Avvio del RAID solo con XP dentro?!?!?

Pubblicità

xshark

Utente Attivo
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao raga,
dopo aver aspettato un bel pò di tempo... oggi mi è tornato l'HD che avevo mandato in sostituzione. A questo punto ho creato il RAID 0 come avevo provato tempo fa, ma ovviamente oggi sembra essermi andata meglio visto che entrambi gli HD sono funzionanti. Ho una A8N-SLI Deluxe e ho messo i due Seagate in Raid 0 nel controller nVidia al posto 1 e 2 e al posto 4 sempre del controller nVidia ho messo il Western Digital da 200GB. Ho creato il Raid, ho installato XP e fin qui tutto ok, ma il problema si verifica all'avvio, nel bios ho impostato come boot prima l'hd poi il cd e poi il floppy. Solo che se come HD seleziono il Western Digital mi parte tutto e mi fa scegliere all'avvio se usare il Sistema Operativo del Western Digital o del RAID, mentre se al contrario metto come primo HD il RAID all'avvio mi dice "Disk boot failure, insert system disk and press enter". Ma dopo averci sbattuto un pò la testa ho notato un altra cosa interessante.... se avvio con il RAID come primo HD ma con il CD di XP dentro non mi da più il messagio di errore ma mi chiede se voglio avviare da CD e se non schiaccio nulla,mi va avanti e mi fa scegliere i vari Sistemi Operativi. Quindi in conclusione se imposto come primo HD il RAID e c'è il CD di XP dentro anche se non lo avvio mi fa partire tutto... mentre se non trova il CD mi da il messagio di errore! Come risolvo la cosa? Perchè vuole il CD di XP anche se poi non lo usa per avviare il RAID? Per piacere fatemi sapere come faccio a risolvere il problema...

Grzie 10000
 
Bè ho messo i due HD Seagate nel 1 e 2 posto del controller nVidia e al 4 posto ho messo il Western da 200GB, ho acceso il PC e sono andato nel bios dove ho abilitato la funzione RAID nVidia e i canali 1 e 2. Poi sono entrato nel bios del RAID dove ho creato l'array per il RAID 0. Al riavvio ho impostato come primo boot il CD e come secondo l'HD così da avviare l'installazione di XP. Avviate l'installazione premo F6 per caricare i driver del RAID, seguo la procedura premendo il tasto S due volte ed installo i due driver presenti sul floppy e poi vado avanti... seleziono l'HD da 150GB (cioè i due Seagate in RAID) e metto formattazione completa.... dopodichè mi copia i file, mi conclude l'installazione e parte windows. Al riavvio imposto come primo boot l'HD e secondo il CD, ma se come primo degli HD metto il Western parte il sistema... se invece metto come primo HD il RAID mi da il msg di errore "Disk boot failure, insert system disk and press enter"... se invece dentro il lettore c'è anche il cd di XP il sistema parte, ma nel CD non ci entro. Come mai? Se c'è il CD di XP dentro l'HD RAID parte altrimenti no!?
 
Oltre tutto ora ho provato a creare il RAID 0 sul controller Silicon e lasciando il Western su quello nVidia ma niente da fare, al riavvio se dentro nonc'è il CD di XP il RAID non mi parte!!! Perchè??????
 
Ma quindi hai installato il sistema operativo sia sul raid che sul Western?

E nel BIOS, sotto NVraid configuration, cosa hai settato?
 
Prima avevo installato OS sia sul RAID che sul Western... ora ho formattato completamente tutti gli HD quindi tutti belli vuoti e senza OS. Ho quindi provato la nuova sistemazione mettendo i due Seagate nel controller Silicon e il Western in quello nVidia, nel bios ho disattivato il RAID nVidia e ho ativato quello Silicon... ho creato il RAID 0 e ho installato XP mettendo prima i driver del RAID. Finita l'installazione rimetto come primo boot l'HD e come secondo il CD. Come primo HD metto il RAID ma come sempre di da il msg di errore, cosa che non fa se dentro il lettore CD trova il CD di XP!!!
 
Excalibur cosa ti posso dire... GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE!!! :biglaugh:
Effettivamente installando tutto come avevo fatto prima ma lasciando solo i due HD per il RAID, ora funziona tutto alla perfezione :)
Forse XP metteva qualche file del boot dentro l'altro HD e poi non vedendolo come primo boot non partiva... vabbè orami è risolta non voglio più pensarci.

Grazie a tutti per le risposte
Ciaooo
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top