PROBLEMA Avvio con Mobo M5A97 evo R2

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Buonasera apro questo thread per capire assieme a voi la fonte del mio problema. Bene ho montato un amd 8320E con un dissi CM hyper 212 evo su mobo in oggetto...tutto qui ok ma non si accende proprio ovvero non parte non bios no fa nulla, il led della mobo è attivo..l'alimentazione è corretta perché uso la connessione pin + 4 dell'ali V650!! Le
ram non inserite giuste...non so la
cpu/dissi montati malissimo??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera apro questo thread per capire assieme a voi la fonte del mio problema. Bene ho montato un amd 8320E con un dissi CM hyper 212 evo su mobo in oggetto...tutto qui ok ma non si accende proprio ovvero non parte non bios no fa nulla, il led della mobo è attivo..l'alimentazione è corretta perché uso la connessione pin + 4 dell'ali V650!! Le
ram non inserite giuste...non so la
cpu/dissi montati malissimo??
Il processore FX 8320E è supportato sulla tua scheda madre a partire dall'ultimissima revisione del bios, la 2501. Il problema potrebbe quindi essere causato dal mancato riconoscimento del processore: per risolvere, occorre procurarsi un processore sicuramente riconosciuto (per esempio, un processore AM3), effettuare l'aggiornamento del bios, quindi montare l'8320E.
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Perché non dovrebbe essere supportato? Quello che non capisco come fa a non partire nulla...la cpu non fa partire nulla??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perché non dovrebbe essere supportato? Quello che non capisco come fa a non partire nulla...la cpu non fa partire nulla??
Quando una scheda madre viene progettata, nel bios viene implementato il supporto ai processori presenti in commercio al momento della progettazione. Nel corso della vita operativa di una scheda madre, è possibile che escano nuovi modelli di processore compatibili con la scheda: per poter essere utilizzati, è indispensabile che la scheda madre possa riconoscerli correttamente, in modo da poter fornire loro la tensione di alimentazione necessaria. Il produttore della scheda madre rilascia così una nuova versione del bios, contenente le specifiche tecniche dei nuovi modelli di processore; questa nuova versione va installata nella scheda prima di installare il nuovo processore. Se si mantiene il bios precedente, il nuovo processore non viene riconosciuto correttamente, e allora possono accadere due fatti: 1) se si è fortunati, e il processore è abbastanza simile ai modelli precedenti, la scheda si avvia lo stesso, segnalando che il processore non è un modello riconosciuto; in questo caso, si può procedere all'aggiornamento del bios per poter utilizzare correttamente il processore; 2) se il processore implementa caratteristiche tecniche nuove, la scheda non si avvia perché, non riconoscendo per nulla il processore, non sa quale tensione di alimentazione fornirgli, quindi la scheda va in protezione e non parte, per evitare di danneggiare il processore. In questo caso, purtroppo, è indispensabile procurarsi un processore di precedente generazione, installarlo provvisoriamente, aggiornare il bios, quindi installare il nuovo processore che, essendo finalmente riconosciuto correttamente, viene avviato normalmente.
Il processore 8320E è una versione a basso consumo della serie FX, e per essere correttamente riconosciuto sulla M5A97 EVO R2.0 occorre che il bios sia aggiornato all'ultima versione disponibile nel sito Asus, la versione 2501; evidentemente, la scheda in tuo possesso monta una versione precedente, che non essendo in grado di riconoscerlo non lo fa partire. Se il processore non parte, nulla può funzionare.
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Capisco quindi se la mobo non riconosce la cpu proprio non si accende neanche?? Io ho ancora il 960T quindi dovrei smontare il dissi ( che per montarlo ci ho messo dieci anni ) e vedere...se neanche così partisse?? Tra l'altro perché sul manuale non mettono la versione del BIOS? Magari ho già quella...che palle..tra l'altro o tutti i led spenti :) tranne quello della mobo che è attiva :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Capisco quindi se la mobo non riconosce la cpu proprio non si accende neanche?? Io ho ancora il 960T quindi dovrei smontare il dissi ( che per montarlo ci ho messo dieci anni ) e vedere...se neanche così partisse?? Tra l'altro perché sul manuale non mettono la versione del BIOS? Magari ho già quella...che palle
Se la scheda non riconosce per nulla il processore, non si avvia proprio, è così. Il bios viene periodicamente aggiornato: i primi esemplari usciti avevano sicuramente una versione ancora più vecchia rispetto a quella presente nella tua scheda; il manuale illustra le caratteristiche tecniche della scheda, ma non può indicarti quale versione di bios è presente, proprio perché il bios è soggetto a essere aggiornato, mentre il manuale, una volta stampato, non può più essere aggiornato. A volte viene incollata un'etichetta sul chip del bios, la quale riporta la versione di bios installata, prova a vedere se c'è. Il Phenom II X4 960T andrebbe benissimo per aggiornare il bios: è riconosciuto da tutte le versioni, quindi prova a montarlo. C'è una piccola probabilità che il problema sia causato da altro, quindi se il pc con il 960T parte, sarai sicuro che il problema è proprio il bios non aggiornato a sufficienza.
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Se la scheda non riconosce per nulla il processore, non si avvia proprio, è così. Il bios viene periodicamente aggiornato: i primi esemplari usciti avevano sicuramente una versione ancora più vecchia rispetto a quella presente nella tua scheda; il manuale illustra le caratteristiche tecniche della scheda, ma non può indicarti quale versione di bios è presente, proprio perché il bios è soggetto a essere aggiornato, mentre il manuale, una volta stampato, non può più essere aggiornato. A volte viene incollata un'etichetta sul chip del bios, la quale riporta la versione di bios installata, prova a vedere se c'è. Il Phenom II X4 960T andrebbe benissimo per aggiornare il bios: è riconosciuto da tutte le versioni, quindi prova a montarlo. C'è una piccola probabilità che il problema sia causato da altro, quindi se il pc con il 960T parte, sarai sicuro che il problema è proprio il bios non aggiornato a sufficienza.

Davvero strano perché da quanto ho trovato in giro parecchi hanno installato 8320E su questa mobo sensa problemi. Domani rismonto tutto e ti dirò!! Grazie in anticipo ;):) anche se io boh temo in qualcosa che abbia a che fare con l'alimentazione speriamo che sia così :)

- - - Updated - - -

Buongiorno e buona domenica...ho cambiato cpu ma il problema permane, led mobo attiva il resto no e non parte..ho provato a spegnere l'interruttore da dietro l'ali e dopo qualche secondo che riaccendo le ventole partono per qualche nano secondo...quindi il problema deve per forza essere di alimentazione...ora smonto pezzo per pezzo e vediamo bah

- - - Updated - - -

Nulla di nulla...avete idee perché le miei le ho finite...l'ali andava bene fino a qualche giorno fa :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se anche con il 960T non funziona (immagino che tu abbia usato la vecchia ram, che sulla vecchia scheda funzionava, confermi?), purtroppo direi proprio che è la scheda madre stessa ad avere problemi. :sisi:
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Ho provato con un altra mobo e questa parte...quindi direi che è l'alimentazione!! Domani vado da un tecnico perché a questo punto posso fare poco o nulla...ho provato con un pin 3+2 che usavo per la scheda video ma nada...

- - - Updated - - -

La scheda provata è la m4n87td evo!! Che sia l'alimentazione per cpu che non basta?? Un 8 pin
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
3+2 o 6+2? perchè se hai usato per la cpu, quello che va usato per la vga, rischi di rompere la mobo...
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Quella a 6 pin + 2 (8)!! Tanto da quanto ho capito o dal tecnico o in resa ( cosa che sarebbe strana perché sarebbe il primo prodotto che prendo dal mio shop con anomalie) con la vecchia mobo ho usato solo a quello 4 pin per la cpu e qui quello a 8 pin non va...l'alimentazione dell mobo ho usato quella 20+4 e nulla idem solo con la 20! Quindi il problema è l'ali della cpu ( ho provato anche con il 960T) quindi forse l'escluderei o l'alimentazione della mobo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il 6+2 NON va messo nell alloggio cpu...
ora o è andata in protezione la mobo, o l alimentatore, o hai guastato uno dei 2 o addirittura entrambi
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Infatti avevo provato..il tecnico è riuscito a farlo partire (domani mi darà la spiegazione perché devo capire come ha fatto) tra l'altro poi mi ha chiesto di formattare perché con la
scheda madre nuova si deve re installare tutto, prescindere che me lo faccio da solo, ma non basta solo disinstallare i drivers??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Infatti avevo provato..il tecnico è riuscito a farlo partire (domani mi darà la spiegazione perché devo capire come ha fatto) tra l'altro poi mi ha chiesto di formattare perché con la
scheda madre nuova si deve re installare tutto, prescindere che me lo faccio da solo, ma non basta solo disinstallare i drivers??
No, è meglio formattare, specialmente se il sistema operativo è in uso già da un po'.
 

HadesSaint

Nuovo Utente
53
2
CPU
FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
2x4GB DDR3 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
PSU
Cooler Master V650S
Quindi sono stati onesti! È da 3 anni che non conosco la parola tecnico o assistenza pc :) ho sempre pensato che fossero come i meccanici...sparano cavolate per soldi!! Grazie comunque oggi pomeriggio vedremo i risultati grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!