DOMANDA avviare attività di informatica

Davide Castrechini

Nuovo Utente
0
0
ciao a tutti mi sono appena iscritto.

Visto che non trovo lavoro nemmeno a pagarlo oro vorrei aprire un'attività con mio cognato e siamo entrambi under 35 (io 27 lui 17). Siccome vorremmo lavorare insieme come soci al 50% la p. IVA agevolata (regime dei minimi) non prevede dipendenti o collaboratori. Quindi la mia domanda è: come posso aprire questa p. IVA agevolata se siamo in due a dover lavorare? basta farla a nome dell'attività (attività di manutenzione pc, smartphone, creazione siti web e template grafici e servizi di pubblicità (affitto spazio web)) oppure dobbiamo aprirne una a testa?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Per quanto concerne la partecipazione del minore a società, il Codice Civile stabilisce che essa è possibile solo allorquando si tratti società già esistente.

Il minore non emancipato non può iniziare una nuova impresa ma può soltanto continuare un’impresa già avviata.

Secondo quanto previsto all’art. 320 comma 5 c.c., è necessaria l’autorizzazione del Tribunale ordinario su parere del Giudice Tutelare.

È inoltre necessaria l’autorizzazione del Tribunale all’esercizio dell’impresa, se la partecipazione comporta una responsabilità illimitata, con il conseguente acquisto della qualità di imprenditore indiretto.

Ciò doverosamente premesso, la soluzione migliore al problema è che tu, per il momento, proceda ad avviare la società da solo, come s.r.l. uninominale, al fine di godere dei benefici che hai citato; il tuo parente vi potrà molto più agevolmente accedere, come socio, una volta diventato maggiorenne.

l'attuale normativa prevede infatti la possibilità della passaggio della s.r.l. da uninominale a pluripersonale in un secondo momento, senza la perdita del beneficio che ti interessa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!