Avendo poca RAM (non espandibile) e SSD da 1TB, posso aumentare la dimensione del paging?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ho trovato questa guida
molto chiaramente spiega come personalizzare la quantità di SSD da destinare al paging. Può servire a risparmiare RAM o almeno velocizzare il computer?

Purtroppo, il mio notebook ha RAM (da 8GB) non espandibile. Dato che ho appena montato un SSD da 1TB, mi potrebbe convenire aumentare la quantità di SSD da destinare al paging?
Se si, che valori potrei assegnare? Non dovrebbero essere sempre multipli di 1024?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

La ram è senza dubbio più veloce rispetto ad un ssd con memoria 3D XPoint. Se invece hai un ssd con memoria memoria flash. come la maggior parte delle persone, esso è ancora più lento.

Sotto agli ssd con memoria flash ci sono gli SSHD. Mentre all' ultimo posto troviamo gli hard disk.

Il file di paging accorcia la durata complessiva di un ssd con memoria flash quando va a scrivere o/e sovrascriver ei dati sull' ssd. Gli ssd con memoria 3D XPoint hanno una resistenza maggiore alle scritture/sovrascritture.

Che cpu monta quel portatile?
Ha la scheda video dedicata? Se si qual è?
Per cosa utilizzi il portatile?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Il computer è un notebook:
Dell XPS 13 9350
CPU: i7 6500U Skylake-U/Y 2.50GHz
GPU: Intel HD Graphics 520 (quindi non dedicata)
RAM: DDR3 8GB
SSD: Samsung 970 EVO Plus da 1TB

So già che un hard disk, anche se SSD non potrà mai avere la velocità di una RAM.

Mi aspetto anche che il paging riduca la vita dell'hard disk...però ho fatto questo ragionamento:
il computer l'ho comprato a novembre 2015. Aveva un SSD Samsung PM951 da 256GB. Per 5 anni ho usato il notebook di continuo...notte e giorno, con SSD praticamente sempre pieno e continue scritture (fu un errore non prenderlo subito da almeno 500GB)...e, l'altra settimana, prima di smontare il vecchio SSD, era in ottime condizioni, dopo 5 anni.
Il 970EVO da 1TB che ho montato adesso, quindi, prevedo che mi duri quantomeno il doppio (non sto dicendo il triplo...) del PM951 da 256GB.

Il collo di bottiglia, quindi adesso, si è spostato alla RAM che, con solo Chrome aperto, con una decina di schede, supera facilmente i 4GB di spazio occupato. A causa di questo, quando faccio video editing con DaVinci Resolve, devo sempre ricordarmi di chiudere Chrome, altrimenti sarà sempre un continuo crash di DaVinci.

Quindi, data la durata che dovrebbe avere adesso un SSD da 1TB (guradando cosa ha fatto un vecchio SSD da 256GB), avevo pensato che, anche sfruttando il nuovo SSD per dare una mano alla RAM, la sua vita dovrebbe comunque superare di parecchio gli anni che rimangono da vivere all'intero notebook...in ogni caso, dato che la RAM non è espandibile, se il paging fosse efficace a "darle una mano", sarebbe comunque logico sostituire (magari tra altri 7-8 anni) di nuovo l'SSD...

...oppure tu pensi che, aumentando lo spazio per il paging, non sia di nessun aiuto per la RAM (o almeno per la velocità del computer) e la vita dell'SSD si accorcerebbe molto più di quello che penso?
 
U

Utente 125751

Ospite
So già che un hard disk, anche se SSD non potrà mai avere la velocità di una RAM.

Ma un hard disk non è assolutamente un ssd. Sono due dispositivi di storage del tutto diversi. L' hard disk ha la testina con il piatto/i piatti rontanti mentre un ssd ha invece le celle di memorie.

Mi aspetto anche che il paging riduca la vita dell'hard disk...

Non è l' hard disk ma l' ssd per via delle celle di memoria.

Mi aspetto anche che il paging riduca la vita dell'hard disk...però ho fatto questo ragionamento:
il computer l'ho comprato a novembre 2015. Aveva un SSD Samsung PM951 da 256GB. Per 5 anni ho usato il notebook di continuo...notte e giorno, con SSD praticamente sempre pieno e continue scritture (fu un errore non prenderlo subito da almeno 500GB)...e, l'altra settimana, prima di smontare il vecchio SSD, era in ottime condizioni, dopo 5 anni.
Il 970EVO da 1TB che ho montato adesso, quindi, prevedo che mi duri quantomeno il doppio (non sto dicendo il triplo...) del PM951 da 256GB.

Dipende dalla marca e modello dell' ssd e dalla durata della garanzia.


Il collo di bottiglia, quindi adesso, si è spostato alla RAM che, con solo Chrome aperto, con una decina di schede, supera facilmente i 4GB di spazio occupato. A causa di questo, quando faccio video editing con DaVinci Resolve, devo sempre ricordarmi di chiudere Chrome, altrimenti sarà sempre un continuo crash di DaVinci.

Il collo di bottiglia prima di tutto è quel processore considerando il numero dei core fisici, il numero dei thread, la quantità di memoria cache e le frequenza che ha. Tra l' altro nemmeno si può sostituire.
Poi c'è la ram di soli 8gb con la scheda video integrata nel processore che condividere pure parte della ram.
Il fatto che non si possa espandere la ram è un po' una fortuna nel tuo caso visto che hai quel processore.

Aumentando il file di paging non risolvi il problema ed anzi le prestazioni vanno a peggiorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Il computer è un notebook:
Dell XPS 13 9350
CPU: i7 6500U Skylake-U/Y 2.50GHz
GPU: Intel HD Graphics 520 (quindi non dedicata)
RAM: DDR3 8GB
SSD: Samsung 970 EVO Plus da 1TB

So già che un hard disk, anche se SSD non potrà mai avere la velocità di una RAM.

Mi aspetto anche che il paging riduca la vita dell'hard disk...però ho fatto questo ragionamento:
il computer l'ho comprato a novembre 2015. Aveva un SSD Samsung PM951 da 256GB. Per 5 anni ho usato il notebook di continuo...notte e giorno, con SSD praticamente sempre pieno e continue scritture (fu un errore non prenderlo subito da almeno 500GB)...e, l'altra settimana, prima di smontare il vecchio SSD, era in ottime condizioni, dopo 5 anni.
Il 970EVO da 1TB che ho montato adesso, quindi, prevedo che mi duri quantomeno il doppio (non sto dicendo il triplo...) del PM951 da 256GB.

Il collo di bottiglia, quindi adesso, si è spostato alla RAM che, con solo Chrome aperto, con una decina di schede, supera facilmente i 4GB di spazio occupato. A causa di questo, quando faccio video editing con DaVinci Resolve, devo sempre ricordarmi di chiudere Chrome, altrimenti sarà sempre un continuo crash di DaVinci.

Quindi, data la durata che dovrebbe avere adesso un SSD da 1TB (guradando cosa ha fatto un vecchio SSD da 256GB), avevo pensato che, anche sfruttando il nuovo SSD per dare una mano alla RAM, la sua vita dovrebbe comunque superare di parecchio gli anni che rimangono da vivere all'intero notebook...in ogni caso, dato che la RAM non è espandibile, se il paging fosse efficace a "darle una mano", sarebbe comunque logico sostituire (magari tra altri 7-8 anni) di nuovo l'SSD...

...oppure tu pensi che, aumentando lo spazio per il paging, non sia di nessun aiuto per la RAM (o almeno per la velocità del computer) e la vita dell'SSD si accorcerebbe molto più di quello che penso?
Come ti hanno scritto, si mette mano alla gestione del file di paging per incrementare le prestazioni a SCAPITO della ram, non per risparmiarla, quindi tutto il tuo ragionamento parte da un presupposto sbagliato.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma la memoria supportata max sarebbe di 16 GB sicuro non sia ampliabile?
A meno che non sia saldata sulla scheda madre
Sì, è saldata sulla scheda madre:
Dell-XPS-13-9343-9350-9360-28.jpg

Quindi non potrà mai aumentarla

@supermassiveblack un tentativo ad aumentare la dimensione del file di paging puoi anche farlo (ci vuole un minuto ad impostarlo ed altrettanto a tornare indietro se non è risolutivo ?), tanto anche l'usura maggiorata dell'ssd da questa impostazione la vedi in anni di utilizzo non certo facendo una prova per qualche giorno
Solo non aspettarti miracoli e ricorda che potrebbe non risolverti nulla, perché magari elimini i crash dell'applicazione, ma il paging è comunque estremamente più lento di un accesso diretto in ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!