aux fan header

nibelungen

Utente Attivo
209
7
sulla mia motherboard intel dp45sg ho i due fan installati, connessi a:
- front fan header (fan anteriore)
- rear fan header (fan posteriore)
entrambe le due connessioni sono a tre pin...

siccome le recenti ventole enermax cluster che ho acquistato dispongono di una connessione pwm a 4 pin intendevo a tal fine sfruttare per il fan anteriore la connessione - aux fan header (che è appunto a 4 pin e mi permette di utilizzare la potenzialità pwm del prodotto)....naturalmente per fare ciò lasciavo vuota la porta front fan header...

ebbene in questa configurazione il power on self test da bios mi fallisce, nel senso che dopo il test (che viene visualizzato sul monitor), senza emettere suoni il sistema non mi percepisce più segnali video (assenza segnale) e ricomincia il self test per poi ridarmi lo stesso risultato in un loop infinito...

se rimetto il fan nella posizione precedente (connesso al front fan header)... la macchina mi si avvia regolarmente...
volevo sapere se secondo voi questo è il sintomo di:

- un baco del bios, per cui mi si consiglia l'aggiornamento (il mio bios è la release 0112 dell'11 marzo 2009)...
- è un comportamento normale in quanto la aux fan header funziona presumibilmente solo se le altre due porte sono già occupate.
- oppure si tratta un difetto hardware della scheda madre

da bios ho provato a guardare i log subito dopo l'evento ma non è stato registrato nulla

grazie a tutti coloro che mi daranno il loro parere
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
ho svelato il problema... guardando i datasheet della motherboard ...sia sul sito intel...sia sullo schema in dotazione con la medesima... l'aux fan header risulta con la chiavetta verso il bordo della mobo... mentre sulla mia scheda la chiavetta dell'header è rivolta verso l'interno della scheda madre... (in breve è montato alla rovescia rispetto allo schema del manuale) :shock:

quindi quando io (ingenuo):doh: ho connesso il fan... i connettori "gnd" e "+12" dell'header non erano attaccati ai loro corrispettivi del fan.... ma erano invece connessi ai cavi pwr e tachimetrico... che a quanto pare mandavano in protezione la mobo e gli facevano ricominciare il power on self test...(o a causa di un corto... oppure a causa di una impedenza anomala)...:cav:

spero solo di non avere danneggiato nulla.... per ora sembra andare tutto bene...
è capitato a qualcun altro di avere eseguito una simile inversione sui connettori del fan a 4 pin?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È curioso il fatto che il connettore sia montato al contrario rispetto allo schema... escluderei un errore di montaggio (i componenti sono montati da robot), però se ti è possibile controlla un altro esemplare della scheda per vedere se anche lì è montato così.
Mai invertito i connettori, è praticamente impossibile (sempre che i connettori siano montati giusti, ovvio).
Tra l'altro non trovo che tu sia stato ingenuo, hai connesso la ventola secondo la chiave dell'header, così come avremmo fatto tutti, non potevi certo immaginare che il connettore della scheda fosse al contrario! ;)
Potrebbe anche essere che il sensore della velocità abbia rilevato una velocità anomala della ventola (secondo quanto stabilito dal bios), e abbia interrotto il post. Esempio: la mia Zalman gira a meno di 1000 rpm, e questo fattore può essere interpretato da certi bios come un guasto della ventola (normalmente le ventole dei processori viaggiano a velocità ben superiori); in questo caso la procedura di avvio potrebbe bloccarsi.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
i contatti del 4 wires PWM sono:

pin 1 GND
pin 2 +12
pin 3 tachimetrico (sense)
pin 4 PWM (control)

in breve (se il connettore è davvero invertito... e per me lo è), il pin 2 dell'header sulla mobo (+12) è andato a connettersi sul tachimetrico del fan (pin3)... causando un corto o comunque vedendosi un'impedenza sgradita... che ha mandato in protezione la mobo impedendogli di finire il Power On Self Test.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La cosa davvero strana è il montaggio del connettore al contrario... Sarebbe più facile che fosse lo schema ad essere sbagliato, le schede sono quasi interamente assemblate a macchina... Invece la tua esperienza dimostra il contrario. Prova a chiedere al negoziante di farti vedere un altro esemplare per confrontarlo col tuo: se venisse fuori che il tuo esemplare di scheda per chissà quale causa è stato assemblato male potresti fartelo sostituire in garanzia.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
ho guardato su internet diverse foto della mia mobo... ebbene hanno la chiavetta montata come la mia circa l'aux fan header... quindi o sono gli schemi sbagliati... oppure tutte le mobo che ho visto appartengono ad una partita fallata... (per altri prodotti succede...quindi potrebbe benissimo capitare anche per le mobo... anche se un gigante come intel avrebbe sicuramente messo in atto dei richiami... in ogni caso permane la discordanza tra gli schemi e la realtà)...

oppure ha ragione serassone quando afferma che tale aux fan header si aspetta dei fan per cpu che iniziano a girare ad un minimo di 1000 rpm e quindi fan che in idle lavorano a soli 500 rpm gli diano fastidio

p.s. su alcuni schemi l'header è denominato front aux fan header e quindi si presupporrebbe possa pilotare qualsiasi fan... anche in virtù del fatto che sempre secondo il manuale esso può accogliere fan a tre wires... :boh:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In effetti il connettore più "critico" è quello della CPU, il connettore aux serve a comandare ventole ausiliarie, come suggerisce il nome stesso...
Potrebbe essere un problema di gestione del PWM da parte della scheda madre, magari una impostazione da modificare riguardo l'aux fan header, oppure potrebbe essere il modello della ventola a non essere perfettamente conforme alla gestione PWM a 4 pin.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!