Avviamento a singhiozzo :)

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Buonasera a tutti,

Il mio PC desktop, riacceso dopo una notte, sembra avviarsi normalmente, si accende lo schermo, esce il logo della scheda madre, ma subito l'HDD sembra non "ingranare", quindi non carica il sistema operativo, lo schermo si spegne, si spegne del tutto anche lo stesso PC...e poi si riavvia e il ciclo di "tentativi di avviamento" riparte, sempre accendendosi e spegnendosi da sé.
Questo parecchie volte finché, all'improvviso, non parte in modo corretto e tutto funziona alla perfezione.

Se mentre sta funzionando lo spengo e dopo qualche minuto lo riaccendo, parte senza problemi.

Soltanto dopo essere stato fermo tutta la notte...ha difficoltà

Spero possiate essermi d'aiuto, grazie.

P.S. Il PC ormai ha una decina d'anni, forse qualcosa in meno.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Buonasera a tutti,

Il mio PC desktop, riacceso dopo una notte, sembra avviarsi normalmente, si accende lo schermo, esce il logo della scheda madre, ma subito l'HDD sembra non "ingranare", quindi non carica il sistema operativo, lo schermo si spegne, si spegne del tutto anche lo stesso PC...e poi si riavvia e il ciclo di "tentativi di avviamento" riparte, sempre accendendosi e spegnendosi da sé.
Questo parecchie volte finché, all'improvviso, non parte in modo corretto e tutto funziona alla perfezione.

Se mentre sta funzionando lo spengo e dopo qualche minuto lo riaccendo, parte senza problemi.

Soltanto dopo essere stato fermo tutta la notte...ha difficoltà

Spero possiate essermi d'aiuto, grazie.

P.S. Il PC ormai ha una decina d'anni, forse qualcosa in meno.

Ciao! Beh, innanzi tutto sarebbe opportuno elencare tutti i componenti di cui è composto il PC...!

Poi, per iniziare, dovresti avviare una verifica del disco con Crystaldiskinfo e poi posta i risultati qui...! Potrebbe essere l'HDD che da problemi...!
 

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Grazie per la risposta veloce.
Ho scaricato questo crystaldiskinfo e....

CrystalDiskInfo_20220701170140.png

Nonostante avessi già cercato errori con l'analisi unità di Windows.

Il PC ha 8GB RAM, HDD 1 Tera diviso in 4 partizioni, una contenente il vecchio XP ancora avviabile, Scheda AS Rock G41M-VS3, Windows 10, Intel core 2 6400
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai il disco praticamente rotto, é solo questione di tempo e non si avvierá piú.

Salva il prima possibile i dati e compra un SSD che ormai nel 2022 é obbligatorio in un pc
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
salva tutto poi puoi anche fare un combo ssd + hd meccanico solo per l'archiviazione e sull'ssd ci mette il sistema operativo che era prima clonando il disko con software di backup tipo minitool partition.
 

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Grazie a tutti.
Non pensavo che la situazione fosse così grave.
I doc importanti li ho già messi su chiavetta e ne ho un'altra bootable con Windows 10.
Tutti i file musicali li metterò in memoria esterna + capiente.
Esiste un hdd SSD per scheda che non ha porte per SSD, ma solo quelle standard?
 
Ultima modifica:

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Ringraziando ancora tutti, seguirò i vostri consigli. Domani compro un ssd sata (ho scoperto che "sì", esistono hdd che si collegano con SATA) e tento un clone dell'hdd con minitool.
Lascerò il PC acceso per evitare che non si riavii più (già stamattina ci ha messo parecchio).

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Scusate: è possibile che il mio hdd (di cui sopra) sia così danneggiato che anche il clone non funziona?
Ho tentato anche con la chiavetta bootable per il ripristino.

Ho clonato con backupper, c'è voluta una giornata, che è stato l'unico freeware più o meno per davvero (mi sarebbe piaciuto clonare solo la partizione con W10, ma lì scatta la tassa) che ho trovato. Anche minitool è a pagamento, mozilla senza un .exe purtroppo sono troppo zappa non so che farci.

Stranamente, dopo aver clonato hdd su seagate, non posso più eliminare le partizioni da seagate (manca l'opzione "elimina volume").

Penso che installerò il 2,5" SATA III kingstone 1TB e reinstallo tutto, tra ricerca di un programma per clonare freeware e clonazione vera e propria mi sa che ci vuole meno.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Metti tutto nuovo, cosi eviti di trascinarti dietro anche problemi
 

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Fatto, sto scrivendo dalla nuova "macchina".

Un'ultima informazione di tipo + venale:

B85-G41 MSI + Intel(R) Core(TM) i7-4790K + 32GB RAM + SSD 1TB kingstone + alimentatore ANTEC VP 700 80 plus (che purtroppo il tipo mi ha piazzato a 24€ in più perché l'ho comprato sotto casa) = 500€

(windows 10 e open office).

Pagato caro/medio/alto o total inculation?

Grazie.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ma come? Hai acquistato un PC usato?

presumo che "sp3ctum" con il dire "metti tutto nuovo" intendesse di formattare tutto senza clonare e di installare da zero windows 10 per non portarsi dietro errori....!

Comunque, ok che avevi delle vecchie componenti e sicuramente con un i7 anche se di 4a generazione (2014) hai fatto un salto di qualità.... MA con un budget di 500 Euro se chiedevi prima qui nel forum, ti consigliavano delle componenti quanto meno nuove da assemblare...! Diciamo che hai acquistato un PC vecchio e pagato caro SI....!
 

pastelletto

Nuovo Utente
10
1
Ma come? Hai acquistato un PC usato?

presumo che "sp3ctum" con il dire "metti tutto nuovo" intendesse di formattare tutto senza clonare e di installare da zero windows 10 per non portarsi dietro errori....!

Comunque, ok che avevi delle vecchie componenti e sicuramente con un i7 anche se di 4a generazione (2014) hai fatto un salto di qualità.... MA con un budget di 500 Euro se chiedevi prima qui nel forum, ti consigliavano delle componenti quanto meno nuove da assemblare...! Diciamo che hai acquistato un PC vecchio e pagato caro SI....!

Ehm, no, non è usato...tutti i componenti sono nuovi (in scatola), li ho assemblati io.

Era da qualche anno che dovevo aggiornarmi, quindi avevo deciso da tempo che l'avrei fatto al primo problema serio.

Cmq grazie per la risposta, era come immaginavo :) La prossima volta senz'altro chiederò qui. Il problema è che passano talmente tanti anni da un "aggiornamento" all'altro ;) .... forse perché zero videogiochi (da sempre).

Una cosa però devo dirla: il silenzio è tale che non si capisce nemmeno se il PC è acceso.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ehm, no, non è usato...tutti i componenti sono nuovi (in scatola), li ho assemblati io

Si diciamo che i componenti erano ancora imbustati perchè fondi di magazzino....! Hai acquistato componenti risalenti al 2014 / 2015

Per 500 Euro ti facevi sicuramente un PC moderno con componenti di oggi e per lo meno con RAM in DDR4..... poi, non metto in dubbio che un PC così possa andare ancora bene per la maggior parte delle attività, ma insomma hai acquistato "roba vecchia" devi esserne consapevole.....
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ehm, no, non è usato...tutti i componenti sono nuovi (in scatola), li ho assemblati io.

Era da qualche anno che dovevo aggiornarmi, quindi avevo deciso da tempo che l'avrei fatto al primo problema serio.

Cmq grazie per la risposta, era come immaginavo :) La prossima volta senz'altro chiederò qui. Il problema è che passano talmente tanti anni da un "aggiornamento" all'altro ;) .... forse perché zero videogiochi (da sempre).

Una cosa però devo dirla: il silenzio è tale che non si capisce nemmeno se il PC è acceso.

Aspetta... io intendevo formattare e mettere windows da zero... ora fammi capire, quel pc quando lo hai comprato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili