avvio automatico pc da bios

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
buonasera, sto cercando un modo per avviare da solo il computer tramite ciabatta, avendo alexa amazon, con il vocale accendo la ciabatta dando corrente al monitor e pc, la mia idea era quella di fare in modo che il pc si accende proprio una volta che la corrente riceve corrente, mi hanno detto di impostare sul bios opzione restore ac power loss.

io ho una gigabyte z270x gaming 7 ma non trovo questa opzione, qualcuno sa aiutarmi ? e se ha un altro nome può dirmi come fare? grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
buonasera, sto cercando un modo per avviare da solo il computer tramite ciabatta, avendo alexa amazon, con il vocale accendo la ciabatta dando corrente al monitor e pc, la mia idea era quella di fare in modo che il pc si accende proprio una volta che la corrente riceve corrente, mi hanno detto di impostare sul bios opzione restore ac power loss.

io ho una gigabyte z270x gaming 7 ma non trovo questa opzione, qualcuno sa aiutarmi ? e se ha un altro nome può dirmi come fare? grazie
Quella opzione, che comunque trovi nel BIOS, non va bene in quanto prevede che il computer si spenga con un blackout di corrente ovvero come se tu da computer acceso dicessi Alexia a spegni computer. Ma lungo andare avrai complicazioni
 

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
quindi se spengo la ciabatta con il pc spento ma senza aver spento alimentatore del pc questo crea problemi? io pensavo che staccare la ciabatta fosse migliore piuttosto di spegnere alimentatore del pc ma tenere la ciabatta accesa dove passa comunque corrente..

forse mi sono spiegato male all'inzio, prima di dare il comando alexa spegni il pc io arresto windows, una volta che il pc è spento ma rimane acceso solo alimentatore io allora darò il comando vocale ad alexa che spegnerà la ciabatta, in questo caso credo che non ci saranno problemi in futuro ad esempio non si dovrebbe rovinare alimentatore o la scheda madre eccc ecc perche il pc è spento comunque, io non dirò alexa spegni il pc quando c'è ancora windows in esecuzione perchè in quel caso capirei il tuo messaggio perche simulerei un blackuot..
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
quindi se spengo la ciabatta con il pc spento ma senza aver spento alimentatore del pc questo crea problemi? io pensavo che staccare la ciabatta fosse migliore piuttosto di spegnere alimentatore del pc ma tenere la ciabatta accesa dove passa comunque corrente..

forse mi sono spiegato male all'inzio, prima di dare il comando alexa spegni il pc io arresto windows, una volta che il pc è spento ma rimane acceso solo alimentatore io allora darò il comando vocale ad alexa che spegnerà la ciabatta, in questo caso credo che non ci saranno problemi in futuro ad esempio non si dovrebbe rovinare alimentatore o la scheda madre eccc ecc perche il pc è spento comunque, io non dirò alexa spegni il pc quando c'è ancora windows in esecuzione perchè in quel caso capirei il tuo messaggio perche simulerei un blackuot..
Ed io ti sto dicendo che l'opzione del BIOS di riaccendere il computer e' su un blackout, quindi non la puoi usare con Alexia
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
spegnere la ciabatta da quanto ho capito non fa bene al tuo alimentatore che a lungo andare si rovina.
 

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
io pensavo che facesse piu danni spegnere alimentatore e tenere la ciabatta accesa che portava comunque corrente al pc, mentre spegnere la ciabatta non creasse nessun problema..
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
staccare alimentatore o spegnere la ciabatta è la stessa cosa, in ogni caso non arriva più corrente ai componenti interni dell'alimentatore
 

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
staccare alimentatore o spegnere la ciabatta è la stessa cosa, in ogni caso non arriva più corrente ai componenti interni dell'alimentatore
quindi @quizface ha detto una caz*ata? ahaha no perche non vorrei fare danni ai componenti...

i passaggi sarebbero questi:

0. nella ciabatta ho collegati pc e monitor
1. arresto sistema operativo windows
2. rimane acceso monitor senza segnale e il pc spento ma il led dell'alimentatore su ON quindi alimentatore in tensione, se clicco sul tasto di accensione si accende il pc (ovvio)
3. dunque siamo su monitor senza segnale e pc spento ma con alimentatore led acceso quindi in tensione, a questo punto io do comando vocale ad alexa di spegnere la ciabatta
4. si spengono monitor e pc (alimentatore non ha più corrente)

la mia domanda è, facendo sempre cosi, con il punto 3/4 rischi di rovinare componenti?? o non cambia nulla? o è meglio spegnere prima alimentatore dal tasto fisico e poi staccare la ciabatta, anche se in questo caso a quel punto dievnta inutile idea iniziale di usare alexa perche sarei obbligato a staccare fisicamente il tasto dell'alimentatore

idem quando dovrò accendere il pc.

1. ciabatta spenta non ha corrente
2. mando comando vocale ad alexa di accendere ciabatta
3. si accende la ciabatta e si accendono anche monitor e pc
4. con il comando restore power loss attivato di conseguenza come il pc riceve subito la corrente dopo il vocale di alexa si avvia e di conseguenza parte windows.

la mia idea è questa
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
bhe non mi sembra che @quizface ti abbia consigliato così, ti ha avvisato che crea problemi e le due cose sono uguali, rischi in ogni caso di danneggiare l'alimentatore
 

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
bhe non mi sembra che @quizface ti abbia consigliato così, ti ha avvisato che crea problemi e le due cose sono uguali, rischi in ogni caso di danneggiare l'alimentatore
beh no non ha senso perche se in ogni caso si danneggia allora non ha piu senso nulla ahaha, uno dei due metodi deve essere piu sicuro, bisogna capire quale dei due, perche se stacco finsicamente il tasto dell alimentatore spegnendolo ma tenendo la ciabatta sempre accesa come ho sempre fatto e lo danneggio ugualmente allora tanto vale fare il contrario se il risultato è uguale
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Il metodo corretto non è né l'uno né l'altro, l'alimentatore va tenuto sempre in tensione per non danneggiarlo, che poi ognuno fa come vuole e gli va bene è un altro discorso
 

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
Il metodo corretto non è né l'uno né l'altro, l'alimentatore va tenuto sempre in tensione per non danneggiarlo, che poi ognuno fa come vuole e gli va bene è un altro discorso
cioe mi sta dicendo che alimentatore va sempre tenuto acceso? e a cosa lo mettono a fare allora il tasto nell aliemtnatore di on e off?
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
fai danni se togli corrente e la ridai. e' risaputo da sempre ... e di certo non risparmi energia per facendo una cosa del genere,

il pc va spento casomai ci fossero problemi di corrente o temporali forti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili