avvenimento paranormale su radeon 6950 in crossfire....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tiziano86

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho preso 2 sapphire radeon 6950 dirt 3 (la versione con doppia ventola e doppio bios).

Mi ero promesso di non flashiarle perche' avevo letto che c'era un certo margine di pericolo...

Vabe' inutile dire che la carne e' debole e quindi ho provato a fleshiarle :lol:
In pratica, 2 giorni fa ho seguito alla lettera una guida,su entrambe le mie schede, che diceva di fare i seguenti passaggi:

1-scaricare 4 programmi, ovvero l'utility sapphire TRIXX per l'overclock, gpu-z, RBE, e ATI Winflash 2.0.1.14.

2- settare la levetta del bios presente sulla scheda, nella posizione del bios 1, ovvero verso sinistra, poi fare un beckup del suddetto bios e salvarlo, poi aprirlo con rbe e andare a modificare sotto Additional features, 6970 shader count, e poi salvare di nuovo il bios modificato.

3-smontare fisicamente la seconda scheda, lasciando solo quella ineteressata al flash, dopodiche' aprire "cmd" sotto amministratore, arrivare alla cartella di winflash, e poi lanciare il seguente comando: "atiwinflash -unlockrom 0"
poi ques'altro comando:
"atiwinflash -f -p 0 modified-bios-shaders_2.rom"
a questo punto la guida dice la seguente cosa:

"The flash completed successfully and prompted to shutdown/reboot"

Ecco, in realta' questa cosa non e' successa affatto, perche' il flash del bios non e' stato completato nemmeno, ovvero winflash non completava l'operazione, arrivando a meta' barra e basta, senza chiedere un riavvio o senza segnalare niente di niente, semplicemente non lo completava :asd:

E infatti gpu-z segnava 1408 shader, segno ovviamente che l'operazione non era riuscita, nemmeno dopo riavvio.
Poi leggo da una recensione, che la 6950 dirt3 non e' sbloccabile; al che' ho detto...ahhh ecco, e vabe' pazienza, non si sbloccano e basta...f----lo :doh:

Ma non avevo fatto i conti con il lato paranormale dell'AMD :inchino:!!!

Stasera il computer ha incominciato a darmi blue screen a manetta su crysis 2, allora io temendo di aver combinato qualcosa delle mie,con il procedimento descritto sopra, nel panico piu' totale setto lo switch delle schede video sul secondo bios (switch verso dx).
Apro gpu-z per vedere se ha cambiato bios e se e' tutto a posto, ed in effetti e' tutto ok, gli shader stanno a 1408 come nel primo bios, e le schede sono entrambe riconosciute.
I crash pero' continuano, e dopo aver ripassato il calendario di padre maronno capisco che le radeon hanno un chip audio dentro e che insomma c'era un conflitto di driver tra i realtek della scheda audio integrata e i catalyst.

Ok ora viene la parte bella:

Faccio le dovute operazioni dal bios, disinstallo i driver realtek, disinstallo i catalyst, ripasso tutto con driver sweeper, reinstallo i catalyst, apro gpu-z per vedere se e' tutto ok....

ed ecco il miracolo: i shader stanno a 1536!!!!!!!:inchino:

Adesso la domanda sorge spontanea: ma..........perche?? ...non so se rimanerci male o bene!!! Spiegatemi voi cosa e' successo per favore :lol:

io se devo essere sincero le rimetterei sul bios con le impostazioni degli shader non sbloccati, e vista la doppia ventola del dissipatore le overclockerei...perchè probabilmente lo sblocco è riuscito però non vorrei che da un giorno all'altro avessi problemi, tanto con un cross di 6950 non c'è nessun gioco che ti impensierisca

Hai flashato entrambe? Il problema possono essere le impostazioni del driver che quando viene installato identificano le schede con un codice univoco e non concepiscono il cambio di shader o un cambio di frequenza troppo elevato; ad esempio se flashi un BIOS con frequenze molto elevate, oltre i limiti dell'OverDrive di AMD, per far funzionare la scheda dovrai reinstallare i driver.

Se le hai sbloccate entrambe, fai qualche test alle schede una alla volta, per verificarne il corretto funzionamento, perché le BSoD possono indicare il malfunzionamento di uno o più degli shaders sbloccati.

questa è veramente fortuna...comunque si,ho sentito parecchie volte di shader fasulli come nei casi dei fittizi quad-core di amd sbloccabili...

ok i driver, quello lo avevo sospettato anche io...

no pero' adesso voi mi dovete dire PERCHEEEEEE'!!!!! ma perche' la cosa ha funzionato quando ho messo il secondo bios???

ma che centra il secondo bios se io ho fleshiato il primo???

ma non l'ho manco fleshiato, l'operazione sia da rbe che da winflash non e' stata manco terminata!!!!

Fatto sta che domenica riandro' in chiesa....

in pratica ora ti ritrovi con 2 6970??
fatto qualche bench per vedere se sono "vere"??
non per portare sfortuna...ma sulla carta è una cosa, ma in realtà....
oh! tifo per te!!

ho giocato a crysis 2 fino allo sclero, poi ho fatto tutti i 3dmark inventati al mondo, poi le ho purgate overcloccandole, ma niente, in effetti le schede vanno da paura!!!

Ah, poi sentite questa....ho rimesso il primo bios....e bum! gli shader sono riandati a 1408 su entrambe.

si, in pratica si.ho fatto un 3d mark, poi ho attivato il secondo bios, quello miracolato, shader a 1500 e rotti, e il risultato e' stato nettamente superiore, quindi effettivamente le schede sono state potenziate...ma da cosa???

Ma perche'?? perche' sul secondo bios?

che culo...ma grande grande, ma non come una lardona obesa americane, grande come una capanna!! o come lo stabilimento AMD...

Scusate l'intromissione, ma avrei un dubbio. Vorrei comprare una 6950 a scelta tra Gigabyte (triventola) e Sapphire (biventola o mono) e, sicuro al 100%, fare un bel oc.

Ora vi chiedo questo: mi conviene comprare una vga con più ventole oppure prendere quella con una e piazzarci un artic cooling? Quale soluzione mi garantirebbe un maggiore raffreddamento della vga?

dipenda dall'overclock che farai...se vuoi fare un leggero overclock allora prendi quella con il dissi a due ventole, se ne farai uno abbastanza elevato prendi la stock e mettici un artic cooling (ma invaliderai la garanzia)

Scusate l'intromissione, ma avrei un dubbio. Vorrei comprare una 6950 a scelta tra Gigabyte (triventola) e Sapphire (biventola o mono) e, sicuro al 100%, fare un bel oc.

Ora vi chiedo questo: mi conviene comprare una vga con più ventole oppure prendere quella con una e piazzarci un artic cooling? Quale soluzione mi garantirebbe un maggiore raffreddamento della vga?

Chiedilo nella discussione ufficiale ;)

che culo...ma grande grande, ma non come una lardona obesa americane, grande come una capanna!! o come lo stabilimento AMD...

si, anche io avevo pensato ad una lardona americana, ma effettivamente sarebbe stato cosi' se solo 1 scheda fosse stata fleshiata...con entrambe, scatta la capanna!:lol:

Ad ogni modo temo che non avendo fatto il flash direttamente dal secondo bios, l'operazione sia riuscita in qualche modo male...cioe' le schede segnano entrambe 1500 e rotti shader, non crashano, non danno artefatti e non scaldano, eppure c'ho il pallino che essendo arrivato al risultato tramite una procedura alquanto strana, magari, il bios non e' stato fleshiato completamente....boh, non so se mi sono spiegato...voi che dite? mi consigliate di rifleshiare direttamente dal secondo bios?:boh:

ragazzi io non capisco perchè ma a me con gpu-z viene fuori questo risultato, e non ho nemmeno provato a flashare,anzi volevo farlo ma prima di farlo per curiosità ho controllato, e mi trovo questo...risulta anche con trixx

però come vedete i shaders sono come la 6970, ma il bandwidth è come la 6950, e le texture fillrate sono una via di mezzo fra 6970 e 6950...sono un caso a parte?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro