Avvicinarsi al mondo di linux.Quale distribuzione scegliere?

Pubblicità

Spartan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti.volevo avvicinarmi al mondo di linux :) solo che nn so quale distribuzione scegliere; mi interessano suse e gentoo ma anche ubuntu(che differenze ci sono con kubuntu,edubuntu ecc.?:boh:).Quale mi consigliate?dove posso scaricarle?qual'è la migliore?

grazie a chi mi risponde.ciao

la scelta della giusta distribuzione per gli inizi dipende anche da quanto tu abbia voglia di sbattere la testa nei primi periodi e quanto tu voglia essere a diretto contatto con la shell.

Slackware, Gentoo, Arch, Bluewhite64, Debian se vuoi avere un sistema orientato alla rapidità ma non sempre terribilmente user-friendly (almeno all'inzio, dopo diventa tutta un'altra storia e ti troverai tra le mani un sistema coerente e molto razionale)

Ubuntu e figli (le differenze sono nel dm: Kubuntu = kde, Xubuntu = xfce), Fedora, Suse se vuoi qualcosa di piu' "grafico" fin da subito, ma cmq la shell ti servirà per alcuni compiti

a me interessa soprattutto l'aspetto grafico.una curiosità. esistono skype e msn per le varie distribuzioni?(so che msn c'è per i mac)
grazie ciao

Skype sì, msn vero e proprio no perché la microsoft non fa software per linux, ma esistono validissime alternative per usare msn come amsn, mercury messenger, gaim, kopete e tanti altri.

skype esiste eccome, al momento pero' non è aggiornatissimo rispetto alla versione per Windows, ma funziona.

per msn esistono Gaim, Kopete, Amsn e altri probabilmente

Tutte le distro poi hanno interfaccia grafica, la differenza è il quanto rendano dipendente l'utente da essa

mi sto orientando verso mandriva.volevo chiedere,sul sito si puo scaricare mandriva one con un cd e mandriva linux free con 4 cd;per la versione live devo scaricare la prima?

da quel che leggo Mandriva One è la versione Live, che poi puo' eventualmente portare ad un'installazione.

uhm..ma esiste una distribuzione linux ke si avvicini come grafica al mac dell apple?...forse è con xgl ke ci puo avvicinare?

kodrus ha detto:
e che cos'è ? da google nn trova nulla...a ma la versione di ubuntu edgy eft ankora nulla?
Certo :) Controlla i siti di ubuntu e kubuntu, ci sono gli annunci e i download :D

mi sapete dire che antivirus ci sono per le distribuzioni?
io adesso su win uso AOL ne esiste una versione che vada sulle distribuzioni?
per quanto riguarda virus e spyware che programmi ci sono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro