PROBLEMA Avvio "lento" con samsung ssd 970 evo plus m.2 2tb

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
non è una pessima scelta.... semplicemente non si vedrà il miglioramento di velocità perchè ssd è già più velcoe di un hdd. la differenza non si nota solo per quello.
eh...appunto; anzi il modulo da 32GB è più lento in scrittura seq di un sata ssd, quindi...optane meglio anche no.:brindiamo:
In ogni caso io sul mio portatile non ho hdd e nemmeno sul fisso. Gli hdd li ho solo sul mio NAS
:ok:
 

Luka89

Nuovo Utente
22
0
Eccomi ragazzi,allora aggiorno la situazione,ho formattato l'ssd senza fare nessuna partizione e devo dire che senza partizioni(dato che avevo formattato anche poco prima con 2 partizione l'ssd) l'avvio è un pochino più reattivo 27 secondi,ma ancora non ci siamo,addiruttura il riavvio è più veloce ci mette 20 secondi,ma comunque lontano dall'avvio ultra rapido che cerco,nel frattempo mi sono ulteriormente documentato e ho visto che la scheda video nell'avvio ultra rapido ha il suo ruolo,anch'essa deve essere uefi bios compatibile,ma penso che la mia scheda video sia più che compatibile per questo(gigabyte rtx 2080 ti gaming oc),non è che devo abilitarla in qualche modo?Poi un altra cosa,l'avvio ultra rapido è comparso da windows 8 ma ho letto che il sistema in realtà non faceva altro che ibernare il pc e non spegnerlo realmente così da avere un avvio ultra rapido indipendentemente dall'ssd,ovviamente per fare questo come ho detto prima serve una scheda video compatibile uefi bios,io l'ibernazione l'ho proprio disattivata sul mio pc tra le impostazioni di spegnimento perchè dicono che alla lunga danneggi ssd dato che gli si scrivono sempre file per procedere all'ibernazione,un altra cosa ancora è che a me il bios all'accensione compare,mentre negli avvio ultra rapidi in bios non dovrebbe proprio comparire,infatti sul mio vecchio pc impostando ultra fast boot il bios all'avvio spariva e per potervi accedere lo si faceva dalle impostazioni di windows(da windows 8 in poi),alla luce di quanto detto deduco che c'è qualche impostazione che non è settata in modo corretto per far avvenire questo benedetto avvio ultra rapido,riusciremo a venirne a capo?Aspetto vostri consigli,grazie per l'aiuto
 

Dranick

Nuovo Utente
16
3
bech.jpg

Luka89 intanto ho fatto il bechmark dei miei.
Se non si è risolto con una formattazione del SO allora probabilmente non è un problema di qualche impostazione.
Se hai un'altra scheda video prova a fare il cambio così capiamo se può essere un "avvio rapido" della scheda video.
 

Allegati

  • 970evo.jpg
    970evo.jpg
    66.6 KB · Visualizzazioni: 108
  • 860evo.jpg
    860evo.jpg
    68.6 KB · Visualizzazioni: 109

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
riduci software e servizi non microsoft in avvio
 

Luka89

Nuovo Utente
22
0
Visualizza allegato 366585

Luka89 intanto ho fatto il bechmark dei miei.
Se non si è risolto con una formattazione del SO allora probabilmente non è un problema di qualche impostazione.
Se hai un'altra scheda video prova a fare il cambio così capiamo se può essere un "avvio rapido" della scheda video.
il tuo benchmark è simile al mio quindi il mio ssd va benissimo,tu hai l'ibernazione abilitata?Non potrebbe essere anche la scheda madre che non è compatibile con l'ultra avvio?non ho nessuna scheda video da poter provare,l'altra che ho non è uefi bios
riduci software e servizi non microsoft in avvio
L'ho sempre fatto ma nulla
Post unito automaticamente:

Avete altre possibili soluzioni?Comunque il riavvio del pc è corretto con i tempi,20 secondi sono giusti e in quel caso non c'è nessun avvio rapido ne nulla,è l'avvio che dovrebbe metterci 10 secondi e c'è ne mette 30,ma poi scusate con il fast boot mi dovrebbe far sparire l'avvio del bios,perchè diavolo non avviene questo,lo trovo inspiegabile,ho controllato che bios ha la mia scheda video(dato che ormai le sto vedendo praticamente tutte anche se era scontato)ed è uefi bios,non è che serve qualche programma asus installato sul pc per abilitare questo benedetto fast boot?
 
Ultima modifica:

Luka89

Nuovo Utente
22
0
Aggiorno la situazione,ho tolto da gestione di avvio le opzioni per avviare il pc da spento usando tutta la ram e tutti i processori del pc e l'avvio da spento è migliorato,ora ci mette 20 secondi,questa prova già l'avevo fatta ma ora che ho recentemente formattato il pc in modo più corretto non facendo partizioni sull'ssd ha migliorato l'avvio,avviando il pc da spento quindi noto che il bios all'avvio ci mette sempre i suoi 14 secondi(i secondi effettivi di boot del bios li vedo in alto a destra in gestione attività nella scheda avvio) e da quando inizia a carica windows ci mette invece soli 6 secondi circa ad arrivare sul desktop,quindi il problema non si è risolto dato che con il fast boot dovrebbe sparire proprio il bios in avvio da spento,quindi ora l'avvio è più rapido ma non in fast boot,a questo punto ho fatto un ulteriore prova e ho resettato anche il bios,ma pur abilitando il fast boot(che di base è già abilitato) non si avvia in fast boot,avete dei consigli a questo punto da darmi?Nel bios c'è solo la voce fast boot,nel mio vecchio pc invece c'era pure la voce ultra fast boot che per l'appunto faceva "sparire" il bios all'accensione,forse è questo il motivo?Nel bios voi avete anche la voce ultra fast boot o solo fast boot e il bios in avvio scompare comunque?Converrebbe contattare asus a questo punto?Cosa mi consigliate?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
tieni come opzione di boot solo il disco principale boot option#1 gli altri disabilita
rimuovere il boot logo a display, in alcuni è selezionabile il tempo del post
 

Luka89

Nuovo Utente
22
0
tieni come opzione di boot solo il disco principale boot option#1 gli altri disabilita
rimuovere il boot logo a display, in alcuni è selezionabile il tempo del post
la prima cosa già era fatta,le altre già le avevo fatte prima di formattare e di resettare il bios,quindi le ho riprovate ora ma non cambia nulla,è proprio come se selezionando fast boot non cambiasse nulla,cioè disattivare fast boot o metterlo è lo stesso,forse mettendolo l'avvio migliora di 1/2 secondi,ma non dovrebbe essere così,può anche essere che la versione del bios ha questo bug
 

babuz87

Nuovo Utente
18
0
hai installato il driver scaricato dal sito ufficiale samsung/ssd?
Post unito automaticamente:

la prima cosa già era fatta,le altre già le avevo fatte prima di formattare e di resettare il bios,quindi le ho riprovate ora ma non cambia nulla,è proprio come se selezionando fast boot non cambiasse nulla,cioè disattivare fast boot o metterlo è lo stesso,forse mettendolo l'avvio migliora di 1/2 secondi,ma non dovrebbe essere così,può anche essere che la versione del bios ha questo bug
hai installato il driver scaricato dal sito ufficiale samsung/ssd?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!