PROBLEMA B450 auros pro solo BIOS secondario

arzaniello

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Ho la mia scheda madre gigabyte B450 auros pro ( senza WiFi) che si avvia solo tenendo premuto Power+reset.
Non è cambiato nulla rispetto alla prima configurazione hardware,ovvero:
Ryzen 2600 + aio da 240
Mobo gigabyte B450 auros Pro
32 GB RAM g.skill 3200MHz
In pratica se premo il tasto Power si accendono i led rgb della RAM, oltre alle ventole ed inizia a lampeggiare led di test sulla MB CPU e RAM, mentre le ventole della GPU non si fermano.
Rifaccio il riavvio questa volta tenendo premuto Power + reset e tutto funziona normalmente, ovvero si accendono i led RGB Auros della MB, poi Ram ed infine si fermano le ventole della gpu.
Dopo questa procedura tutta funziona normalmente.
Ho notato che se faccio un riavvio da Windows, il boot del BIOS parte, poi si blocca nuovamente, ma in automatico passa sul BIOS di emergenza.
Ho la possibilità di ripristinare il BIOS principale?
Posso fare qualche prova prima di sostituire la MB.
Ho fatto anche l'aggiornamento con l'ultimo BIOS, ma non è cambiato nulla.
 

arzaniello

Nuovo Utente
3
0
Ho fatto ulteriori prove rimuovendo le RAM, GPU, sata, ma niente, il difetto rimane.
Potrebbe essere il processore? Stavo pensando che questo difetto è comparso da quando ho pulito il case dalla polvere.
In pratica ho sostituito la pasta termica, ma siccome non si staccava il dissipatore ho dovuto tirare perché la rotazione non era possibile e la CPU è restata incollata.
Ho verificato i piedini della CPU e rimontato tutto, poi sono cominciati i problemi.
Mi date qualche consiglio su cosa verificare?
 

arzaniello

Nuovo Utente
3
0
Mi date qualche dritta per risolvere il mio problema?
Ho misurato le tensioni del psu e sono tutte nel range, ovviamente a vuoto, poi sotto carico non saprei.
Per provare il processore esiste un programma?
Vorrei fare dei test per capire da dove proviene il problema, così da sostituire il componente difettoso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili