DOMANDA Autoradio Fiat Panda 2018 si spegne da sola

Lulu160

Nuovo Utente
59
14
CPU
Intel Core i7 11700KF
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Hitachi 2TB
RAM
32 gb (4x8) 3600mhz Crucial Ballistix
GPU
EVGA Nvidia GeForce RTX 3070 8gb (FTW3 Evga)
Monitor
Asus TUF VG249 24" 144hz
PSU
EVGA 750W BQ Semi-Modular, 80+ bronze
Case
Sharkoon Elite Shark CA200G, Full Tower
Periferiche
SteelSeries Rival 600, Sharkoon Skiller SGK4, Sharkoon B1
Net
20mb
OS
Win 10 pro
Ciao! Ho un ""problema"" con l'autoradio Uconnect della mia Fiat Panda modello 2018. E' molto semplice: a motore e quadro spento, se voglio ascoltare un po' di musica in macchina col bluetooth (non ho provato con la radio fm, ma penso che il risultato sia lo stesso) va tutto bene, finchè, dopo pochi minuti, l'autoradio si spegne da sola. Fin qui mi sembra tutto a posto, dato che immagino serva a non far scaricare la batteria dell'auto. Tuttavia, mi farebbe comodo che la radio rimanesse accesa dato che l'ho appunto accesa intenzionalmente e non vorrei che si spegnesse dato che la sto effettivamente ascoltando. Ho guardato nel manuale, e cita così "Se si accende la Radio quando la chiave è estratta dal dispositivo di avviamento, questa si spegnerà automaticamente dopo circa 20 minuti. Dopo lo spegnimento automatico è possibile riaccendere la Radio per altri 20 minuti premendo il tasto/manopola". So che è praticamente autoesplicativo... Nelle impostazioni della radio ho trovato anche un selettore, che da 20 minuti può essere soltanto portato a 0 (o 20 o 0). Significa che non si spegne da sola? Provando non è cambiato nulla... Sto sbagliando qualcosa? Qualcuno ha provato a farci qualcosa? Altrimenti mi rassegno e ogni 20 minuti riaccenderò la radio, anche se abbastanza noiosa la cosa. Grazie!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao! Ho un ""problema"" con l'autoradio Uconnect della mia Fiat Panda modello 2018. E' molto semplice: a motore e quadro spento, se voglio ascoltare un po' di musica in macchina col bluetooth (non ho provato con la radio fm, ma penso che il risultato sia lo stesso) va tutto bene, finchè, dopo pochi minuti, l'autoradio si spegne da sola. Fin qui mi sembra tutto a posto, dato che immagino serva a non far scaricare la batteria dell'auto. Tuttavia, mi farebbe comodo che la radio rimanesse accesa dato che l'ho appunto accesa intenzionalmente e non vorrei che si spegnesse dato che la sto effettivamente ascoltando. Ho guardato nel manuale, e cita così "Se si accende la Radio quando la chiave è estratta dal dispositivo di avviamento, questa si spegnerà automaticamente dopo circa 20 minuti. Dopo lo spegnimento automatico è possibile riaccendere la Radio per altri 20 minuti premendo il tasto/manopola". So che è praticamente autoesplicativo... Nelle impostazioni della radio ho trovato anche un selettore, che da 20 minuti può essere soltanto portato a 0 (o 20 o 0). Significa che non si spegne da sola? Provando non è cambiato nulla... Sto sbagliando qualcosa? Qualcuno ha provato a farci qualcosa? Altrimenti mi rassegno e ogni 20 minuti riaccenderò la radio, anche se abbastanza noiosa la cosa. Grazie!
a motore spento lo spegnimento,come hai detto tu, è per preservere la batteria dell'auto, il tempo non è modificabile se non hai la voce timer nelle impostazione dell'autoradio
lo 0/20 che hai credo sia fatto per fare in modo che una volta spenta l'auto (se impostato a 0) l'autoradio si spegne e non hai possibilità di riaccenderla a motore spento e a chiave estratta dal quadro...escludi il timer
 
Ultima modifica:

Lulu160

Nuovo Utente
59
14
CPU
Intel Core i7 11700KF
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Hitachi 2TB
RAM
32 gb (4x8) 3600mhz Crucial Ballistix
GPU
EVGA Nvidia GeForce RTX 3070 8gb (FTW3 Evga)
Monitor
Asus TUF VG249 24" 144hz
PSU
EVGA 750W BQ Semi-Modular, 80+ bronze
Case
Sharkoon Elite Shark CA200G, Full Tower
Periferiche
SteelSeries Rival 600, Sharkoon Skiller SGK4, Sharkoon B1
Net
20mb
OS
Win 10 pro
Va che poi si scarica per davvero la batteria e rimani a piedi in camporella!
Sinceramente non mi ero troppo posto il problema, la macchina è abbastanza nuova, tenendo la radio bassa c'è davvero il rischio che si scarichi così in fretta la batteria?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! Ho un ""problema"" con l'autoradio Uconnect della mia Fiat Panda modello 2018. E' molto semplice: a motore e quadro spento, se voglio ascoltare un po' di musica in macchina col bluetooth (non ho provato con la radio fm, ma penso che il risultato sia lo stesso) va tutto bene, finchè, dopo pochi minuti, l'autoradio si spegne da sola. Fin qui mi sembra tutto a posto, dato che immagino serva a non far scaricare la batteria dell'auto. Tuttavia, mi farebbe comodo che la radio rimanesse accesa dato che l'ho appunto accesa intenzionalmente e non vorrei che si spegnesse dato che la sto effettivamente ascoltando. Ho guardato nel manuale, e cita così "Se si accende la Radio quando la chiave è estratta dal dispositivo di avviamento, questa si spegnerà automaticamente dopo circa 20 minuti. Dopo lo spegnimento automatico è possibile riaccendere la Radio per altri 20 minuti premendo il tasto/manopola". So che è praticamente autoesplicativo... Nelle impostazioni della radio ho trovato anche un selettore, che da 20 minuti può essere soltanto portato a 0 (o 20 o 0). Significa che non si spegne da sola? Provando non è cambiato nulla... Sto sbagliando qualcosa? Qualcuno ha provato a farci qualcosa? Altrimenti mi rassegno e ogni 20 minuti riaccenderò la radio, anche se abbastanza noiosa la cosa. Grazie!
Sulla mia Fiat 500 era la stessa identica storia, la centralina è programmata in quel modo e le cose che puoi fare sono 2:
O trovi qualcuno che riesce a modificare la centralina in modo da togliere il limite imposto oppure, come ho fatto io, passi un nuovo cavo della corrente che va dalla batteria all'autoradio.
Ovviamente il vecchio cavo va eliminato e sul nuovo non dimenticare di mettere un fusibile.
In quel modo l'autoradio puoi accenderlo quando vuoi te e senza limite di tempo (anche a quadro spento).
P.S
Se ci fai caso dopo quei 20 minuti si spegne anche la luce dell'abitacolo, questo te lo dico per farti capire che chi ha progettato la macchina ha fatto sì una cosa scomoda per chi si ricorda di spegnere la radio e la luce, ma comoda per chi invece dimentica tutto😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Lulu160

Nuovo Utente
59
14
CPU
Intel Core i7 11700KF
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Hitachi 2TB
RAM
32 gb (4x8) 3600mhz Crucial Ballistix
GPU
EVGA Nvidia GeForce RTX 3070 8gb (FTW3 Evga)
Monitor
Asus TUF VG249 24" 144hz
PSU
EVGA 750W BQ Semi-Modular, 80+ bronze
Case
Sharkoon Elite Shark CA200G, Full Tower
Periferiche
SteelSeries Rival 600, Sharkoon Skiller SGK4, Sharkoon B1
Net
20mb
OS
Win 10 pro
Ma va che scherzo...
No beh avevo colto l'ironia, non preoccuparti, però effettivamente su auto con la batteria un po' al limite magari tenendo il volume alto per molto tempo potrebbe essere il colpo di grazia per non fare avviare il motore, quindi nel dubbio ho chiesto un chiarimento in più, anche se non me ne preoccupavo troppo in realtà 😂
Post unito automaticamente:

Sulla mia Fiat 500 era la stessa identica storia, la centralina è programmata in quel modo e le cose che puoi fare sono 2:
O trovi qualcuno che riesce a modificare la centralina in modo da togliere il limite imposto oppure, come ho fatto io, passi un nuovo cavo della corrente che va dalla batteria all'autoradio.
Ovviamente il vecchio cavo va eliminato e sul nuovo non dimenticare di mettere un fusibile.
In quel modo l'autoradio puoi accenderlo quando vuoi te e senza limite di tempo (anche a quadro spento).
P.S
Se ci fai caso dopo quei 20 minuti si spegne anche la luce dell'abitacolo, questo te lo dico per farti capire che chi ha progettato la macchina ha fatto sì una cosa scomoda per chi si ricorda di spegnere la radio e la luce, ma comoda per chi invece dimentica tutto😂
Non ho capito come il problema si risolverebbe mettendo un altro cavo. Naturalmente lo sto dicendo da ignorante, magari è una domanda stupida. Ma mi sto chiedendo, effettivamente non c'è già un cavo che collega il positivo della batteria al positivo dell'autoradio? Se così fosse, se ne portassi un altro poco cambierebbe. A questo punto immagino che non sia così, e che tirando un cavo diverso in qualche modo facciamo pensare all'autoradio che il motore sia avviato. Il cavo originale non è diretto ma passa per la chiave, o qualcosa del genere? In base alla risposta provo a capire come procedere 😅. Comunque si, per chi si dimentica è molto comodo che l'elettronica dopo un po' si spenga da sola, ma alla luce di questo sarebbe stata comoda un'impostazione in più per chi aveva questa necessità, immagino sia il timer che aveva menzionato @Blume.
Preciso che l'autoradio si accende comunque a quadro spento, non so se si fosse capito. A quadro spento però si spegne appunto in venti minuti, a quadro acceso sinceramente non ho mai provato perché non ha molto senso (le luci di posizione rimarrebbero sempre accese mentre ascolto la radio haha), a motore acceso naturalmente non si spegne mai.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!