PROBLEMA Avvio l'hard disk interno non viene letto INTEL UNDI, PXE-2.0 ... PXE-M0F: Exiting PXE ROM

gapo84

Nuovo Utente
2
0
All'avvio del computer compare la scritta seguente.

INTEL UNDI, PXE-2.0 (build 082) copyrighyt 1997-2000 Intel Corporation
For Realtek RTL8139(X)/8130/810X PCI Fast Ethernet Controller v2.12(020326)
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting PXE ROM

Come consigliato ho provato a settare l'ordine d'avvio, ma nulla.
Ho portato l'HD da un tecnico che mi ha detto che l'HD ha delle partizioni rovinate che non permettono l'avvio e che sarebbe il caso di cambiarlo anche se non ha lavorato molto come HD: circa 4300 avvii e 13000 ore di lavoro (comperato con il portatile nel 2006). Mi ha detto poi che nel caso volessi recuperare i dati presenti nell'HD non sarebbe un grosso problema, ossia nel mio caso i dati hanno ancora una possibilità di essere recuperati, almeno in parte o forse tutti. Il processo di recupero richiede però tempo e i files da recuperare dovrebbero essere solo quelli più importanti. La spesa si aggirerebbe intorno ai 150 euro.

L'HD è un SATA marca Fujitsu modello MHV2080BH da 80 gb. I dati persi non sono così vitali da spendere una tale cifra per il loro recupero, però mi dispiacerebbe perderli per questioni affettive e anche di lavoro personale.

Sto cercando una soluzione FAI DA TE e ho visto in rete, nei vari forum, che alcuni consigliano per il recupero dati dei software capaci di recuperare i dati, altri in grado di riparare guasti ai dischi. Purtroppo non ho capito ancora bene cosa potrebbe funzionare nel mio caso e, in attesa di comperare un nuovo HD per il mio portatile da sostituire a quello rotto, volevo chiedervi cosa ne pensate e cosa posso fare per recuperare i dati.

Visto che il tecnico può trovare i files con un software, perchè non lo posso fare anch'io? Nel caso comprassi un lettore esterno per HD di che software avrei bisogno per il recupero dei files?

Inoltre il problema occorsomi è avvenuto al primo avvio dopo aver copiato molti gb da un HD esterno ad un altro HD esterno attraverso il mio PC. Potrebbe avere un collegamento con un eccessivo riscaldamento?
Il fatto che da circa un mese all'avvio il computer si fermava alla schermata blu con la scritto windows (sistema xp) con uno strano aumento della velocità della ventola, rendendo necessario un riavvio tramite spegnimento manuale, ha qualche connessione?

Vi ringrazio

gabriele
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
150 € sono forse un po' troppi per l'operazione indicata: da quanto ti ha detto il tecnico, parrebbe che il disco non sia così rovinato da impedirne il funzionamento, ma solamente danneggiato a livello di file system. In tal caso un buon software di recupero come GetDataBack oppure anche solo Recuva (gratuito) può fare un ottimo lavoro, quindi basta collegare il disco internamente o esternamente a un pc di appoggio, lanciare il programma e lasciare che lavori da solo; al termine si possono riversare i dati recuperati in uno o più supporti ottici.
Potresti quindi tentare anche tu, e inoltre potresti provare a recuperare i dati direttamente, senza appoggiarti a un pc esterno: procurati una distribuzione Linux (in questo caso consiglierei Parted Magic) che potrai avviare direttamente da CD. Una volta nel desktop di Parted Magic puoi semplicemente provare ad accedere alle partizioni del disco: se ci riesci, ti basterà collegare una chiavetta usb e riversarci sopra i dati.
 

gapo84

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la tua celere e completa risposta!Ho provato ora che ho comperato un nuovo hard disk, un lettore esterno di hard disk e Recuva ma non riesco a vedere l'hard disk sostituito. L'hd funziona viene letto e installato, però poi non si vede nelle risorse del computer e Recuva non lo vede e quindi non può tentare il recupero...hai qualche suggerimento?Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!