Auto venduta 20 anni fa e mai iscritta al pra?

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Vi spiego, 20 anni fa ho venduto un auto, ora mi stanno arrivando multe, sollecitazioni di pagamento, tasse, bolli auto di quell'auto, chiamo per chiedere conferma e nulla risulta che l'auto è ancora mia e mi consigliano di portare l'atto di vendita al pra (ma non ho un atto di 20 anni fa) o richiederlo all'ufficio dove ho fatto il passaggio (l'ufficio che era un agenzia auto ha chiuso c'è un altro negozio al suo posto).

Cosa posso fare? Una denuncia?
 

OCTuner

Nuovo Utente
122
15
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
2tb caviar green 7200rpm
RAM
16gb corsair hyper x 1600mhz
GPU
ati radeon 6950 2gb
Monitor
24 samsung synchmaster led
PSU
cooler master 1000w
Case
thermaltake
OS
windows 8
non hai niente che attesti il pagamento di tale passaggio? dove sei andato scusa a farlo? perchè se l'hai venduta senza fare il passaggio mi dispiace dirlo ma è compito tuo risponderne, il passaggio anche se fatto 20 anni fa risulta comunque senti l'aci
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBORIS

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Sono andato in un Agenzia (in realtà mio padre non è mio il fatto) di auto, che mi aveva rilasciato anche l'atto ovviamente di avennuta cessione ma, ripeto non ho mai avuto problemi non mi è mai arrivato nulla più bolli ecc... improvvisamente mi arrivano bolli multe e altre cose.

Ho chiamato gli enti che volevano i pagamenti e mi dicono che al pra non risulta nulla.
Se ora però, l'agenzia abbia fatto un imbroglio o per errore non abbia inviato il tutto al pra questo non lo so.
 

OCTuner

Nuovo Utente
122
15
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
2tb caviar green 7200rpm
RAM
16gb corsair hyper x 1600mhz
GPU
ati radeon 6950 2gb
Monitor
24 samsung synchmaster led
PSU
cooler master 1000w
Case
thermaltake
OS
windows 8
se non riesci a scovare nessuna ricevuta e questo trasferimento risulta fantasma mi dispiace dirlo ma sei fregato, serve perlomeno una qualsiasi prova recati all'aci e controlla se è anmcora in tuo possesso sei praticamente fregato perchè per lo stato risulti propietario del mezzo mi spiace dirlo amico
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBORIS

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Mi hanno consigliato di richiedere un estratto cronologico pra, solo così si può risolvere perchè si vede che fine ha fatto questa macchina, multe, assicurazioni fatte ecc...
cioè questa persona che se l'ha presa qualcosa deve aver fatto.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
esatto, fai una visura al PRA, almeno vedi vita, morte e miracoli di quell'auto;

se dal PRA risulti essere ancora proprietario probabile che l'agenzia che fece il passaggio si intascò semplicemente i soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBORIS

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ho fatto un reclamo all'ACI, mi hanno risposto via email dicendo che l'auto risulta dalle loro ricerche intestata a me, e a questo punto mi hanno detto che necessitano solo di un atto di vendita per cessare il tutto.
O al massimo di rivolgermi ad un giudice di pace.

Ora, ho provato a fare anche una cronologia da me sul sito ACI (perchè non mi fidavo di ciò che mi avevano detto per email) e risulta errore 118 non è possibile verificare il certificato cronologico con questa targa, cosa????????????
Devo recarmi solo agli uffici dice ma, sono lontani da casa mia non posso!

Consigli?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ho fatto un reclamo all'ACI, mi hanno risposto via email dicendo che l'auto risulta dalle loro ricerche intestata a me, e a questo punto mi hanno detto che necessitano solo di un atto di vendita per cessare il tutto.
O al massimo di rivolgermi ad un giudice di pace.

Ora, ho provato a fare anche una cronologia da me sul sito ACI (perchè non mi fidavo di ciò che mi avevano detto per email) e risulta errore 118 non è possibile verificare il certificato cronologico con questa targa, cosa????????????
Devo recarmi solo agli uffici dice ma, sono lontani da casa mia non posso!

Consigli?
Scusa ma come hai fatto a vedere l'estratto cronologico al pra senza averlo prima pagato?

Non è gratis https://iservizi.aci.it/crononet/
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Non l'ho visto devo recarmi lì perchè hanno detto che non posso richiederlo online per quell'auto, non so perchè.
Semplicemente avevo fatto reclamo all'ACI e loro mi hanno risposto via email dicendo abbiamo controllato i nostri registri pra e non risulta.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ci sono anche altri servizi online/altre agenzie che possono farti la visura; prima di qualsiasi altra mossa me ne farei fare una
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Sono andato, ho fatto la cronologia risulta intestata a me, cosa assurda praticamnte 20 anni fa l'agenzia si è intascata i soldi.

Ora, devo andare il giudice di pace che dite? Non si paga giusto? (non voglio spendere neanche 1 euro per questa vicenda).
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ora, devo andare il giudice di pace che dite? Non si paga giusto? (non voglio spendere neanche 1 euro per questa vicenda).

di gratis non c'è mai nulla purtroppo, dubito anche in questo caso;
con una ricerca rapidissima ho trovato questo, ma non so se è il tuo caso
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sono andato, ho fatto la cronologia risulta intestata a me, cosa assurda praticamnte 20 anni fa l'agenzia si è intascata i soldi.

Ora, devo andare il giudice di pace che dite? Non si paga giusto? (non voglio spendere neanche 1 euro per questa vicenda).
Post unito automaticamente:

Vi spiego, 20 anni fa ho venduto un auto, ora mi stanno arrivando multe, sollecitazioni di pagamento, tasse, bolli auto di quell'auto, chiamo per chiedere conferma e nulla risulta che l'auto è ancora mia e mi consigliano di portare l'atto di vendita al pra (ma non ho un atto di 20 anni fa) o richiederlo all'ufficio dove ho fatto il passaggio (l'ufficio che era un agenzia auto ha chiuso c'è un altro negozio al suo posto).

Cosa posso fare? Una denuncia?
Se le sanzioni sono di 20 anni fà...dovrebbero essere prescritte, sempre che, prima, non ti siano arrivate le cartelle esattoriali che bloccano, dalla data di invio, la prescrizione delle stesse.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Post unito automaticamente:


Se le sanzioni sono di 20 anni fà...dovrebbero essere prescritte, sempre che, prima, non ti siano arrivate le cartelle esattoriali che bloccano, dalla data di invio, la prescrizione delle stesse.
Per ora solo il bollo auto mi è arrivato, il pra ha detto devi pagare, dice inoltre che è dal 2015 che inviano ste cose ma, nei loro sogni forse.

Cioè qui come stanno le cose o pago loro o pago il giudice di pace 50 euro, assurdo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!