DOMANDA automatizzare processi di acquisizione dati

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
buonasera a tutti, sapreste dirmi se è possibile e magari come fare per creare un sistema automatizzato che alla ricezione di una mail con allegato in un determinato account esso sia in grado di scaricare l'allegato, analizzarlo e tramite il ricoconoscimento ocr o del layout capire che tipo di documento sia ed effettuare una prima archiviazione del file in una specifica cartella.

Ad esempio, chiedo a tizio l'invio della sua cie, tizio me la manda e il pc autonomamente salva l'allegato in una cartella. Poi tutti i contenuti di quella cartella li analizza e riconosce automaticamente che tipo di documento è (in questo caso CIE) e tramite OCR estrapola "nome, cognome, codice fiscale, data di scadenza, numero documento".
Poi automaticamente mi inserisce questo documento in una certa cartella denominata "nome, cognome" e poi inserisce questi dati estrapolati all'interno di un file excel con annessa data di acquisizione.

So che è un pò complesso ma mi chiedevo se si potesse fare e se si come?
grazie a chiunque sappia darmi una mano.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non mi pare impossibile, soprattutto se le mail sono ricevute con Thurderbird, ma devi rivolgerti ad un programmatore professionista. Con 1/2.000 euro dovresti cavartela, soprattutto se il programma ricomprende un OCR professionale, unico a poter leggere una CIE con un minimo di affidabilità e sempre che la scansione della CIE sia DI QUALITA' PERFETTA, cosa di cui dubito fortemente.

Resta il fatto che, a meno che non ricevi 100 CIE al giorno, non si spiega perché non lo fai a mano: ci vogliono due minuti a mail, soprattutto se obblighi chi manda la CIE ad inviarla inserita in un documento Word (o WordPad, che hanno tutti con Windows), con riportati a mano i dati contenuti nella CIE, che, previo veloce controllo, dovrai solo copiare ed incollare su Excel.

Molto ma molto ma molto più facile creare un programmino che, incollati a mano in 5 caselle i dati copiati (o addirittura estrapolati automaticamente da un unico "copia", se i dati vengono inviati in un formato standard pre-impostato), faccia il resto (creare le cartelle ed il file di excel con i dati). Ma ti toglierebbe un minuto di lavoro.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!