DOMANDA Avast free è affidabile? o mi conviene trovarmi un'alternativa?

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Come da titolo :)

EDIT: ci ho messo un "mi" di troppo xD
 
Ultima modifica:

alevirtuale

Utente Attivo
11
1
CPU
64x2 Dual Core Processor 5200+
Scheda Madre
MSI
HDD
SATA
RAM
HyperX Kingston DDR2 cl.2.0
GPU
ASUS
Audio
Realtek - subwoof e casse stereo -
Monitor
22"
Come da titolo :)

EDIT: ci ho messo un "mi" di troppo xD



Altri pareri sono sicuramente piu' attendibili , detto questo non sono affidabili gli antivirus in generale , perchè determinati file sono in grado di camuffarsi o nascondersi quindi non vengono rilevati ma ci sono , per esempio si mascherano sfruttando le .dll fingendo di essere un processo regolare. e chissa' cos'altro . l'uso sinergico di piu' prodotti potrebbe funzionare e soprattutto il parere degli esperti del forum e l'uso di tool specifici .
io per esempio mi fido molto di piu' di antivirus che danno come risultato falsi positivi e eccedono nelle ricerca rispetto ad altri , per esempio Remove It va usato sotto controllo di esperti perchè genera falsi positivi , pero' lo trovo efficace. personalmente utilizzerei anche uno scan delle dll , mi viene in mente Spy Dll Remove. Meno roba installi e meglio è , la rete è un enorme virus gia' di per se' quando ti colleghi quello che fai comunque viene registrato sempre in qualche modo , ti basta andare su qualunque sito perchè accada , diffido molto di programmi che si autoaggiornano e sfruttano la rete per funzionare...
 

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Altri pareri sono sicuramente piu' attendibili , detto questo non sono affidabili gli antivirus in generale , perchè determinati file sono in grado di camuffarsi o nascondersi quindi non vengono rilevati ma ci sono , per esempio si mascherano sfruttando le .dll fingendo di essere un processo regolare. e chissa' cos'altro . l'uso sinergico di piu' prodotti potrebbe funzionare e soprattutto il parere degli esperti del forum e l'uso di tool specifici .
io per esempio mi fido molto di piu' di antivirus che danno come risultato falsi positivi e eccedono nelle ricerca rispetto ad altri , per esempio Remove It va usato sotto controllo di esperti perchè genera falsi positivi , pero' lo trovo efficace. personalmente utilizzerei anche uno scan delle dll , mi viene in mente Spy Dll Remove. Meno roba installi e meglio è , la rete è un enorme virus gia' di per se' quando ti colleghi quello che fai comunque viene registrato sempre in qualche modo , ti basta andare su qualunque sito perchè accada , diffido molto di programmi che si autoaggiornano e sfruttano la rete per funzionare...
che scenario catastrofico, quindi diciamo che avast è pressocchè inutile da solo tu consigli di affiancargli spy dll remove?
 

dr.pexquz

Utente Attivo
346
9
CPU
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
Scheda Madre
ASROCK 775 4Core1600Twins-P35
HDD
SSD Samsung MZ-7TD250BW 250GB + Hard Disk WD Green WD30EZRX 3TB
RAM
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
GPU
AMD XFX Radeon HD6870
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2240T
OS
Windows 8 Pro + Media Center Pack
Ti parlo per esperienza personale (che, ovviamente, non è da considerarsi verità assoluta): nel corso degli anni ho riparato montagne di PC e dovunque trovassi PC infetti trovavo quasi sempre Avast. Tanti falsi positivi, mentre quando avrebbe dovuto rilevare non rilevava un tubo!

Nella mia "configurazione standard post-formattazione" uso Avira, è quello che m'ha lasciato l'impressione migliore tra i vari free (anche se ogni tanto qualche virus se l'è menato via pure lui!). Ogni tanto (una volta ogni mese o due) inoltre faccio girare Combofix (un tool che rimuove automaticamente una buona quantità di malware noti). Se hai un PC abbastanza veloce e hai Windows 7 installerei anche Microsoft Security Essentials, è un modesto antispyware+antivirus che ogni tanto (strano a dirsi visto che è Microsoft) m'ha salvato le chiappe rilevando malware che Avira non ha notato.

Detto questo, se fai le porcate visitando siti a caso e installando qualsiasi cosa che viene da ogni dove il mio consiglio è: fatti una partizione ed installaci su Linux (Debian, Ubuntu, Mandriva, Fedora, quel che ti pare!) ed usala per navigare, chattare, scaricare.

Windows è un ottimo sistema operativo per l'ufficio e per il gaming, ma per pastrocchiarci su con internet (90% degli utenti) è un po' una mezza ciofeca.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Come da titolo :)
Che sistema operativo?
Avast, considerandolo a tutto tondo (cioè tenendo conto di prestazioni/leggerezza/rilevamento/protezioni aggiuntive/falsi positivi), è un buon antivirus.
Avira imho gli è superiore lato sicurezza (sia come motore che come euristica), però non è completo come avast (web guard che su avira non mi piace, un pò più pesante e quanche falso positivo in più).
Se ti trovi bene tienilo e aggiungici emet, un firewall (se hai un router puoi usare il firewall integrato) e sandboxie

non sono affidabili gli antivirus in generale , perchè determinati file sono in grado di camuffarsi o nascondersi quindi non vengono rilevati ma ci sono , per esempio si mascherano sfruttando le .dll fingendo di essere un processo regolare
Gli antivirus sono in grado di riconoscere una dll infetta, così come riconoscono un processo manomesso

io per esempio mi fido molto di piu' di antivirus che danno come risultato falsi positivi e eccedono nelle ricerca rispetto ad altri
Imho tutti son capaci a fare un antivirus che becca tutto, il difficile è fargli beccare solo quel che veramente è infetto.
Anche perchè se i falsi positivi sono innumerevoli, come fai a capire se un file di sistema è infetto o è un fp?

Detto questo, se fai le porcate visitando siti a caso e installando qualsiasi cosa che viene da ogni dove il mio consiglio è: fatti una partizione ed installaci su Linux (Debian, Ubuntu, Mandriva, Fedora, quel che ti pare!) ed usala per navigare, chattare, scaricare.

Windows è un ottimo sistema operativo per l'ufficio e per il gaming, ma per pastrocchiarci su con internet (90% degli utenti) è un po' una mezza ciofeca.
Certo se si scaricano crack e si clicca su tutti i banner che si vedono si fanno malanni. Ma per molte cose basta un minimo di accortezza.
Poi per maggior sicurezza durante la navigazione (e non solo) imho programmi come sandboxie sono l'ideale.
Inoltre a volte basta usare strumenti come emet per ridurre le possibilità di manipolazione del sistema.

In definitiva tutto serve, ciò che non blocca uno blocca l'altro.
Più diversificate sono le difese, più difficile sarà bypassare tutti i livelli di sicurezza.
Ad esempio nel mio caso un malware dovrebbe bypassare il firewall, bucare la sandbox, scampare a hips e antivirus, e infine riuscire a disabilitare le restrizioni di emet. Certo, possibile (come tutto), ma estremamente difficile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
4 risposte, 4 risposte diverse xD
Credo di aver capito che è necessario affiancare qualcosa ad un antivirus free. Prima avevo solo nod32 v.4 l'ho disinstallato perchè mi mandava in crash il computer, se prendessi la versione 5 manderebbe lo stesso in crash? c'è da dire che sono anni che uso nod questa è la prima volta che mi capita
 

Varthas

Utente Attivo
94
4
Come da titolo :)

EDIT: ci ho messo un "mi" di troppo xD

Perchè non inizi proprio a non utilizzare gli antivirus?Succhiano banda,ram e hdd inutilmente e non avrai mai la sicurezza totale.Ho passato un'ora intera a discuterne con il mio prof di informatica che non è l'ultimo arrivato.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
4 risposte, 4 risposte diverse xD
Credo di aver capito che è necessario affiancare qualcosa ad un antivirus free.
Non è tanto un discorso di free/pagamento, ma di strumenti.
Che sistema operativo hai?
Come ti colleghi a internet? Se tramite router, ha questo un firewall integrato?

Indipendentemente dall'antivirus che si usa:
Emet riduce tutte le vulnerabilità dei software che gli si danno in pasto
Sandboxie permette di installare o usare programmi in un ambiente protetto in modo che il sistema reale non possa venire danneggiato
Già solo con questi due si potenzia enormemente la propria sicurezza.
Poi se non lo si ha (integrato nel router o tranite suite antivirus) un firewall serve sempre, e volendo (ma bisogna sapere quel che si fa) anche un hips (di solito integrato nei firewall migliori).
Avast free è cmq un buon prodotto. Molto meglio se associato a quanto appena detto.

Prima avevo solo nod32 v.4 l'ho disinstallato perchè mi mandava in crash il computer, se prendessi la versione 5 manderebbe lo stesso in crash? c'è da dire che sono anni che uso nod questa è la prima volta che mi capita
Non avendo informazioni sul problema non so che dirti... In ogni caso se ti trovavi bene puoi sempre provarlo.

Perchè non inizi proprio a non utilizzare gli antivirus?Succhiano banda,ram e hdd inutilmente e non avrai mai la sicurezza totale.Ho passato un'ora intera a discuterne con il mio prof di informatica che non è l'ultimo arrivato.
BUM!
 
Ultima modifica da un moderatore:

intel9

Utente Attivo
54
0
CPU
intel i3 540 3.07 ghz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P7H55-M LE (LGA1156)
HDD
488 GB Seagate ST3500418AS ATA Device (SATA)
RAM
3,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 666 MHz
GPU
intel hd graphics
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
QB17F DVI (1280x1024@60Hz)
OS
windows 7 professional 32 bit
Io uso kaspersky Intenet Security 2012 e non ho mai avuto infezioni!
 

umbyslipknot

Utente Attivo
6
0
Io uso kaspersky Intenet Security 2012 e non ho mai avuto infezioni!

Ciao a tutti! Volevo capire quale antivirus fra i due sia meglio, io con Avast non ho mai avuto problemi. Kaspersky l'avevo provato qualche anno fa e poi l'avevo tolto non mi ricordo per quale motivo.
Kaspersky non ha la versione gratuita...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili