso sale a 30 GB .. ora come dovrei muovermi?
Non posso andare a cercare i file singoli, ci metterei un'eternità .
In genere copio-incollo la cartella su chiavetta e attendo che il PC (windows 10) si accorga che 20 GB sono presenti e clicco "ignora tutti", ma questa icona compare in modo casuale, potrebbe volerci tanto tempo soprattutto se mi copia prima l'altra roba.
Ebbene, siccome si parla di pesi molto più alti, vorrei fare questa operazione durante la notte mentre schiaccio un bel pisolino .. come posso farlo? Quando il PC si accorge di file già presenti interrompe il backup, e la mattina mi ritrovo col trasferimento ancora da fare.

Soluzioni? È possibile farglielo sapere da subito, di ignorare roba preesistente?

Grazie a tutti, un saluto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Il copia - incolla non è proprio un backup, ma appunto una semplice copia dei file, ci sono programmi come fastcopy che fanno copia ignorando i file già copiati e non modificati.
Per un buon backup ti consiglio di fare backup incrementali di tutto il sistema (windows, dati, programmi, ecc) su disco usb con programmi come Veeam
 

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Salve a tutti, domanda:

Spesso mi ritrovo a effettuare backup su memoria usb esterna.
Ipotizziamo che io stia lavorando salvando dati in una cartella da 20 GB e ne faccio un backup su chiavetta.
Poi ci lavoro da PC ed il peso sale a 30 GB .. ora come dovrei muovermi?
Non posso andare a cercare i file singoli, ci metterei un'eternità .
In genere copio-incollo la cartella su chiavetta e attendo che il PC (windows 10) si accorga che 20 GB sono presenti e clicco "ignora tutti", ma questa icona compare in modo casuale, potrebbe volerci tanto tempo soprattutto se mi copia prima l'altra roba.
Ebbene, siccome si parla di pesi molto più alti, vorrei fare questa operazione durante la notte mentre schiaccio un bel pisolino .. come posso farlo? Quando il PC si accorge di file già presenti interrompe il backup, e la mattina mi ritrovo col trasferimento ancora da fare.

Soluzioni? È possibile farglielo sapere da subito, di ignorare roba preesistente?

Grazie a tutti, un saluto.

Ciao! Si come ti hanno già detto, i veri backup sono copie dei file eseguite con programmi specifici, che ti permettono il ripristino anche di impostazioni e programmi....! Comunque, se vuoi un aiuto per non dover manualmente scegliere i file da (copiare) in un backup.... io ad esempio utilizzo AOMEI backupper Free! E' molto comodo e intuitivo e ti permette di scegliere i percorsi di cartelle che vuoi backuppare, e puoi appunto decidere di fare backup incrementali in modo da, diciamo, aggiornare con i soli file nuovi o modificati ogni volta che vuoi, sulla base del backup iniziale...! Inoltre ti permette di programmare l'esecuzione dei backup in maniera automatica, all'orario che vuoi... (ovviamente da PC acceso)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lu Xenon

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Grazie per le risposte!

Ho scritto "backup" per sintetizzare, forse sbagliando.
Nello specifico: utilizzo un PC per produzione musicale e quel che faccio è, per lasciarlo leggero, installare librerie di suoni su una memoria esterna; quando aggiorno quest'ultima con nuovo materiale, salvo tutto il contenuto su una seconda memoria esterna.
Così, se la prima mi abbandonasse, non dovrei perdere giornate per recuperare tutto (come successo di recente).
Quindi non sono inclusi file di Windows e simili .. non è quel tipo di "backup", spero di essermi spiegato, è una doppia copia delle librerie, "estensioni" di un programma diciamo.
Immagino che la procedura seppur parziale sia la stessa con i programmi che mi consigliate, dico bene?
Ne ignoravo l'esistenza .. interessanti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Grazie per le risposte!

Ho scritto "backup" per sintetizzare, forse sbagliando.
Nello specifico: utilizzo un PC per produzione musicale e quel che faccio è, per lasciarlo leggero, installare librerie di suoni su una memoria esterna; quando aggiorno quest'ultima con nuovo materiale, salvo tutto il contenuto su una seconda memoria esterna.
Così, se la prima mi abbandonasse, non dovrei perdere giornate per recuperare tutto (come successo di recente).
Quindi non sono inclusi file di Windows e simili .. non è quel tipo di "backup", spero di essermi spiegato, è una doppia copia delle librerie, "estensioni" di un programma diciamo.
Immagino che la procedura seppur parziale sia la stessa con i programmi che mi consigliate, dico bene?
Ne ignoravo l'esistenza .. interessanti!

Ok, vale quanto detto sopra, non centra che tipo di file devi copiare / salvare o dove devi salvare, con il software che ti ho scritto io (AOMEI backupper Free) puoi appunto selezionare anche solo delle cartelle, nel tuo caso le cartelle sulla prima USB e dire di copiare i file sulla seconda USB, e il gioco è fatto! Solo che questo software ti aiuta a fare quello che stai chiedendo tu :
Se successivamente vai a salvare nuovamente la libreria aggiornata / modificata nella USB, utilizzando la sincronizzazione su AOMEI backupper, lui ti aggiorna e ti copia SOLO i nuovi file mantenendo il resto invariato! Quindi velocizzi di molto il processo! Fai una prova e vedrai... link ad AOMEI backupper
 
  • Mi piace
Reazioni: Lu Xenon

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
In genere copio-incollo la cartella su chiavetta e attendo che il PC (windows 10) si accorga che 20 GB sono presenti e clicco "ignora tutti", ma questa icona compare in modo casuale, potrebbe volerci tanto tempo soprattutto se mi copia prima l'altra roba.

Occhio che così ignori anche file modificati per cui non backuppi gli aggiornamenti.
Io indico un altro programma ancora, FreeFileSync.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lu Xenon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!