PROBLEMA avvio lento, BIOS, SSD, PSU o altro?

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Salve a tutti! Come da titolo devo sistemare un PC estremamente lento all'avvio, è di mia cugina, ma non riesco a venirne a capo. Ha questo computer da quasi 2 anni ma solo nelle ultime 2 settimane ha dato problemi. In pratica Appena premo il pulsante di accensione fino al logo della gigabyte (scheda madre), tutto ok, poi però resta lo schermo nero per circa 1 minuto o più e infine ecco che appare la schermata di blocco. Vi do i dettagli del PC.
-Scheda madre: B450M DS3H della gigabyte, versione BIOS F41 (22/07/2019). Questa però è la stessa versione già dall'acquisto.
-CPU: Ryzen 5 2600.
-GPU: nvidia quadro p400.
-PSU: Corsair VS450.
-RAM: Corsair vengeance lpx 3000mhz.
-SSD: Crucial MX500.
-HDD: Non ho controllato, non saprei ma non credo sia quello il problema. Non c'era installato nessun sistema operativo prima.
Penso che queste siano le info importanti.
Ecco le soluzioni che ho provato.
-Ho fatto un controllo sui programmi all'avvio disabilitando quelli inutili.
-Ho fatto un controllo sull'SSD e l'HDD con chkdsk da cmd, ma era tutto apposto.
-Sono passato al BIOS e ho reimpostato tutto di default, anche se non erano mai state cambiate.
Fin qui non è successo praticamente nulla.
-Poi ho fatto un controllo con sfcscannow, diceva che c'erano file danneggiati e che erano stati riparati, così ho riavviato ma niente, tutto come prima.
-Infine ho provato a modificare delle impostazioni dal BIOS, prima impostando l'XMP per portare la RAM a 3000mhz, sapendo come sono i ryzen, poi provando uno alla volta, le varie combinazioni di avvio.
Ho provato l'avvio veloce (impostazione del bios), togliendo ad esempio il logo della gigabyte a schermo intero, o togliendo i controlli sull'SSD. Insomma alla fine il PC era ancora più lento. Devo ripristinare ancora le impostazioni del BIOS, ma impiega sempre troppo tempo. Vi prego datemi una mano, ovviamente se non ci riesco dirò a mia cugina di rivolgersi a un professionista, ma da studente in ingegneria informatica non riuscire a capire queste cose mi fa sentire stupido e inutile. Vi ringrazio in anticipo per l'interesse che mostrerete per questo problema.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stacca HDD meccanico e vedi se cambia qualcosa. Il boot nel BIOS è in UEFI o CSM compatibile? Windows com'è stato installato? Era attaccato solo SSD all'installazione? Abilitato nel BIOS il Sata configuratioon su AHCI?
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Purtroppo mi è impossibile provare questo fine settimana. quindi devo vedere settimana prossima. Spero di ricevere ancora una risposta quando sarà il momento. In ogni caso seguirò i tuoi consigli. il boot è UEFI. windows è stato installato da pennino, poi ho fatto comprare a mia cugina una chiave anche se fondamentalmente con windows 10 non serve a molto. all'installazione non so se c'era solo l'ssd o anche l'hdd. per le altre domande non so che rispondere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiorna il BIOS alla versione F50 almeno. E' inutile un ulteriore aggiornamento perchè serve per i ryzen 5000. La versione F50 fixa il boot time eccessivo:
Aggiorna anche i driver del chipset almeno a questa versione:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili