Automatizzare disinstallazione software se presente?

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti,
ho una richiesta che potrebbe apparire un po' assurda ma cercherò di spiegarmi il più chiaramente possibile.

Per lavoro utilizzo un notebook con Windows 10 2004 e un account Microsoft Azure, intorno a cui ruotano tutte le attività. Non posso dunque in nessun modo pensare di utilizzare un profilo locale.

Tramite Microsoft Intune, l'azienda (che peraltro ha sede all'estero) installa forzatamente e costantemente alcuni programmi ritenuti "essenziali" e non c'è verso di liberarsene.
Essendo io un "tecnico installatore", fin dall'inizio avevo detto al responsabile IT che avrei dovuto a tutti i costi avere pieni diritti di amministratore e la possibilità di installare o disinstallare software a mio piacimento: non è mai bello trovarsi da un cliente con un problema da risolvere e non poterlo fare a causa delle restrizioni imposte dall'IT.

Ora, per quanto effettivamente abbia un utente molto meno limitato rispetto a quello di alcuni colleghi, mi ritrovo ogni santo giorno una versione di Teamviewer Host che NON voglio per nessun motivo, primo fra tutti il fatto che serve solamente ad altri per controllare il MIO computer ma non viceversa (che è quello che mi serve!). Va anche a sovrascrivere altre versioni complete di TW che invece sono essenziali per il mio lavoro.

Quindi, tutti i santi giorni fermo il servizio di TW e disinstallo TW Host a mano, salvo poi ritrovarmelo il giorno dopo e ricominciare tutto da capo.
Ho perfino ufficialmente chiesto che togliessero quella e un paio di altre applicazioni totalmente inutili dalla lista associata al mio utente, ma mi è stato in pratica risposto di attaccarmi al tram.

Esiste un modo di automatizzare la disinstallazione di un programma, senza per forza doverlo fare a mano tutti i giorni?

In altre parole, uno script, un qualcosa che faccia due cose: a) TW Host è installato? Se no, non fare niente; se sì, b) ferma il servizio e disinstallalo in modo silenzioso.

Grazie a chiunque mi sappia dare qualche idea.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Disabilitare il solo servizio non è sufficiente? Ha lo stesso nome del servizio che installa la versione "giusta" di TV?
O cancellare/sostituire l'eseguibile con uno che non fa niente lasciando tutto il resto.
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Disabilitare il solo servizio non è sufficiente? Ha lo stesso nome del servizio che installa la versione "giusta" di TV?
O cancellare/sostituire l'eseguibile con uno che non fa niente lasciando tutto il resto.

Disabilitare il servizio funziona ma effettivamente ha lo stesso nome della versione piena.
All'inizio avevo disinstallato Host, installato quella "giusta" e per un po' ha sembrato reggere ma poi è tornato di nuovo Host.
Sto quindi tentando di trovare non un modo di impedire che si auto-installi ma di toglierlo appena lo fa.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
fatti uno script al boot che richiama C:\PathInstallazioneTeamViewer\uninstall.exe /S

al più se c'è lo toglie, se non c'è ti da il warning di file not found
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili