DOMANDA Avventura nuova build Nas Freenas

U

Utente 380929

Ospite
Buonasera,

mi sto per avventurare nell'assemblaggio del mio primo Nas. Iddio mi protegga!!!
Consapevole di dover inizialmente sperimentare un po di cose, e quindi di tenere inizialmente i miei dati/file anche al riparo in altro Hdd, sono a chiedervi un po di consigli:

I primi sono sulla capacità totale dei dischi e loro velocità.

Innanzi tutto premessa su cosa vorrei farci con sto nas:

Ho un piccolo ufficio tecnico a Faenza in cui facciamo progettazione efficentamento energetico ( maledettissimo 110% :) ) e anche progettazione in Bim e soprattutto con realta aumentata (VR) e virtual tour.

Ora come ora abbiamo 4 postazioni a cui vorrei aggiungerne una 5 Jolly/muletto.

3 di queste usano programmi e render 3d ( sketcup) oltre ai normali autocad.

2 devono supportare anche visore ( quest 2 e Pimax 8k)

1 utilizza prevalentemente programmi di calcoli energetici ( edilclima/ Edificius) e normali excell/word

ora lavoriamo in 4 contemporaneamente. Io ho inoltre esigenza di lavorare da casa spesso e volentieri.
Da qui l'idea di un Nas/server.
Cosi mi sto avventurando nell'assemblaggio di una macchia con freenas, consapevole che ci vorrà un po di tempo pre far funzionare tutto a dovere.

Hardware recuperato tre roba vecchia mia e usato di amazon

Case noua demon T6
Ryzen 3 3200G
B550 itx phantom gaming ( ha 2 nvme + lan 2.5 gb + 4 sata + pcie 4.0 libera per future espansioni + wifi ax + type c fronte e retro )
8x2 gb ballistic 3600

2 nvme sabrent 1tb (pcie3.0)
1 hdd 4 tb WD red pro ANCORA DA COMPRARE!!!) + vari vecchi hdd ( 3 da 2tb )
psu Evga 650 gold

chiavetta usb 3.0 sandisk 64gb per so ( + una gemella con copia clone so)

Ora vengo ai miei 1000 dubbi:
Vorrei fare per iniziare un Raid Z1 con 3 dischi ( 2 nvme da 1tb + un hdd ancora da comprare)
Se non ho capito male cosi facendo dovrei avere una capacità totale di 2 tb , giusto? il 3 hd serve solo per la parità?. In questo caso la velocità di accesso ai dati è data da 2 nvme? o il disco di parita ( molto piu lento) fa da collo? se si sarei costretto a comprare invece di un hdd un 3 nvme da 1 tb!

Inoltre in futuro volendo passare a Raid Z2 aggiungendo 1 o 2 dischi la velocità di accesso ne risentirebbe?
So bene che probabilmente mi pongo dei problemi strani e inutili, ma a mio conto la velocità di accesso ai dati è molto importante.

Grazie in anticipo per i consigli....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Idee un po' confuse ma non avete un'assistenza informatica?
Comunque zfs ovvero il file system usato da freenas / truenas e il fork Nas4free / xigmanas è molto robusto ma poco flessibile, quindi devi avere da subito le idee chiare riguardo allo storage.
Gli nvme li reputo abbastanza inutili in un NAS di storage, ma se li hai ok. Puoi fare un RAID 1 tra i due nvme se vuoi salvarti dal guasto di un disco, e lo usi come storage veloce
I vecchi dischi meccanici (verifica prima i dati SMART per vedere se, hanno settori danneggiati) li metti 3 in raidz1 (raid 5) come cold storage (progetti finiti, archivi, ecc)
Prendi almeno un disco usb di capacità elevata da usare come backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 380929

Ospite
Idee un po' confuse ma non avete un'assistenza informatica?
Comunque zfs ovvero il file system usato da freenas / truenas e il fork Nas4free / xigmanas è molto robusto ma poco flessibile, quindi devi avere da subito le idee chiare riguardo allo storage.
Gli nvme li reputo abbastanza inutili in un NAS di storage, ma se li hai ok. Puoi fare un RAID 1 tra i due nvme se vuoi salvarti dal guasto di un disco, e lo usi come storage veloce
I vecchi dischi meccanici (verifica prima i dati SMART per vedere se, hanno settori danneggiati) li metti 3 in raidz1 (raid 5) come cold storage (progetti finiti, archivi, ecc)
Prendi almeno un disco usb di capacità elevata da usare come backup.
ecco il primo problema:

freenas in istalalzione mi da " the web interface could not be accessed". cercando in rete dicono che il mio hardware non è compatibile....

hai qualche suggerimento??
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non conosco particolarmente truenas. Ma sullo schermo che ti dice? L'ip lo hai assegnato te o in automatico via dhcp?
Essendo per la ditta, ritorno a consigliare un'assistenza specializzata, io non scherzerei con i dati del lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 380929

Ospite
aggiornamento:

ho risolto il problema cambiando la mobo. Purtroppo Freenas non riconosceva la ethernet da 2.5gb della b550, cosi avendo piu computer in ufficio ho scambiato la B550 itx con una X570m pro4 asrock. e ora è tutto configurato e funzionante, anche se preferisco prima provare un po di tempo prima di "affidargli" i miei dati.

Freenas e fatto molto bene e anche abbastanza intuitivo, per ora sono molto soddisfatto. inoltre l'intero sistema incredibilmente consuma solo 60/80 watt.

Per ora sto provando con 2 pool : 1 formata da 2 nvme sabrent da 1tb in raid 1 e la seconda pool e formata da 2 wd red pro nas da 4tb sempre in raid 1.

ora come ora sono molto indeciso se aggiungere 1 nvme da 1tb e 1 hdd da 4tb e fare due raid z1, aumentando a 2tb sugli nvme e a 8tb sui meccanici, oppure fare un backup esterno sul mio pc delle 2 pool.

Il mio dubbio rimane infatti , se si "rompe" o corrompe il sistema operativo, per poter "ripristinare e accedere ai dati basta rinstallare il so? mi immagino che alla fine anche il tempo necessario a ripristinare l'operativita si un problema.

Comunque per ora Freenas mi piace...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se ci metti dati importanti, prendi uno o più dischi usb sui quali fare backup.
Il RAID NON è un backup
Comunque non è più freenas se non sbaglio ora è truenas
Il problema di truenas e di zfs in generale è la poca versatilità nell'aggiunta dischi. Non puoi passare da raid 1 a raid-z, se vuoi espandere un pool devi espanderlo con vdev di tipo similare, esempio ad hai un raid-1 per espanderlo e mantenere la stessa parità devi aggiungere almeno 2 dischi, ecc.
Che poi zfs è perfetto per server, è robusto, veloce, la cache ARC è validissima, nelle ultime versioni hanno aggiunto i vdev di tipo special per metadata, ecc.
Semplicemente, da un home nas mi aspetto più flessibilità che zfs non ha. Per questo truenas lo vedo più per chi parte con le idee chiare da subito sullo storage
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
si, ovviamente è truenas.
Grazie dei consigli. sto comunque cercando di capire come utilizzare al meglio le potenzialità di un sistema/nas .

Condivido la problematica di passare da raid 1 a z, ma un dubbio mi rimane. Se ho 3 dischi in Z e ne aggiungo un altro , posso farlo "a caldo" aumentando la capacita di archiviazione, ? giusto?

e comunque mi sono dato qualche mese per definire il mio nas/server finale...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se in truenas non hanno implementato un sistema apposito, su zfs in un raid-1 o raid-zN non puoi aggiungere un singolo disco e aumentare la capacità mantenendo la stessa parità. Se aggiungi un disco, sarà un nuovo vdev senza parità in quella caso. Se fai un raidz1 con 3 dischi, se vuoi aumentare capacità devi aggiungere un nuovo vdev composto da 3 dischi in raid-z1

Leggi la sezione Add Vdevs

Qya dovrebbero spiegare bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili