Avaxhome sotto sequestro per ricettazione: sul sito giornali pirata

alvy

Utente Attivo
751
44
MILANO - La procura di Milano ha disposto il sequestro per il reato di ricettazione nei confronti della 'edicola digitale' Avaxhome, un portale di condivisione che pubblicava giornali, libri e fumetti. Il sequestro del provider è stato già convalidato dal gip di Milano e l'inchiesta coordinata dal pm Ferdinando Esposito è nata da una denuncia della Mondadori del giugno scorso.

La denuncia della Mondadori. «È un problema serio - ha spiegato il legale del provider, Fulvio Sarzana - perchè è la prima volta al mondo che si ipotizza la ricettazione». Il 12 giugno scorso Mondadori ha presentato in procura una denuncia contro Avaxhome, una sorta di sito 'pirata' che pubblicava una serie di giornali, senza però riconoscere i diritti d'autore. Il pm Esposito ha disposto nei giorni scorsi il sequestro d'urgenza del sito, sequestro che è poi stato convalidato dal gip.

Ricettazione. L'avvocato Sarzana, legale anche dell'associazione italiana provider, ha spiegato che «questo sequestro è un problema serio perchè per la prima volta in Italia e nel mondo si ipotizza il reato di ricettazione per la riproduzione di articoli sul web e non solo quello di violazione del diritto d'autore». Secondo l'avvocato «il rischio è che da oggi in poi chiunque riproduca articoli sul web si veda chiudere il sito e arrivare una denuncia penale per un reato che equipara questo caso a quello dei ladri d'auto». L'avvocato ha annunciato inoltre che contro questo provvedimento farà ricorso al tribunale del riesame.

Il pm. «Mettere a disposizione del pubblico opere tutelate dal diritto d'autore costituisce sempre un fatto illecito che integra, in questo modo, anche un illecito scopo di lucro determinato dall'introito economico in virtù della presenza dei vari banner pubblicitari sul sito», scrive il pm di Milano, Ferdinando Esposito, nel decreto di sequestro d'urgenza (poi convalidato dal gip) nei confronti di Avaxhome.

Gestori non identificati. Come si legge nel decreto, i gestori del sito devono essere ancora identificati nell'ambito delle indagini condotte dalla polizia postale. «Vi è fondato motivo di ritenere - scrive il pm - che alcuni soggetti, in corso di completa identificazione, possano essere coinvolti nell'abusiva attività di creazione, mantenimento, immissione, diffusione e scaricamento di opere tutelate dal diritto d'autore attraverso il sito-dominio denominato www.avaxhome.ws». Il sito web, si legge ancora, «fornisce agli utenti interessati la possibilità di ricercare i contenuti afferenti le opere tutelate dal diritto d'autore i cui diritti appartengono alla parte offesa Arnoldo Mondadori spa (come da denuncia querela del 12 giugno 2012».

Ricavi pubblicitari. Con i clic degli utenti sui banner pubblicitari, spiega il pm, «i gestori del sito percepiscono un compenso regolamentato da un vero e proprio contratto di pubblicità». Secondo il pm, per il sequestro «preventivo del sito internet mediante l'oscuramento della pagina web» sussistono «particolari ragioni d'urgenza determinate dal pericolo che i soggetti indagati, in corso di identificazione, possano venire a conoscenza dell'indagine». E poi ancora: «L'atto abusivo di immissione in rete con contestuale riproduzione di opere tutelate e messa a disposizione del pubblico di opere dell'ingegno on line, rappresenta un pericolo grave ed irreparabile per i titolari dei diritti e pone i soggetti che se ne avvalgono di fronte a un profitto»
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
'sti PM creativi dovrebbero andare a scopare il mare al posto che fare 'ste minchiate solo per finire sui giornali. Idioti.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
In Politica e Attualità :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!