PROBLEMA Avvio bios non funzionante

gianni1234

Nuovo Utente
12
0
salve, scusate se ho aperto un nuovo post ma, mi si è ripresentato un nuovo problema...
a seguito di un virus (credo ma non ne sono sicuro) che mi dava problemi con l'utilizzo di windows, ho resettato il pc tentando di reinstallare win 10, solo che ora quando tento di entrare nel bios all'avvio per far partire la chiaveta usb mi esce questa schermata:
di cosa si tratta? perchè non mi esce il normale bios? inoltre i tasti della tastiera sembrano non funzionare, c'è un altro metodo per entrare nel bios escluso premendo f2 all avvio e reinstallare windows? ho un notebook asus x501u. grazie....
 

Allegati

  • IMG_20200112_153926.jpg
    IMG_20200112_153926.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 26

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Prova così. Facci sapere :D
 

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Uhm... Beh, da quanto ne so quella che esce è la schermata per aggiornare il BIOS del tuo notebook.
Hai provato ad avviare il PC con la USB disinserita?
La penna USB ti serve per installare il S.O.?
Se si, ti sei assicurato di averci installato il S.O. e non i files per aggiornare il BIOS?
Possono sembrare stupidaggini, ma capitano anche piuttosto spesso.
 

gianni1234

Nuovo Utente
12
0
Uhm... Beh, da quanto ne so quella che esce è la schermata per aggiornare il BIOS del tuo notebook.
Hai provato ad avviare il PC con la USB disinserita?
La penna USB ti serve per installare il S.O.?
Se si, ti sei assicurato di averci installato il S.O. e non i files per aggiornare il BIOS?
Possono sembrare stupidaggini, ma capitano anche piuttosto spesso.
ho provato ad avviare senza chiavetta, provato a collegarlo con batteria e cavo elettrico, solo con cavo, solo con batteria ma esce la solita schermata anzi se lo collego solo con la batteria o solo con il cavo mi dice di inserire entrambi..
ho solo creato un chiavetta usb avviabile con win 10..
quindi dovrei aggiornare il bios? visto che esce quella schermata? qual'è il procedimento magari è proprio quello il problema...
anche se non so se ci riuscirei visto che la tastiera sembra non funzionare in quella schermata...
 
Ultima modifica:

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Qui trovi gli step per aggiornare il BIOS del tuo laptop.
Per il resto non saprei dirti. Ho googlato un po' e ho trovato queste (poche) discussioni. Forse qualcuna fa al caso tuo:

Questa
Questa
Quest'altra

Prima di aggiornare il bios vedi se qualcuna di queste soluzioni funziona.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ultimo aggiornamento disponibile è la versione 313 tu quale hai?
 

gianni1234

Nuovo Utente
12
0
L'ultimo aggiornamento disponibile è la versione 313 tu quale hai?
ho scaricato proprio questo, io dovrei avere la versione 204 del 2012 almeno da quello che vedo scritto nella schermata blu 8 maggio 2012.da quello che ho potuto capire scegliendo il s.o in driver e tools arriva fino a win 8 e io ho win 10.
Ma il problema è che winflash non va sul mio notebook quindi non so come aggiornarlo visto che il bios non mi funziona all avvio... :oogle:
volevo seguira quest'altra guida:https://www.asus.com/it/support/FAQ/1008859/ ma la tastiera non funziona e non posso scegliere nulla
Post unito automaticamente:

aggiornamento: sono riuscito ad aggiornare bios, ma ugualmente non riesco ad entrarci ne premendo f2 all avvio ne dalle impostazioni windows, anzi ora non esce nemmeno piu la famosa scheramta blu postata nel primo messaggio del post...
magari potrebbe servire servire a qualcun altro con lo stesso problema ho fatto queste operazioni:
1 scaricato utility da questo sito:https://www.notebook-driver.com/asus-x501u-notebook-win7-64bit-driver-utility/
2 scaricata ultima versione bios su sito asus
3 lanciato programma e installato bios
ora però sono tornato al punto di partenza ovvero non riesco ad entrarci..:D
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho scaricato proprio questo, io dovrei avere la versione 204 del 2012 almeno da quello che vedo scritto nella schermata blu 8 maggio 2012.da quello che ho potuto capire scegliendo il s.o in driver e tools arriva fino a win 8 e io ho win 10.
Ma il problema è che winflash non va sul mio notebook quindi non so come aggiornarlo visto che il bios non mi funziona all avvio... :oogle:
volevo seguira quest'altra guida:https://www.asus.com/it/support/FAQ/1008859/ ma la tastiera non funziona e non posso scegliere nulla
Post unito automaticamente:

aggiornamento: sono riuscito ad aggiornare bios, ma ugualmente non riesco ad entrarci ne premendo f2 all avvio ne dalle impostazioni windows, anzi ora non esce nemmeno piu la famosa scheramta blu postata nel primo messaggio del post...
magari potrebbe servire servire a qualcun altro con lo stesso problema ho fatto queste operazioni:
1 scaricato utility da questo sito:https://www.notebook-driver.com/asus-x501u-notebook-win7-64bit-driver-utility/
2 scaricata ultima versione bios su sito asus
3 lanciato programma e installato bios
ora però sono tornato al punto di partenza ovvero non riesco ad entrarci..:D
Da Windows tieni premuto il tasto Shift sinistro quando arresti il sistema e all'avvio tieni premuto il tasto F2 per entrare nel BIOS

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gianni1234

Nuovo Utente
12
0
Da Windows tieni premuto il tasto Shift sinistro quando arresti il sistema e all'avvio tieni premuto il tasto F2 per entrare nel BIOS

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
provato ma nada... provato anche a disattivare avvio veloce, stessa cosa....
Post unito automaticamente:

sono riuscito a reinstallare windows da setup della chiavetta usb (visto che di entrare nel bios non se ne parla proprio) ma il problema persiste cioè il computer sembra essere impazzito mi seleziona tutto, non mi fa scrivere nella barra menu, in pratica non posso utilizzarlo.
posso cancellare tutto ma proprio tutto windows compreso e rimanere senza nessun s.o installato? se si come?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili