Backplate vga bollente.

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
salve sono possessore di una r9 280x rog asus platinum matrix.
la scheda è ottima e mi segnala massimo in game i 75 gradi in full.
noto però che la parte posteriore della scheda video, il backplate insomma diventa bollentissimo. e sopra di esso si crea aria bollente ovviamente, andando a riscaldare notherbridge e dissipatore.
come posso risolvere?
come case ho un k380 con 2 ventole in immissione (FRONTALE, e INFERIORE)
e una in espulsione (POSTERIORE).
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
salve sono possessore di una r9 280x rog asus platinum matrix.
la scheda è ottima e mi segnala massimo in game i 75 gradi in full.
noto però che la parte posteriore della scheda video, il backplate insomma diventa bollentissimo. e sopra di esso si crea aria bollente ovviamente, andando a riscaldare notherbridge e dissipatore.
come posso risolvere?
come case ho un k380 con 2 ventole in immissione (FRONTALE, e INFERIORE)
e una in espulsione (POSTERIORE).
riesci a fare una foto del tutto che si veda bene? comunque non crea problemi.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
salve sono possessore di una r9 280x rog asus platinum matrix.
la scheda è ottima e mi segnala massimo in game i 75 gradi in full.
noto però che la parte posteriore della scheda video, il backplate insomma diventa bollentissimo. e sopra di esso si crea aria bollente ovviamente, andando a riscaldare notherbridge e dissipatore.
come posso risolvere?
come case ho un k380 con 2 ventole in immissione (FRONTALE, e INFERIORE)
e una in espulsione (POSTERIORE).

Provato a toglierlo e vedere se cambia qualcosa? Deve esserci qualche problema con la dissipazione dei vrm, probabilmente starebbe anche sotto i 70 la gpu senza quei cosi bollenti li vicino.
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
perdona l ignoranza cosa sono i VRM? QUINDI mi stai dicendo di togliere il backplate http://www.xtremehardware.com/images/stories/Asus/news/ASUS-R9-280X-ROG-Matrix-Platinum_04.jpg? non rischio nulla levandolo?

Ah scusa, per qualche motivo ero convinto che fosse a parte e che nel momento dell'assemblaggio andasse montato, errore mio. I vrm sono comunque le sezioni di alimentazione della scheda video, ossia quello che gestiscono i consumi e garantiscono energia più stabile possibile alla gpu. Sono anche però i punti più caldi di praticamente ogni scheda video. Comunque in linea di massima non dovrebbero dare nessun problema, le temperature di CPU e northbridge come sono?
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
lol la foto della tua scheda montata.. sì, rischi la garanzia.
appena la trovo ti metto la foto di una soluzione che avevo trovato per raffeddare il BP della mia ex 290

attendo con ansia.

- - - Updated - - -

Ah scusa, per qualche motivo ero convinto che fosse a parte e che nel momento dell'assemblaggio andasse montato, errore mio. I vrm sono comunque le sezioni di alimentazione della scheda video, ossia quello che gestiscono i consumi e garantiscono energia più stabile possibile alla gpu. Sono anche però i punti più caldi di praticamente ogni scheda video. Comunque in linea di massima non dovrebbero dare nessun problema, le temperature di CPU e northbridge come sono?

alte moolto alte. il notherbridge scotta... un sacco. quando abbiam avuto temperature infernali.. una volta si è anche ravviato il pc. adesso con queste temperature va bene. il processore sui 70 gradi in game.. tenendo conto che non l ho ancora overclockato e ho sotto un dissipatore zalman utilissimo.
purtroppo la scheda video è bella grossa, divide a metà il case. e nella parte superiore il case è un inferno quindi.. visto che ci si mette il backplate a riscaldare come un termosifone xD
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
attendo con ansia.

- - - Updated - - -



alte moolto alte. il notherbridge scotta... un sacco. quando abbiam avuto temperature infernali.. una volta si è anche ravviato il pc. adesso con queste temperature va bene. il processore sui 70 gradi in game.. tenendo conto che non l ho ancora overclockato e ho sotto un dissipatore zalman utilissimo.
purtroppo la scheda video è bella grossa, divide a metà il case. e nella parte superiore il case è un inferno quindi.. visto che ci si mette il backplate a riscaldare come un termosifone xD

Cioè, la CPU con dissipatore zalman (non quello stock) sta a 70c senza oc (e sarebbe una temperatura eccessivamente alta anche in oc) e il pc crasha per il northbridge? Mi sembra una condizione gravissima sinceramente, devi avere qualche problema abbastanza serio. Ci fai una foto dell'Interno del case?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Cioè, la CPU con dissipatore zalman (non quello stock) sta a 70c senza oc (e sarebbe una temperatura eccessivamente alta anche in oc) e il pc crasha per il northbridge? Mi sembra una condizione gravissima sinceramente, devi avere qualche problema abbastanza serio. Ci fai una foto dell'Interno del case?
era la foto che chiedevo...


iniziamo a dire che il case non è dei migliori per situazioni bollenti ma cerchiamo di fare il possibile.
direi che serve un'altra ventola in estrazione oppure potenziare quella già esistente, ricorda, è più importante spingere fuori l'aria calda rispetto a buttarne dentro di fresca. CPU: 70° sono tanti, questo zalman che cos'è? quando hai cambiato la pasta termica l'ultima volta?
scheda video: IMG_0838.jpg
si tratta di una ventola da 8cm con delle viti di silicone appoggiata sul backplate in modo da forzare il passaggio dell'aria tra pcb e backplate attraverso i forellini che ha(nella foto non si vedono ma anche il tuo BP ha i forellini). per la direzione della ventola devi provare. lì è messa in modo che spinga in su e mi trovavo bene. appena metti la foto vediamo subito come si può sistemare la cosa.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
OT (ma neanche tanto):
scheda video: Visualizza allegato 176354
si tratta di una ventola da 8cm con delle viti di silicone appoggiata sul backplate in modo da forzare il passaggio dell'aria tra pcb e backplate attraverso i forellini che ha(nella foto non si vedono ma anche il tuo BP ha i forellini). per la direzione della ventola devi provare. lì è messa in modo che spinga in su e mi trovavo bene. appena metti la foto vediamo subito come si può sistemare la cosa.

Vedere una cosa del genere, per uno che un backplate lo avrebbe sempre voluto è un po' una tortura...
Fonderei scheda madre e CPU piuttosto che avere una ventola in quella posizione ben in vista :sisilui:
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
OT (ma neanche tanto):
Vedere una cosa del genere, per uno che un backplate lo avrebbe sempre voluto è un po' una tortura...
Fonderei scheda madre e CPU piuttosto che avere una ventola in quella posizione ben in vista :sisilui:

Ma in questo caso il bp raffredda i vrm perché ha i pad a contatto, quindi oltre all'estetica ha anche un'importante funzione e non arrivavano a 60 gradi su di essi!
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Ma in questo caso il bp raffredda i vrm perché ha i pad a contatto, quindi oltre all'estetica ha anche un'importante funzione e non arrivavano a 60 gradi su di essi!


Ma ovvio che mi rendo conto dell'utilità, dicevo solo che passare da un bel backplate, magari nero opaco, a una ventola messa in quel modo.... Mi pare in grandissimo peccato, visto che ad oggi (e non quando dovevo stare nel budget per il mio pc) spenderei 50€ in più nella scheda solo per avere in bel backplate, anche dovendolo affiancare a quelli orribili dissipatori della m5a97. Parlavo solo di estetica insomma. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
era la foto che chiedevo...


iniziamo a dire che il case non è dei migliori per situazioni bollenti ma cerchiamo di fare il possibile.
direi che serve un'altra ventola in estrazione oppure potenziare quella già esistente, ricorda, è più importante spingere fuori l'aria calda rispetto a buttarne dentro di fresca. CPU: 70° sono tanti, questo zalman che cos'è? quando hai cambiato la pasta termica l'ultima volta?
scheda video: Visualizza allegato 176354
si tratta di una ventola da 8cm con delle viti di silicone appoggiata sul backplate in modo da forzare il passaggio dell'aria tra pcb e backplate attraverso i forellini che ha(nella foto non si vedono ma anche il tuo BP ha i forellini). per la direzione della ventola devi provare. lì è messa in modo che spinga in su e mi trovavo bene. appena metti la foto vediamo subito come si può sistemare la cosa.

perdonami inoltre la ventola da 8 cm...non getta aria calda verso l alto? che poi viene presa dal dissipatore per raffreddare la cpu? e che quindi rischierebbe di scaldarla?

cmq metto questa foto del mio case anche se qui avevo una scheda video diversa ma il problema è identico backplate che scalda e 30 cm di scheda che fa da blocco nel mio case. https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.ne...=edf964feb34baaabf6749600f4127d3e&oe=5604E7FC io da ignorante penso che visto che la scheda fa da muro, non ho immissione di aria nella parte superiore del case.. ma magari mi sbaglio xD

- - - Updated - - -

Ma in questo caso il bp raffredda i vrm perché ha i pad a contatto, quindi oltre all'estetica ha anche un'importante funzione e non arrivavano a 60 gradi su di essi!

momento momento momento..... sarò forse cieco io ma il mio BP non ha pad termici a contatto con la scheda video... ossia
tra la vga e il BP ci sono 3 mm di spazio causati dai dei distanziatori.

ora la domanda vien spontanea.. e se al posto dei distanziatori tra la vga e il BP ci metto 5 - 6 pad termici? lol
 
Ultima modifica:

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
perdonami inoltre la ventola da 8 cm...non getta aria calda verso l alto? che poi viene presa dal dissipatore per raffreddare la cpu? e che quindi rischierebbe di scaldarla?

cmq metto questa foto del mio case anche se qui avevo una scheda video diversa ma il problema è identico backplate che scalda e 30 cm di scheda che fa da blocco nel mio case. https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.ne...=edf964feb34baaabf6749600f4127d3e&oe=5604E7FC

Due schede, uguale problema? Abbastanza impossibile. La CPU a 70c con quel dissipatore pure. Secondo me il problema é del northbridge. Scheda madre e CPU quali sono? Se hai messo un Fx su un vecchio chipset potrebbe benissimo essere quello ad arrivare a 100c.

Comunque non si tratta tanto di che aria viene presa, ma del fatto che anche con le ventole del case spente dovrebbe state tutto molto più fresco. Inoltre la ventola potrà pure mandare aria calda al dissipatore, ma già ora prende solo aria calda. Male che vada prova e vedi (potresti smontare la ventola del dissi stock che mi pare sia da 8cm), tanto credo che pochi gradi altri e ti crasha/va in throttling la CPU.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
perdonami inoltre la ventola da 8 cm...non getta aria calda verso l alto? che poi viene presa dal dissipatore per raffreddare la cpu? e che quindi rischierebbe di scaldarla?

cmq metto questa foto del mio case anche se qui avevo una scheda video diversa ma il problema è identico backplate che scalda e 30 cm di scheda che fa da blocco nel mio case. https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.ne...=edf964feb34baaabf6749600f4127d3e&oe=5604E7FC io da ignorante penso che visto che la scheda fa da muro, non ho immissione di aria nella parte superiore del case.. ma magari mi sbaglio xD

- - - Updated - - -



momento momento momento..... sarò forse cieco io ma il mio BP non ha pad termici a contatto con la scheda video... ossia
tra la vga e il BP ci sono 3 mm di spazio causati dai dei distanziatori.

ora la domanda vien spontanea.. e se al posto dei distanziatori tra la vga e il BP ci metto 5 - 6 pad termici? lol
sì ma non creava particolari problemi di temperatura.
effettivamente la situazione è strettina ma sembra che il problema grosso sia solo il ricircolo dell'aria. come sopra, è importante far uscire l'aria calda generata. mi sa che dovrai comunque ricorrere a delle soluzioni non troppo curate per il posizionamento delle ventole: esempio nella zona del masterizzatore verso la cpu e poi superiore per far uscire l'aria. oppure lasci il case un po' aperto xD xD
per i pad termici la tua non li ha e io non li aggiungerei. bisognerebbe sapere esattamente i punti dove metterli e non essendo progettata per averli non so se possa essere meglio o peggio.

- - - Updated - - -

ah e la pasta termica se è da tanto che non la cambi anche quella incide sulle temp della cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!