Avremo ancora negozi fisici in futuro?

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Secondo voi avremo ancora negozi fisici in futuro?

Vivo al estero e ho notato
- qualsiasi cosa ti può arrivare addirittura in giornata, 1 2 giorni per le cose futili
Ci sono molte cose come cavi cover difusori TV che ordini la mattina e ti arrivano in pomeriggio. Oltretutto con la possibilità di rifiutare perché il frigo non ti piace per fare un esempio, massimo 24 ore e ti arriva di un altro colore al ora che vuoi te. Il tutto senza costi aggiuntivi.

Per fare due esempi:
- il frigo non mi piaceva come stava in cucina e in serata è arrivato di un altro colore
- il divano non mi piaceva per le misure ed il giorno dopo al ora che ho scelto io mi è arrivato un altro
Tutto senza pagare niente in più ...
- forno e piastra a induzione, purtroppo mi è arrivato di un altro colore e l'hanno cambiato in un paio di ore.... Gratis.



- cibo, si sono create imprese che fai la spesa online e ti arriva a casa in 10 minuti. Alcune 30 minuti se fai una spesa grossa da settimane. Ci mettono 15 30 minute nelle zone extraurbane, in centro città 10 minuti.... i prezzi sono in linea coi normali supermercati ma la spedizione è gratis.

Ultimamente mi sono ritrovato a comprare cose insignificanti come:
-cavi per un nuovo homecinema, sebbene in negozio costavano 19euro l'uno dei cavi scadenti con la stessa spessa mi sono arrivati per tutti i diffusori.
-prolunga USB cinese 25 euro in negozio, 4 euro online. Volendo anche 1 euro ma dovevo aspettare giorni.

-oggetti come sveglia, radio da cucina, Alexa, TV da 19" per la cucina ecc ecc arrivati in giornata. Il problema è che una sveglia cinese da 2 euro in negozio costava 25 euro mentre online 3 4 euro spedizione veloce inclusa.
Per una TV scadente 19" in negozio chiedono 250euro...

La lista si può estendere a 360 gradi. Così come in ferramenta due tubi prolunga per il robinetto venivano 50euro mentre gli stessi tubi, della stessa marca gli ho pagato 12 euro spedizione inclusa.

I negozi medio piccoli ormai hanno chiuso qua in zona. I grandi resistono ma ancora per quanto?

Me lo chiedo perché anche i grandi hanno chiuso tra il 30 e 50% delle filiali...

La cosa si estende anche per l'auto. Se hai un meccanico di fiducia qua i pezzi di ricambio ti arrivano in giornata pagando 1/2 o 1/3 di quello che chiede un meccanico tipico o del prezzo che ti chiedono in un autoricambi. Intendo stesso pezzo della stesa marca.

Capisco i costi di gestione solo che i negozi fisici a volte hanno prezzi fuori dal comune. Un cavo dsl scadente costa 4 volte tanto quando uno di qualità a parità di metri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
I negozi fisici che si occupano principalmente o solamente di vendita al privato spariranno. Al massimo potrà rimanere chi basa in prevalenza il lavoro sul post vendita e assistenza.
Rimarrà invece la vendita nel settore business, dato che in quel caso è quasi sempre connessa all'assistenza
Alcuni settori sono esclusi da questo ragionamento, dall'alimentare ai negozi di beni di lusso / alta classe
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per i negozi di di lusso sono d'accordo, per l'alimentazione non saprei.

Almeno qua già da ora hai qualsiasi cosa comodamente a casa in 10 15 minuti. Stessi prodotti, stesse marche rintracciabili nei tipici supermercati.
Fuori città i tempi si allungano fino a 30minuti.

I supermercati stessi sono lentissimi cercando di adattarsi, mentre queste imprese no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esperienza personale.
Lunedì scorso ho strappato i tendini del piede (ouch), i raggi x non hanno mostrato nessuna rottura. Ho visto il mio fisioterapista di fiducia, che ha aiutato, mi ha prescritto esercizi per rinforzare la caviglia e suggerito di usare un sostegno in velcro per la caviglia ma solo quando scarpino in montagna. Mi ha dato il modello e consigliato uno dei negozi vicini con più ampia selezione. In negozio infatti è parecchio grande, articoli sportivi, avevano il modello (per 40 dollari) ma non avevano la mia misura. Arrivato a casa ho ordinato il sostegno sul Amazzone, pagato la metà, arrivato a casa il giorno dopo (senza spese di spedizioni perché sono un prime member).
Tirate voi le conclusioni.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
qualche anno addietro (12anni fà) mi serviva una stampella per via di un infortunio ad un ginocchio che me ne avrebbe impedito l'uso per un paio di settimane come minimo....

chiamo un paio di negozi di ortopedia vicino a casa (meno di 100mt in linea d'aria), al massimo avrei spedito un'amico a fare l'acquisto per me. prezzo: 120€ due stampelle!!! (nell'altro negozio costavano qualcosina in meno... 115€!)

controllo in rete se trovo qualcosa: 42€ spedite, con consegna entro tre giorni lavorativi! chiamo il negozio, e spiego che mi servivano rapidamente visto che avevo l'appuntamento per il cambio fasciatura e ecografia di controllo 3 giorni dopo e che ero più che disponibile ad aggiungere anche una ventina di € per il disturbo per organizzare la spedizione express (era un martedì a mezzogiorno circa, e avevo l'appuntamento il venerdì mattina...), loro gentilissimi mi dicono che chiameranno immediatamente lo spedizioniere per organizzare un ritiro per la sera stessa con consegna urgente a circa 200 km.

morale della favola:
ho avuto le stampelle il giorno dopo prima delle 17, e il povero corriere si è pure dovuto fare 4 piani di scale.
le stampelle costavano 35.99 + 6€ di spedizione (spedizione normale)
il prezzo finale con spedizione espressa era di 53€, mi han mandato il link di pagamento di 50€ tondi, e si son accollati loro l'onere di avvisare lo spedizioniere di inserire la consegna al piano. veramente tanto di cappello a ste persone! tutti gli anni gli mando una mail di auguri di natale, visto che mi sembra il minimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il vero problema dei negozi fisici è che il sovrapprezzo dovrebbe coprire (anche) dei costi di servizio ed assistenza che in realtà non esistono proprio.

Scegliamo sempre più spesso l'acquisto telematico non per il risparmio ma per l'assistenza.
Amazon, ad esempio, non è più economico come 10 anni fa, ma il suo servizio lo fa preferire a tutti gli altri.
Se hai un problema sai già che te lo risolveranno.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
certo che sì, o si adegueranno senza più lucrare % astronomiche o ci sarà un accordo mafioso per aumentare i prezzi online... conoscendoli propendo per la seconda

poi online, anche se amazon ti dice spedizione gratis son già compresi almeno 3-4€ di spedizione... magari se facessero spedizione a peso
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
certo che sì, o si adegueranno senza più lucrare % astronomiche o ci sarà un accordo mafioso per aumentare i prezzi online... conoscendoli propendo per la seconda
la vedo difficile. È facile farsi pagare il pizzo da un negozio fisico, basta dare a fuoco l’auto del proprietario, ma come fai con una organizzazione solo online che non ha nulla di fisico e che, come Amazon, è una multinazionale?
Le spese di spedizione Amazon sono basse perché vengono fatte a grossi volumi, non c’è più il personale che prepara il pacchettino che poi deve spedire via posta, è ormai tutto automatizzato. Facciamo l’ordine, che il server Amazon spedisce subito al più vicino magazzino che abbia quello che vogliamo, viene subito impacchettato e messo assieme ai pacchi con destinazioni vicine. Questi magazzini hanno una schiera di furgoni che girano in continuazione, arrivano, caricano i pacchi, e il computer dà all’autista le direzioni di guida in base alla lista degli indirizzi dei pacchi, per minimizzare il tempo.

Recentemente non ho trovato qualcosa che cercavo su Amazon in quanto era un modello vecchio, lo trovai su un negozio (noto) di New York (io vivo vicino a San Francisco) che lo ha spedito via FedEx. Giornalmente controllavo sul sito FedEx la “rotta” del mio pacco, che si è fatto una settimana di voli tra un aereo porto e l’altro degli Stati (per minimizzare i costi FedEx usa piccoli aereporti). Ci ha messo due settimane per arrivare (per me non era un problema, visto che non avevo premura)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Il vero problema dei negozi fisici è che il sovrapprezzo dovrebbe coprire (anche) dei costi di servizio ed assistenza che in realtà non esistono proprio.

Scegliamo sempre più spesso l'acquisto telematico non per il risparmio ma per l'assistenza.
Amazon, ad esempio, non è più economico come 10 anni fa, ma il suo servizio lo fa preferire a tutti gli altri.
Se hai un problema sai già che te lo risolveranno.
concordo!

2 mesi fà ho dovuto prendere al volo una tastiera da spendere poco, visto che la mia mi aveva salutato improvvisamente per andar verso più verdi pascoli...

vado di corsa in una nota catena di elettronica vicino a casa.
per farvi capire: ci son andato in bici, visto che in macchina alle 19 e 20 ci avrei messo sicuramente di più per via del traffico.
14.99€ per una wired 600 della microsoft (plasticosa, ma decente per quel che costa), che su amazon costa 10€. ne prendo 2, 1 da usare e una di scorta.
arrivo a casa, e la prima che apro non funziona. tiro una sequela di bestemmie che han reso orgogliosi i miei antenati veneti.... provo la seconda: funziona! yay! (avevo una sessione su discord e roll20)
alle 14 riporto indietro quella non funzionante.... un'incubo! "ma sarà lei che l'ha installata male..." cosa? inserire l'usb???? gentilmente chiedo: "la può testare? così sapremo se effettivamente funziona o no?", continuava con la storia che fosse un mio errore nell'installazione e poi dopo quasi 20 minuti di tracheggiamento.... se ne è uscito che magari l'avrò danneggiata io! (qui già avevo le cosidette girate, e mi stava salendo una sequela di bestemmie da far venir giù direttamente qualcuno dal piano di sopra a chiedere che cosa succedeva....) con moooolta calma mi rivolgo ad un altro addetto vendite li vicino e chiedo di mandare a chiamare il direttore, 5 minuti di attesa e arriva, spiego tutta la faccenda (faccio passare la discussione con il ragazzo come se non mi fossi spiegato bene)... insisto 30 secondi per effettivamente testarla, nota l'assoluto non funzionamento della tastiera, ottengo una tastiera nuova sostitutiva, questa l'abbiamo provata e funziona perfettamente, e pure un buono regalo da 10€ per il disturbo di aver perso più di 40 minuti per una semplice sostituzione.

su amazon: con 30€ avrei preso 2 mouse e 2 tastiere base e se fosse successa la stessa cosa, ci sarebbero state zero discussioni.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Continueranno ad esistere negozi fisici legati ad esigenze di nicchia ma dovranno per forza di cose accentrarsi in punti strategici, in primis centri commerciali, per avere un'adeguata pubblicità e clientela. Il centro commerciale è la versione in grande dell'Autogrill: dall'ingresso alla cassa hai un percorso obbligato che ti mostra qualcosa che non pensavi di volere ma che effettivamente vuoi.

Penso la stessa cosa per le attività di ristorazione che andranno a congiungersi con altre attività ricreative per creare un'esperienza unica.

Un'attività che finirà, secondo me molto presto, è il cinema. Sia nella versione cittadina che in quella multisala: non è un'attività sufficientemente attiva per coinvolgere le nuove generazioni.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Continueranno ad esistere negozi fisici legati ad esigenze di nicchia ma dovranno per forza di cose accentrarsi in punti strategici, in primis centri commerciali, per avere un'adeguata pubblicità e clientela. Il centro commerciale è la versione in grande dell'Autogrill: dall'ingresso alla cassa hai un percorso obbligato che ti mostra qualcosa che non pensavi di volere ma che effettivamente vuoi.

Penso la stessa cosa per le attività di ristorazione che andranno a congiungersi con altre attività ricreative per creare un'esperienza unica.

Un'attività che finirà, secondo me molto presto, è il cinema. Sia nella versione cittadina che in quella multisala: non è un'attività sufficientemente attiva per coinvolgere le nuove generazioni.

Concordo sul cinema, ma anche lì ho notato un calo clamoroso sull'attenzione al cliente.

I prezzi sono schizzati in cielo (ormai si va oltre le 10€ a persona), non c'è praticamente servizio, se vuoi sgranocchiare qualcosa ti serve un mutuo e (dulcis in fundo...) la qualità visiva non viene curata. Sono stato in un multisala un mesetto fa e il video era troppo scuro, poco definito, mentre l'audio era talmente sparato in alto con l'effetto dolby da trasformarsi in rumore di fondo.
L'esperienza utente è più importante del prodotto in se, ma molti commercianti l'hanno dimenticato.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091


Un'attività che finirà, secondo me molto presto, è il cinema. Sia nella versione cittadina che in quella multisala: non è un'attività sufficientemente attiva per coinvolgere le nuove generazioni.
Dipende. Io vivo in USA, dove i multisala sono il regno dei ragazzini e dei trentenni. Per me, passata la mezza età, per vedere un film tipo “di autore” (tipo registi indipendenti) devo cercare i piccoli cinema che ormai vanno sparendo, la sala è sempre quasi vuota, ormai è più facile trovare i film in streaming. I multisala investono un sacco nella qualità video e audio, con sistemi surround terrifici, e quindi sono il diletto delle nuove generazioni che amano gli effetti speciali (io non posso guardare nemmeno in 3D, mi viene la nausea). Sinceramente non mi ricordo più l’ultima volta che sono andato al cinema (e certo fu prima della pandemia) ma mi ricordo i multisala ghermiti di ragazzini urlanti in coda per vedere l’ultimo Marvel universe (mi devono pagare per vedere quei film).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Concordo sul cinema, ma anche lì ho notato un calo clamoroso sull'attenzione al cliente.

I prezzi sono schizzati in cielo (ormai si va oltre le 10€ a persona), non c'è praticamente servizio, se vuoi sgranocchiare qualcosa ti serve un mutuo e (dulcis in fundo...) la qualità visiva non viene curata. Sono stato in un multisala un mesetto fa e il video era troppo scuro, poco definito, mentre l'audio era talmente sparato in alto con l'effetto dolby da trasformarsi in rumore di fondo.
L'esperienza utente è più importante del prodotto in se, ma molti commercianti l'hanno dimenticato.

Dipende. Io vivo in USA, dove i multisala sono il regno dei ragazzini e dei trentenni. Per me, passata la mezza età, per vedere un film tipo “di autore” (tipo registi indipendenti) devo cercare i piccoli cinema che ormai vanno sparendo, la sala è sempre quasi vuota, ormai è più facile trovare i film in streaming. I multisala investono un sacco nella qualità video e audio, con sistemi surround terrifici, e quindi sono il diletto delle nuove generazioni che amano gli effetti speciali (io non posso guardare nemmeno in 3D, mi viene la nausea). Sinceramente non mi ricordo più l’ultima volta che sono andato al cinema (e certo fu prima della pandemia) ma mi ricordo i multisala ghermiti di ragazzini urlanti in coda per vedere l’ultimo Marvel universe (mi devono pagare per vedere quei film).

Mi rivedo in quello che dice Tidus: per scherzare ma neanche troppo, un mio amico ha sempre detto "ma si vede sfuocato" relativamente alle proiezioni del The Space di Cerro Maggiore: in effetti la qualità non è mai stata elevata e di upgrade, a parte il layout della sala principale, non ne ho mai visti.
Discorso diverso per l'Arcadia di Melzo, una delle eccellenze europee, ma credo che questo rientri più nel primo punto del mio intervento (nicchie) che in quello del cinema come intrattenimento. Ci sono stato per quello che ritengo un filmaccio, Interstellar, ma è indubbiamente lo stato dell'arte della proiezione.

Capisco il discorso di Andretti ma non credo che un solo genere, con alla fine non più di 5 filmoni (non per qualità ma per cast e soldi mossi) l'anno, possa salvare la videoproiezione. Aggiungo questo dettaglio che per me contribuirà: quello che è avvenuto all'Arenas cinema di Zurigo ormai 3 anni fa, ossia la sostituzione del telo e del proiettore con un display microled, in futuro diventerà la normalità e quindi si ridurra ancor di più il gap con la proiezione in casa.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...

Capisco il discorso di Andretti ma non credo che un solo genere, con alla fine non più di 5 filmoni (non per qualità ma per cast e soldi mossi) l'anno, possa salvare la videoproiezione. ...
Non mi sono spiegato abbastanza. Il mio commento era riferito alla frase "Sia nella versione cittadina che in quella multisala: non è un'attività sufficientemente attiva per coinvolgere le nuove generazioni." Nella mia esperienza quello che vedo sono proprio le nuove generazioni che frequentano le sale (lo e' sempre stato, quando si e' ragazzini e non si ha l'auto si va al cinema...) di "anziani" come me se ne vedono sempre meno perche' per i film che guardiamo noi il 55 pollici di casa basta e avanza (anzi... e' meglio perche' possiamo essere comodi, non dovere guidare, andare al cesso quando c'e' bisogno (e diventa sempre più importante) eccetera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili