DOMANDA Avanzo di CPU Ryzen 5 2600 e GPU RX580 Nitro+ 8GB

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Merion

Utente Attivo
353
25
Ciao ragazzi,
come da titolo mi avanzano questi due pezzi per aggiornamento recente del PC.
Sono passato da un Ryzen 5 2600 ad un 5600x e come GPU ho preso la 3070 Ti 8GB.
Ora mi ritrovo con questi due componenti abbastanza costosi (visto il periodo) e stavo pensando se magari può valere la pena investirci qualche soldo in più per tirarci fuori una nuova build.

Possiedo:
Ryzen 5 2600
Shappire RX580 Nitro+ Special Edition 8GB

Per una nuova build avrei bisogno di:
- MOBO
- Alimentatore
- RAM
- Case
- SSD

Considerando che è una build di recupero ci vorrei spendere il meno possibile in assoluto.
Idealmente se arrivo a 300€ sarebbe il top.
70/80€ di alimentatore
60/70 euro di MOBO
70/80 euro di RAM
40/50 euro di case
50/60 euro di SSD

Che ne pensate? Potrebbe valere la pena?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Merion

Utente Attivo
353
25
avere un muletto per emergenze è utlie, vediamo di rientrarci:
291,24€ 😄 +7,49€ di spedizione per la mobo, sempre meno di 300 è

Grazie della risposta!
C'è stato un piccolo cambio di programma.
Il PC che assemblai nel 2014 per mio padre comincia ad essere vecchiotto ed allo stesso tempo lui necessita di un computer migliore in ufficio (Geometra in pensione quindi un uso relativamente blando).

Queste le componenti del PC 2014:
1664801905802.png

Viste le necessità stavo pensando di cambiare solamente scheda madre a questa configurazione cosi da metterci il Ryzen 5 2600 + 16GB di RAM.
E con i pezzi che tolgo da qui:
MOBO + Scheda grafica + AMD FX8320 + Banco RAM da 8GB rifare il pc per l'ufficio di mio padre, dove dovrei aggiungere 1 SSD + 8GB ed un alimentatore.
Considerando che mio padre è un Geometra in pensione questa è una configurazione più che sufficiente (attualmente mi pare che usa un Intel Pentium? o comunque qualcosa prima dei nuovi i3, i5 ecc ecc...)

Probabilmente facendo questo swap riesco a risparmiare 150 euro sui pezzi da comprare


EDIT
Conosci per caso qualche MOBO leggermente migliore di quella che mi hai consigliato?
Mi spiego meglio....
Mio padre ha la passione per le foto e quindi il PC attuale ha 3 HDD:
1 SSD 256GB
1 HDD da 1 TB
1 HDD da 2 TB
+ svariati hdd esterni
Il Top sarebbe mettere una scheda madre con almeno 5 porte SATA (compreso il lettore DVD e futuri dischi aggiuntivi) ed una seconda PCI express "lunga" perchè ho una scheda wifi interna che ha l'attacco lungo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualche MOBO leggermente migliore di quella che mi hai consigliato?
...
Il Top sarebbe mettere una scheda madre con almeno 5 porte SATA (compreso il lettore DVD e futuri dischi aggiuntivi) ed una seconda PCI express "lunga" perchè ho una scheda wifi interna che ha l'attacco lungo.
c'è tutto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La prima va bene, la seconda credo di no, essendo una micro-ATX non ha sufficienti porte SATA, in genere le micro-ATX hanno 4 porte SATA, mentre le ATX ne hanno 6. Controlla le specifiche sul sito, magari ne hanno messe di più
 

Merion

Utente Attivo
353
25
La prima va bene, la seconda credo di no, essendo una micro-ATX non ha sufficienti porte SATA, in genere le micro-ATX hanno 4 porte SATA, mentre le ATX ne hanno 6. Controlla le specifiche sul sito, magari ne hanno messe di più

Grazie delle info!
Ho una domanda... il cambio della scheda madre + CPU ha un grosso impatto a livello di sistema operativo/Driver?
Ci sono procedure particolari da seguire per fare le cose a modo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il cambio della scheda madre + CPU ha un grosso impatto a livello di sistema operativo/Driver?
Ci sono procedure particolari da seguire per fare le cose a modo?
a parità di chipset sulla carta cambia poco, sono sempre B450
potrebbe funzionare tutto al primo colpo (difficile) qualcosa funziona e qualcosa no (tipicamente audio e rete se hanno hw differente)
in genere la disibstallazione dei driver vecchi e l'installazione di quelli nuovi rimette a posto tutto, o almeno dovrebbe; comunque alla peggio si reinstalla il sitema e via
 

Merion

Utente Attivo
353
25
@BAT scusami se ti scoccio ancora.
Ho annullato l'ordine della TUF GAMING che mi hai consigliato (ho preso quella perchè la AORUS si trova solo usata a 99euro) perchè ho notato che la scheda WIFI che uso ha un attacco PCI (e non PCI express) quindi non va bene in nessuna delle schede madri attuali.
Tutte quelle che sto vedendo hanno una doppia PCI express Lunga e poi PCI express piccole.
Tanto vale che la ricompro

Questa qui

Volendo spendere di meno cosa ne dici di questa scheda madre?

Che usata su warehouse deals sta a 75 euro (come nuovo confezione aperta).
Per le RAM hai qualcosa di diverso da consigliare? Le Patriot mi arrivano a fine mese (Sennò amen...lo assemblo prossima volta che torno dai miei)

Tengo anche conto del fatto che è ready serie 4000 e 5000 Ryzen...così in futuro quando aggiornerò la mia configurazione con il 5600x posso spostarlo nuovamente in questa.
Però su questa ultima parte ho qualche dubbio... su Amazon c'è l'immagine che è ready serie 4000 e 5000 ma sul sito trovo solamente riferimenti alla serie 3000...

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho annullato l'ordine della TUF GAMING che mi hai consigliato (ho preso quella perchè la AORUS si trova solo usata a 99euro) perchè ho notato che la scheda WIFI che uso ha un attacco PCI (e non PCI express) quindi non va bene in nessuna delle schede madri attuali.
c'è qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento: hai annullato l'ordine perché non puoi usare la scheda wifi PCI?
la scheda wifi devi ricomprarla per forza in standard PCIexpress, non fanno più schede madri con slot PCI prima maniera
La Asus che hai inquadrato va bene per quello che devi fare (io la vedo a 76,26€) ma la cheda wifi devi ricomprala per forza altrimenti devi usare il cavo
 

Merion

Utente Attivo
353
25
c'è qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento: hai annullato l'ordine perché non puoi usare la scheda wifi PCI?
la scheda wifi devi ricomprarla per forza in standard PCIexpress, non fanno più schede madri con slot PCI prima maniera
La Asus che hai inquadrato va bene per quello che devi fare (io la vedo a 76,26€) ma la cheda wifi devi ricomprala per forza altrimenti devi usare il cavo

Si, il prezzo che vedi si riferisce all'usato. Nuova costa 94.
Considerando che è un muletto prenderei quella usata (dove nella descrizione c'è scritto "scatola aperta come nuovo")

Per quanto riguarda il ragionamento scheda WIFI credevo fosse una PCIexpress...E INVECE :D :D
Prima mi sono spiegato malissimo....principalmente l'ho annullato per il prezzo visto che questa costa la metà.
Però visto che avevamo scartato la tua prima scheda madre perchè ha un solo slot PCI express lungo e 4 porte SATA magari potrei riconsiderare anche schede del genere....
Unica pecca sono gli slot per futuri HDD/SSD/Nvme che sono di meno rispetto una ATX.

Se pensi ci siano schede migliori sotto i 100 euro rispetto a quella linkata sono tutt'occhi :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se pensi ci siano schede migliori sotto i 100 euro rispetto a quella linkata sono tutt'occhi
no, solo sopra! ma non vale la pena 😅
Unica pecca sono gli slot per futuri HDD/SSD/Nvme che sono di meno rispetto una ATX.
già: è il motivo per cui le schede micro-ATX costano meno, c'è meno componenstistica, meno possibilità di espansione e il prezzo scend
 

Merion

Utente Attivo
353
25

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per le RAM hai qualche alternativa?
 

Merion

Utente Attivo
353
25

Le prime che hai linkato le ho sul mio attuale e con il Ryzen 5 2600 ho avuto qualche problema di BSOD con XMP (mi pare si chiami cosi) attivo.

Forse mi oriento sulle Kingston Fury....

Sto vedendo che queste sono le più vendute, posso chiederti come mai non le suggerisci? Non le hai considerate per caso o per un motivo preciso:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili