PROBLEMA Avvio lentissimo Toshiba

Chopin

Utente Attivo
284
19
Salve, ho un portatile Toshiba da un paio d'anni, utilizzato pochissimo. Da qualche giorno ho ripreso ad utilizzarlo, ma noto che è molto lento all'avvio. Preciso che ha un processore AMD V140 - 2.30GHz, 4 GB di Ram, sistema 64 bit, Windows 7 home.
Come posso fare per farlo tornare la scheggia che era?
Grazie in anticipo
 
U

Utente 16812

Ospite
Il Sempron V140 è a livello di un Celeron single-core e ha 25W di TDP, non puoi aspettarti grandi prestazioni ma prova a fare un'installazione "pulita" di Windows 8.1 e a pulire bene internamente il laptop (ventolina e dissipatore) :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

Chopin

Utente Attivo
284
19
Grazie mille. D'altronde, essendo io molto, ma molto, impedito....potresti gentilmente spiegarmi come fare l'installazione pulita di windows 8.1?:utonto:
 

a_gnat90

Utente Attivo
158
28
tanti notebook toshiba sono avvii lentissimi perché come esempio: mio notebook toshiba 13' pollici (L380-14J) è lentissimo solo 35 minuti di più ritardi per tante volte e anche spegne lentissime solo un'ora ritardo come butta via soldi :muro:. ma ho fare cambiare notebook a quello (comprare) nuovo Santech m68 (17 pollici) a dicembre :bllurk:.

non mi fido toshiba ha fatto peggior notebook con avvio e spegne lento. :offtopic:

santech m68 è miglior notebook per workstation e giochi.

perché ho provato disegno (con wacom bamboo manga) con mio Toshiba L830-14J ma va malissimo e perché notebook va lento con miei programmi disegni.
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Per installare 8.1 serve un seriale che non è gratis. Proverei a scaricare una iso di Windows 7 Home così da riattivarla con quello che già possiedi (è presente un tagliandino sotto il pc o sotto la batteria con il tuo seriale). In questo modo non avrai programmi di fabbrica e altra spazzatura che si avvia all'accensione rallentando tutto.
http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

Se sei più esperto potresti controllare di non aver preso qualche schifezza e disattivare tutti i programmi all'avvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

Chopin

Utente Attivo
284
19
Per installare 8.1 serve un seriale che non è gratis. Proverei a scaricare una iso di Windows 7 Home così da riattivarla con quello che già possiedi (è presente un tagliandino sotto il pc o sotto la batteria con il tuo seriale). In questo modo non avrai programmi di fabbrica e altra spazzatura che si avvia all'accensione rallentando tutto.
http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

Se sei più esperto potresti controllare di non aver preso qualche schifezza e disattivare tutti i programmi all'avvio.

Ti ringrazio. Comunque poco tempo fa ho eseguito la funzione di ripristino windows, ossia mi ha portato il pc alle impostazioni di fabbrica; ma non ho ottenuto granché. E' la stessa cosa di ciò che dici tu?
p.s. sono tutto fuorché esperto...:(
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ti ringrazio. Comunque poco tempo fa ho eseguito la funzione di ripristino windows, ossia mi ha portato il pc alle impostazioni di fabbrica; ma non ho ottenuto granché. E' la stessa cosa di ciò che dici tu?
p.s. sono tutto fuorché esperto...:(
Il ripristino di fabbrica può essere il primo passo (io appena compro un portatile faccio subito un'installazione pulita di Windows e creo la mia "partizione di ripristino", capisco che per i meno esperti nel campo un ripristino è più semplice). Occorre disinstallare tutti i programmi del produttore e lasciare installati solo quelli di cui realmente necessiti. Una volta disinstallati devi controllare i programmi all'avvio eliminando tutti quelli che non riguardano driver per il sistema.

COME DISATTIVARE I PROGRAMMI ALL'AVVIO DI WINDOWS - PROGRAMMI GRATIS PER COMPUTER


Roba come adobe, torrent, programmi di fabbrica non farli avviare all'accensione.
Potrebbe anche essere un problema hardware. Se il disco è danneggiato capita che il sistema ci metta tempi biblici all'avvio. Prima guarderei dal lato software. Windows 7 è un sistema operativo abbastanza scattante (non ai livelli di W 8.1), i tempi troppo lunghi di caricamento significa che c'è un problema.
 
Ultima modifica:

Chopin

Utente Attivo
284
19
@Dire Straits Quell'operazione l'ho già fatta, inoltre sono passato anche dalla scheda "servizi" disabilitando il "Tipo avviso".

Comunque con la funzione configurazione sistema, ho lasciato attivi tutti i programmi Toshiba e Windows. Ho sbagliato?
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Posta uno screen con i programmi che si avviano all'accensione.
Dicci quanti secondi passano da quando premi il tasto on del portatile fino all'avvio completo per avere un'idea più precisa.
Il processore è quello che è, tuttavia se prima non era così lento non è colpa sua.

PS: è lento solo ad avviarsi? O è diventato impossibile da usare anche una volta pronto?
 
Ultima modifica:

Chopin

Utente Attivo
284
19
Non riesco a postare lo screenshot con la classica funzione "stamp".
I programmi che ho lasciato sono tutti della toshiba e due di microsoft.
Comunque impiega non meno di 3 minuti prima di essere pronto per l'uso. E' lento un po' con tutto, anche con internet, nonostante utilizzi il cavo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili