RISOLTO Avvio ritardato PC da spento e da stand-by

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Ciao a tutti,

quasi sei anni fa, grazie ai vostri suggerimenti, ho assemblato il PC seguente:

Case:Corsair Air 240
Mobo: Asrock Z170 Gaming-ITX/ac
CPU:
Intel i7-6700K
Dissipatore:
Corsair H100i-GTX
RAM:
Corsair Vengeance 16GB(2x8) 3000MHz CL15
Alimentatore: XFX XTR 650W
SSD: Samsung SSD 850 PRO 256GB
HDD:
WD Blue 1TB WD10EZEX
VGA: GeForce GTX 1080 G1 Gaming

Monitor:
Asus PG278Q

Mouse: Razer Abyssus
Tastiera: Logitech K270
Cuffie: Logitech G230
SO: Windows 10 Home


Ultimamente però sto avendo qualche problema all'avviamento, in particolare:

- Se il PC è spento, una volta che premo il tasto di accensione passano minuti/ore prima che il PC effettivamente si accenda (nel mentre rimane come se fosse senza alimentazione); delle volte riesco a farlo accendere se, dopo un po' che è alimentato e che ho premuto il tasto di accensione, spengo a riaccendo direttamente l'alimentatore dal suo tasto.
- Se il PC è in stand-by, una volta dato un input da mouse o da tastiera per farlo riaccendere possono passare minuti/ore prima che effettivamente si riaccenda (nel mentre resta in stand-by come se non avesse ricevuto nessun input).

Quello che ho fatto al momento è stato:
- alimentare il PC tramite una ciabatta/presa di corrente diversa.
- aprire il PC, controllare visivamente i collegamenti verso l'alimentatore e dare una pulita generale per rimuovere un po' di polvere.
- fare un clear CMOS per ripristinare il BIOS.

Tuttavia il problema è ancora presente.

A questo punto volevo provare con un nuovo alimentatore ma se il problema fosse quest'ultimo immagino che il PC non dovrebbe proprio accendersi, mentre attualmente una volta acceso funziona perfettamente.
Volevo quindi una vostra opinione a riguardo per provare a capire quale sia il problema e un'eventuale soluzione.

Grazie mille.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, hai provato ad avviare con tutte le periferiche esterne scollegate?
Hai provato a cambiare la batteria tampone sulla mobo?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti,

quasi sei anni fa, grazie ai vostri suggerimenti, ho assemblato il PC seguente:

Case:Corsair Air 240
Mobo: Asrock Z170 Gaming-ITX/ac
CPU: Intel i7-6700K
Dissipatore: Corsair H100i-GTX
RAM: Corsair Vengeance 16GB(2x8) 3000MHz CL15
Alimentatore: XFX XTR 650W
SSD: Samsung SSD 850 PRO 256GB
HDD: WD Blue 1TB WD10EZEX
VGA: GeForce GTX 1080 G1 Gaming

Monitor:
Asus PG278Q

Mouse: Razer Abyssus
Tastiera: Logitech K270
Cuffie: Logitech G230
SO: Windows 10 Home


Ultimamente però sto avendo qualche problema all'avviamento, in particolare:

- Se il PC è spento, una volta che premo il tasto di accensione passano minuti/ore prima che il PC effettivamente si accenda (nel mentre rimane come se fosse senza alimentazione); delle volte riesco a farlo accendere se, dopo un po' che è alimentato e che ho premuto il tasto di accensione, spengo a riaccendo direttamente l'alimentatore dal suo tasto.
- Se il PC è in stand-by, una volta dato un input da mouse o da tastiera per farlo riaccendere possono passare minuti/ore prima che effettivamente si riaccenda (nel mentre resta in stand-by come se non avesse ricevuto nessun input).

Quello che ho fatto al momento è stato:
- alimentare il PC tramite una ciabatta/presa di corrente diversa.
- aprire il PC, controllare visivamente i collegamenti verso l'alimentatore e dare una pulita generale per rimuovere un po' di polvere.
- fare un clear CMOS per ripristinare il BIOS.

Tuttavia il problema è ancora presente.

A questo punto volevo provare con un nuovo alimentatore ma se il problema fosse quest'ultimo immagino che il PC non dovrebbe proprio accendersi, mentre attualmente una volta acceso funziona perfettamente.
Volevo quindi una vostra opinione a riguardo per provare a capire quale sia il problema e un'eventuale soluzione.

Grazie mille.
Ciao
Intanto eviterei di usare una ciabatta.
Che hard disk/ssd usi (installazione OS).
Se il disco è in salute potrebbe bastare reinstallare Windows.
Un problema simile era stato risolto in questo modo. Nel caso prova prima a mantenere i files del sistema.
 

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Ciao, hai provato ad avviare con tutte le periferiche esterne scollegate?
Hai provato a cambiare la batteria tampone sulla mobo?

Ciao,

Poco fa ho provato ad avviare con tutte le periferiche scollegate e senza passare da nessuna ciabatta e si è avviato per tre volte consecutive normalmente, senza nessun ritardo.
Ho quindi provato a ricollegare le periferiche e ha ricominciato a presentare il difetto; ora ho scollegato di nuovo tutte le periferiche ma comunque fatica nuovamente ad avviarsi.

Non ho ancora cambiato la batteria tampone sulla MoBo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Ciao
Intanto eviterei di usare una ciabatta.
Che hard disk/ssd usi (installazione OS).
Se il disco è in salute potrebbe bastare reinstallare Windows.
Un problema simile era stato risolto in questo modo. Nel caso prova prima a mantenere i files del sistema.

Ciao,

Ho l’OS installato sulla SSD 850 PRO da 256 GB della Samsung, che credo funzioni bene, non ha mai dato segni di malfunzionamenti.

Quindi il problema potrebbe dipendere da Windows?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
In sei anni di lavoro , un sistema operativo, troppo ti ha retto; va reinstallato windows ex novo , avendo cura di salvarti ciò che è importante , file, cartelle e programmi , ma non fare l'aggiornamento di windows, altrimenti non sai dove sta il problema .Quando windows è stabile ( non usare ciabatte, un alimentatore lo cambierei ) ricolleghi tutto una cosa alla volta finché non capisci se era un conflitto di periferiche, un driver mancante o solo windows che andava rimesso
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Ho testato la salute dei dischi con Crystal disk e sono entrambi buoni, l’SSD sulla quale ho l’SO è al 98% come salute.

Ho quindi fatto un’installazione pulita di Windows ma il difetto continua ad essere presente.

Ho eliminato la ciabatta e come periferiche collegate al momento ho solo mouse, tastiera e schermo (gli stessi che comprai sei anni fa quando assemblai il PC).

Mi resta quindi il dubbio se il difetto sia hardware o se possa ancora esserci qualcosa da verificare lato software.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Sono finalmente riuscito a prendere un nuovo alimentatore (nello specifico un Seasonic FOCUS GX-650) e, dopo alcuni giorni di test, posso dirvi che il problema non si presenta più; alla fine sembra che fosse proprio l'alimentatore che dopo sei anni mi stava abbandonando.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ottimo ottimo! Ricordati anche di non spegnere nè ciabatta nè alimentatore la sera, perchè si può danneggiare l'alimentatore ed eventuali componenti ad esso collegato!!

Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Certo! Al momento ho cambiato la configurazione delle prese e l'unica cosa rimasta collegata alla ciabatta è il monitor.

Grazie ancora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili