avvio del pc da tre ssd non utilizzando il triplo boot

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a tutti Voi.
Nel vecchio pc avevo in triplo boot tre Win 10 e tutto era perfettamente funzionante.
Ho acquistato e assemblato il nuovo pc,tutto grazie ai vs. consigli e aiuti impagabll,nel quale ho un SSD M2 Samsung un SSD Crucial MX 500 e un HD tutti con installato Win 10 o Pro 64 o 32.
Non voglio ricreare nessun nuovo boot ma semplicemente da Bios , quando mi occorre, impostare l'avvio da singolo disco e qui sorge il problema.
La mia scheda madre Asus Prime H670_Plus D4 mi vede come storage tutti e tre le memorie ma nel Boot ha solo l'SSD M2 probabilmente anche perchè ho prima installato quest'ultima e poi l'SSd e l'HD .
Ho anche letto che sembra che con UEFI in automatico il boot parta da SSD M2,è uno strafalcione ?
Dovrei scollegare tutti i dischi e poi prima l'HD poi SSD e poi SSD M2 ricollegarli così che nel Boot li ritrovo ?
Credo che esista anche la possibilità di "smontare"virtualmente due dischi da riga di comando così si avvia il restante.
Nello scusarmi per la solita richiesta di aiuto piuttosto assurda ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Buonasera a tutti Voi.
Nel vecchio pc avevo in triplo boot tre Win 10 e tutto era perfettamente funzionante.
Ho acquistato e assemblato il nuovo pc,tutto grazie ai vs. consigli e aiuti impagabll,nel quale ho un SSD M2 Samsung un SSD Crucial MX 500 e un HD tutti con installato Win 10 o Pro 64 o 32.
Non voglio ricreare nessun nuovo boot ma semplicemente da Bios , quando mi occorre, impostare l'avvio da singolo disco e qui sorge il problema.
La mia scheda madre Asus Prime H670_Plus D4 mi vede come storage tutti e tre le memorie ma nel Boot ha solo l'SSD M2 probabilmente anche perchè ho prima installato quest'ultima e poi l'SSd e l'HD .
Ho anche letto che sembra che con UEFI in automatico il boot parta da SSD M2,è uno strafalcione ?
Dovrei scollegare tutti i dischi e poi prima l'HD poi SSD e poi SSD M2 ricollegarli così che nel Boot li ritrovo ?
Credo che esista anche la possibilità di "smontare"virtualmente due dischi da riga di comando così si avvia il restante.
Nello scusarmi per la solita richiesta di aiuto piuttosto assurda ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
? cos non puoi "smontare" i dischi (ps la mobo h670 non esiste, solo h610) hai installato sul secondo e terzo windows o quello che vuoi in UEFI?? ovvero controlla se il disco è in gpt, se è in mbr allora devi rifare e installarlo gpt (dovrebbe fare da solo semmai durante l'installazione sui secondi dischi scollega il resto
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Buonasera a tutti Voi.
Nel vecchio pc avevo in triplo boot tre Win 10 e tutto era perfettamente funzionante.
Ho acquistato e assemblato il nuovo pc,tutto grazie ai vs. consigli e aiuti impagabll,nel quale ho un SSD M2 Samsung un SSD Crucial MX 500 e un HD tutti con installato Win 10 o Pro 64 o 32.
Non voglio ricreare nessun nuovo boot ma semplicemente da Bios , quando mi occorre, impostare l'avvio da singolo disco e qui sorge il problema.
La mia scheda madre Asus Prime H670_Plus D4 mi vede come storage tutti e tre le memorie ma nel Boot ha solo l'SSD M2 probabilmente anche perchè ho prima installato quest'ultima e poi l'SSd e l'HD .
Ho anche letto che sembra che con UEFI in automatico il boot parta da SSD M2,è uno strafalcione ?
Dovrei scollegare tutti i dischi e poi prima l'HD poi SSD e poi SSD M2 ricollegarli così che nel Boot li ritrovo ?
Credo che esista anche la possibilità di "smontare"virtualmente due dischi da riga di comando così si avvia il restante.
Nello scusarmi per la solita richiesta di aiuto piuttosto assurda ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Se accedi al bios, in modalità avanzata sotto la sezione "BOOT" cosa vedi?
Perché probabilmente ti basta aggiungere da lì le voci dei vari dischi SATA ordinate come meglio credi

ps la mobo h670 non esiste, solo h610
Ma cosa dici?
Questa quindi cosa sarebbe secondo te?
Intel ha, come sempre, presentato 4 chipset anche con AlderLake:
intel-chipset-600-sku-04-01-2022.jpg
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
? cos non puoi "smontare" i dischi (ps la mobo h670 non esiste, solo h610) hai installato sul secondo e terzo windows o quello che vuoi in UEFI?? ovvero controlla se il disco è in gpt, se è in mbr allora devi rifare e installarlo gpt (dovrebbe fare da solo semmai durante l'installazione sui secondi dischi scollega il resto
Grazie a te
Si in effetti UEFI se ho ben capito per l'avvio utilizza i dischi con GPT e quindi dovrei perlomeno convertire sia l'SSD che HD in tale modo e poi poterli gestire il Boot da UEFI.
Se accedi al bios, in modalità avanzata sotto la sezione "BOOT" cosa vedi?
Perché probabilmente ti basta aggiungere da lì le voci dei vari dischi SATA ordinate come meglio credi


Ma cosa dici?
Questa quindi cosa sarebbe secondo te?
Intel ha, come sempre, presentato 4 chipset anche con AlderLake:
intel-chipset-600-sku-04-01-2022.jpg
Grazie a te
Nella sezione Boot vede solo ed esclusivamente l'SSD M2 ,credo come dicevo prima, poichè unico disco GPT .
Quando,sempre in questa sezione, sull'opzioni dei dischi di avvio clicco sull'freccia non ho nessuna scelta.
Credo sempre nella mia immensa ignoranza che se passo da Bios UEFI a LEGACY potrei ritrovare tutti e tre le opzioni ma ovviamente la cosa non mi interessa.
Vorrei provare a convertire i dischi anche perchè penso che esista una procedura proprio con Windows 10 senza usare programmi di terze parti.
Nell'attesa di vs. nuove Vi ringrazio infinitamente.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Grazie a te
Si in effetti UEFI se ho ben capito per l'avvio utilizza i dischi con GPT e quindi dovrei perlomeno convertire sia l'SSD che HD in tale modo e poi poterli gestire il Boot da UEFI.

Grazie a te
Nella sezione Boot vede solo ed esclusivamente l'SSD M2 ,credo come dicevo prima, poichè unico disco GPT .
Quando,sempre in questa sezione, sull'opzioni dei dischi di avvio clicco sull'freccia non ho nessuna scelta.
Credo sempre nella mia immensa ignoranza che se passo da Bios UEFI a LEGACY potrei ritrovare tutti e tre le opzioni ma ovviamente la cosa non mi interessa.
Vorrei provare a convertire i dischi anche perchè penso che esista una procedura proprio con Windows 10 senza usare programmi di terze parti.
Nell'attesa di vs. nuove Vi ringrazio infinitamente.
ATTENZIONE i dischi mbr con installazione di windows sopra non possono essere convertiti in dischi gpt, va reinstallato il sistema operativo una volta cambiato il tipo di disco
 
Ultima modifica:
  • Arrabbiato
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ATTENZIONE I DISCHI MBR CON INSTALLAZIONE DI WINDOWS SOPRA NON POSSONO ESSERE CONVERTITI IN DISCHI GPT, VA REINSTALLATO IL SISTEMA OPERATIVO UNA VOLTA CAMBIATO IL TIPO DI DISCO
attenzione: scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare, bastava ATTENZIONE in maiuscolo... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: leonardo6e56

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Grazie della dritta.
In effetti già pensavo a convertire senza reinstallare ma fortunatamente il disco ha solo il s.o. e quindi posso tranquillamente agire come mi hai suggerito.
Appena applico il rimedio vi informo.
Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili