Avrei bisogno di consigli x assemblare una daw

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

allstar1046

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti e buon anno.

Avrei bisogno di validi consigli/suggerimenti per la daw che devo assemblare.
Premetto che mi serve per audio editing e non per giocare.
Vengo da un notebook asus con i3-350m (2.26Ghz), 4 Gb di ram usato con collegata una scheda audio esterna focusrite scarlett 2i2.
I programmi che uso sono: cubase 5, fl studio 9/10, ableton live 7... e tutta una serie di plugin, vst e librerie.
Come sistema girava tutto abbastanza bene x questo non credo sia necessario prendere processori quadcore o piu' costosi.
Non ho intenzione di assemblare x avere qualcosa di figo o con l'idea di dover prendere il componente che piu' fa tendenza al momento.
Semplicemente mi servono pezzi validi sotto il profilo della performance di utilizzo, della silenziosita', dell'affidabilita' e dei consumi.
Essendomi un po' informato credo di non chiedere la luna ma comunque non essendo un esperto preferirei sentire pareri da parte di qualcuno
che e' piu' ferrato di me in materia.
Per facilitare il tutto riporto un componente alla volta presentando i vari quesiti associati.

- CPU i3 4150

Credo sia sufficiente come processore.

Nel mio caso e' ultile la tecnologia hyper threading. Giusto?

Di quanto dovrei abbassare il moltiplicatore x portare il consumo a 35W?

- MOBO ASROCK h87 pro4

Va bene o per il mio utilizzo il chipset h87 e' eccessivo?

- RAM 8 Gb (2x4Gb) con cl basso non superiore a 9

Credo non siano necessarie le ecc, quelle con buffer o registrate.

Quali sono le piu' consigliate? Max 75 euro..anche meno se c'e' qualcosa

- HDD Western Digital Caviar blu da 1TB

Credo sia un buon compromesso tra velocita' di lettura/scrittura e silenziosita'.. del caviar green ho letto opinioni negative.

- SSD da 60, 90 o 120 Gb x sistema operativo, sequencer vari e librerie

Credete sia davvero utile? O tutto sommato irrilevante ai fini della silenziosita' e della praticita'?

Nel caso cosa consigliate? Max 60 euro

- Unita' cd/dvd

Potrei anche non metterla...

- Alimentatore

Che sia silenzioso e non superi i 25/26 db effettivi a pieno carico...

Potrebbero andar bene i thermaltake munich, hamburg, berlin o london?

Se prendo un alimentatore da 500 o 600 w x una configurazione che ne richiede molti meno andro' incontro a svantaggi di qualche tipo?

La potenza erogata sara' solo quella richiesta? senza sprechi e costi in piu' sulla bolletta?

Se avete altri alimentatori migliori da proporre ok basta che non superino i 60/65euro ok se sotto i 50

- Case

Vorrei un buon case silenzioso.. budget massimo 50 ma valuto fino a 65.

Ovviamente se c'e' qualcosa di adatto a meno delle cifre che ho posto ben venga.


Mi scuso x i troppi quesiti posti e spero che ci sia qualcuno che sappia darmi delle buone risposte.

Nell'attesa vi ringrazio.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

allstar1046

Nuovo Utente
7
0
Salve. Ti ringrazio per la risposta anche se avrei preferito leggere qualcosa di diverso. Prima di tutto vorrei correggere la tua svista: ho aperto 6 discussioni, non 24. Secondo se ho posto la mia questione in diverse sezioni e' perche' in quelle sezioni ho individuato la possibilita' di avere risposte inerenti. Se non c'entrassero come tu dici non avrei perso tempo.
Quindi prima di mancare di rispetto usando modi maleducati e arroganti ti consiglio di leggere bene le discussioni che gli utenti aprono e nel mio caso noterai bene che non ho parlato di frutta o cibo fritto dove si parlava di pc o componenti. Ho semplicemente scritto nelle sole sezioni adatte! Anziche' porre la domanda 6 volte per ogni singolo componente ho posto un'unico quesito nel quale chiedo opinioni e pareri su vari componenti. Tutti trattati nelle sezioni dove avevo postato.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Salve. Ti ringrazio per la risposta anche se avrei preferito leggere qualcosa di diverso. Prima di tutto vorrei correggere la tua svista: ho aperto 6 discussioni, non 24. Secondo se ho posto la mia questione in diverse sezioni e' perche' in quelle sezioni ho individuato la possibilita' di avere risposte inerenti. Se non c'entrassero come tu dici non avrei perso tempo.
Quindi prima di mancare di rispetto usando modi maleducati e arroganti ti consiglio di leggere bene le discussioni che gli utenti aprono e nel mio caso noterai bene che non ho parlato di frutta o cibo fritto dove si parlava di pc o componenti. Ho semplicemente scritto nelle sole sezioni adatte! Anziche' porre la domanda 6 volte per ogni singolo componente ho posto un'unico quesito nel quale chiedo opinioni e pareri su vari componenti. Tutti trattati nelle sezioni dove avevo postato.

Non ho scritto che hai aperto 24 discussione: ventordici e un modo carino per dire un sacco. :asd: Aprire più discussioni sui singoli componenti in varie sezione del forum è contro il regolamento:

4.5 E’ espressamente vietato aprire discussioni multiple riguardanti lo stesso argomento (“flooding”) così come aprire più discussioni riguardanti singoli componenti hardware quando sarebbe possibile e consigliabile aprire una sola discussione riguardante tutti i componenti e/o una configurazione completa.

Il mio non centra una mazza era riferito al fatto che tutte quelle sono sezioni specifiche, quindi dedicate al solo specifico componente. La tua domanda è riferita a più componenti che andranno a costituire un PC, quindi andrebbe messa in PC completi.

P.S Occhio ai toni, non esagerare. Sono disposto a spiegare il motivo dell'intervento, ma da persone civili.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Salve. Ti ringrazio per la risposta anche se avrei preferito leggere qualcosa di diverso. Prima di tutto vorrei correggere la tua svista: ho aperto 6 discussioni, non 24. Secondo se ho posto la mia questione in diverse sezioni e' perche' in quelle sezioni ho individuato la possibilita' di avere risposte inerenti. Se non c'entrassero come tu dici non avrei perso tempo.
Quindi prima di mancare di rispetto usando modi maleducati e arroganti ti consiglio di leggere bene le discussioni che gli utenti aprono e nel mio caso noterai bene che non ho parlato di frutta o cibo fritto dove si parlava di pc o componenti. Ho semplicemente scritto nelle sole sezioni adatte! Anziche' porre la domanda 6 volte per ogni singolo componente ho posto un'unico quesito nel quale chiedo opinioni e pareri su vari componenti. Tutti trattati nelle sezioni dove avevo postato.

Fai anche il polemico?

A spasso.

Ciao
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili