DOMANDA Avete mai visto una cosa del genere?

Huinx

Nuovo Utente
25
4
Ciao ragazzi. Oggi vado ad accendere il mio pc, mi faccio due partite e mi accorgo che la scheda video stia scaldando troppo, allora decido di smontarla per vedere di cambiare pasta termica e ripulirla un po’, apro la scheda e mi accorgo che il dissi è annerito e ossidato con delle spaccature. Non so cosa sia successo al dissipatore della scheda video, vi mando delle foto.
Dovrebbe essere in garanzia, è solo una curiosità.
 

Allegati

  • ABDB7764-2838-48C2-908D-493B7F27EC17.jpeg
    ABDB7764-2838-48C2-908D-493B7F27EC17.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 116
  • 0EE91641-9944-43C8-A5FE-D7EFE2703F86.jpeg
    0EE91641-9944-43C8-A5FE-D7EFE2703F86.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 110

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Due domande:
1. che scheda video è?
2. hai per caso un dissipatore aio per la cpu?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è già buono che non si sia rotto nulla... ma hai un AIO ???
 

Huinx

Nuovo Utente
25
4
Due domande:
1. che scheda video è?
2. hai per caso un dissipatore aio per la cpu?
è già buono che non si sia rotto nulla... ma hai un AIO ???
È una kfa2 1660 super, si ho un aio per la cpu, è un problema?
L’ho tolto in tempo diciamo, ho provato a lavarlo con aceto e bicarbonato, ha iniziato a gonfiare e spaccarsi. Ma penso sia stata colpa mia ?‍♂️
Adesso non vorrei fare il reso perché un’altra scheda video non la troverò mai, sto cercando un dissi universale o una scheda andata da comprare per sostituire il dissi(che volevo comunque cambiare da un pezzo). Vi allego una foto, sapete per caso se gli arctic vanno bene? Un tre ventole mi sembra esagerato ma visto che ho un mini itx cougar qbx può entrarci tranquillamente. Magari farò il reso quando ci saranno delle schede disponibili
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
È una 1660 super, si ho un aio per la cpu, è un problema?
L’ho tolto in tempo diciamo, ho provato a lavarlo con aceto e bicarbonato, ha iniziato a gonfiare e spaccarsi. Ma penso sia stata colpa mia ?‍♂️
Adesso non vorrei fare il reso perché un’altra scheda video non la troverò mai, sto cercando un dissi universale o na scheda andata da comprare per sostituire il dissi.
temo ci sia una perdita nel AIO che ha creato umidità nel case. Devi verificarlo assolutamente altrimenti poco alla volta ti giochi tutto: mobo, PSU, dischi...
 

Huinx

Nuovo Utente
25
4
temo ci sia una perdita nel AIO che ha creato umidità nel case. Devi verificarlo assolutamente altrimenti poco alla volta ti giochi tutto: mobo, PSU, dischi...
Emm aspetta, io penso che il problema è che smanetto troppo, prima che smonti tutto...
vi spiego cosa secondo me ha provocato sto macello.
Qualche giorno fa ho cambiato la pasta, solo che il tubetto della pasta termica era finito allora mi trovavo del metallo liquido(so che non va bene sull’alluminio) però ho pensato, sta dissipazione fa cagare mal che vada prendo una dissipazione migliore, e poi appena arriva la pasta termica nuova la cambio subito, la pasta è arrivata oggi (la beffa). Pensate che una goccia di metallo liquido possa provocare in pochi giorni questa corrosione? Non è esagerato?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Emm aspetta, io penso che il problema è che smanetto troppo, prima che smonti tutto...
vi spiego cosa secondo me ha provocato sto macello.
Qualche giorno fa ho cambiato la pasta, solo che il tubetto della pasta termica era finito allora mi trovavo del metallo liquido(so che non va bene sull’alluminio) però ho pensato, sta dissipazione fa cagare mal che vada prendo una dissipazione migliore, e poi appena arriva la pasta termica nuova la cambio subito, la pasta è arrivata oggi (la beffa). Pensate che una goccia di metallo liquido possa provocare in pochi giorni questa corrosione? Non è esagerato?
il metallo liquido andrebbe vietato per legge ?

In effetti provoca corrosione, ma non so dirti quanto veloce.
 

Huinx

Nuovo Utente
25
4
il metallo liquido andrebbe vietato per legge ?

In effetti provoca corrosione, ma non so dirti quanto veloce.
Bhe sta di fatto che non c’era traccia così evidente di corrosione, quando l’ho aperta oggi invece lasciamo perdere. Comunque non sono d’accordo, ce l’ho perché il mio portatile andava in thermal throttling e si spegneva addirittura, fortunatamente il dissi è in rame quindi funziona egregiamente, ho tolto 20 gradi, pensavo facesse la stessa cosa prima di smolecolarmi il dissi della vga, ma penso che il problema sia che l’alluminio è poroso rispetto al rame e lo divora letteralmente dall’interno. Detto questo sapete cosa posso prendere come dissipatore per scheda video che sia compatibile con questa scheda?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili