Autorizzazioni per l'utilizzo delle risorse di rete

alessio1844

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core2 Quad CPU Q8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
WD 640 Gb (n.° 2)
RAM
Corsair DDR2 1066 1 Gb (n.° 4)
GPU
ASUS ATI 4850 1 Gb
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Acer AL1951
PSU
Nilox 600W
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows XP su C, Windows Vista su D
Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo e spero di aver collocato nel 3D giusto il problema che sto per sottoporre.

Ho tre computer, 2 desktop+1 laptop, che ho connesso in rete tramite HUB Netgear (ProSafe 5 Port Gigabit Switch modello GS105).

Su tutti il SO è Windows XP PRO SP3 con tutti gli aggiornamenti completati.

La rete locale funziona correttamente. Con il ping da command ho verificato il funzionamento della rete da tutte e tre le postazioni.

Il router Linksys AM200 gestisce correttamente gli IP e consente il corretto ingresso, separato, a tutti e tre i computer in rete.

Dal desktop principale dal quale scrivo (caratteristiche specificate all'iscrizione di questo forum) posso accedere a tutte le cartelle in rete locale.

Dalle altre postazioni, invece, non posso accedere alle risorse condivise presenti sul principale.

Ho verificato in "Criteri di protezione locale" -> Assegnazione diritti utente -> Accedi dalla rete al computer specificato tutti i valori: sono regolarmente presenti.

Quindi, ho verificato tutti i parametri di tutti i criteri nell'Assegnazione diritti utente e non ho trovato alcuna anomalia.

Ho disattivato sia il firewall di Norton Internet Security 2009 sia il firewall di Windows lasciando il computer senza alcun firewall per 15 minuti.

Ancora non sono riuscito ad accedere, dalle altre postazioni, alle risorse condivise del principale.

Ho allora voluto bypassare la condivisione di default (C$, D$, ecc.) e provato a creare una nuova condivisione con tutte le possibili autorizzazioni.

Nonostante tutto ciò, non riesco in alcun modo ad accedere alle risorse di rete del desktop principale.

A questo punto, non so cosa fare. Qualcuno mi può dare un consiglio?

Grazie anticipatamente. Alessio Tafuri
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
Le AUTORIZZAZIONI delle risorse di rete sono date a tutti gli utenti (EVERYONE) con CONTROLLO COMPLETO?
 

alessio1844

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core2 Quad CPU Q8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
WD 640 Gb (n.° 2)
RAM
Corsair DDR2 1066 1 Gb (n.° 4)
GPU
ASUS ATI 4850 1 Gb
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Acer AL1951
PSU
Nilox 600W
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows XP su C, Windows Vista su D
Le AUTORIZZAZIONI delle risorse di rete sono date a tutti gli utenti (EVERYONE) con CONTROLLO COMPLETO?

Nella cartella "condivisioni" di cartelle condivise di Gestione Computer ho esaminato tutti i criteri delle cartelle condivise.

Prendendo, per esempio, i criteri di condivisione di un HD ext Verbatim da 1 Tb connesso via USB al principale, le "autorizzazioni condivise" per "Everyone" sono: controllo completo, modifica e lettura.

Eppure, quando provo ad accedere ad una cartella dell'HD da un'altra postazione mi viene negato l'accesso.
 

alessio1844

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core2 Quad CPU Q8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
WD 640 Gb (n.° 2)
RAM
Corsair DDR2 1066 1 Gb (n.° 4)
GPU
ASUS ATI 4850 1 Gb
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Acer AL1951
PSU
Nilox 600W
Case
Cooler Master Centurion
OS
Windows XP su C, Windows Vista su D
Problema risolto "maccheronicamente"

A questo punto, non so cosa fare. Qualcuno mi può dare un consiglio?

Grazie anticipatamente. Alessio Tafuri[/QUOTE]

Poiché non ho avuto la fortuna di ricevere alcun consiglio risolutore, ho provato a risolvere il problema "maccheronicamente".

Semplicemente, ho lanciato il wizard per l'installazione di una rete locale e ho ripetuto la prodedura scegliendo come opzione di configurazione la connessione a stella di più postazioni al router per l'accesso in internet.

Questa configurazione è meno sicura perché elimina gli ostacoli di accesso alle risorse condivise di rete.

Per cui, in un ambiente non domestico potrebbe essere necessaria una configurazione attenta delle autorizzazioni di accesso alle proprie risorse; ma per una rete domestica il problema non si pone se tutte le postazioni sono direttamente controllabili.

Avrei preferito capire esattamente come poter gestire la rete con la precedente configurazione e non delegare al wizard di windows xp la risoluzione del problema.

Comunque, grazie a tutti ugualmente. Alessio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!