PROBLEMA Auto Vcore troppo basso

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
Salve a tutti.

Ho un i5 6600K e una mobo MSI Gaming Z170A M3 con ultimo bios che sto provando a spingere a un oc stabile.

Sembra che il massimo che possa raggiungere è 43 multiplier e 42 uncore su un Vcore costante di 1,280. Probabilmente è stabile anche con meno voltaggio, ma a questo valore riesco a superare anche l'OCCT test Large Dataset senza errori.

Quindi voglio riattivare tutte le impostazioni di risparmio energetico (EIST, C-State, ecc...) e andare ad agire su un vcore offset. Il BIOS della MSI è parecchio confusionario, nel senso che ha parecchie opzioni, alcune delle quali che si sovrappongono, ma dopo accurate ricerche ho capito che quello che mi serviva era "Adaptive + Offset". Il problema è che il valore automatico del vcore sul quale vado ad applicare un offset è completamente fuori dalla norma: secondo il mio BIOS le impostazioni standard per girare a 4,3 GHz sono di un vcore di 1,152 (addirittura più basso del valore stock a 3,5 GHz che nel mio caso è 1,165). Per avere il valore che mi serve (1,280) devo quindi aggiungere un offset esagerato (+ 0.120 o giù di lì), ma non voglio che questo offset così sballato vada ad aggiungersi anche a frequenze più basse che possono lavorare benissimo con i voltaggi stock.

Vi sarei molto grato per qualsivoglia delucidazione in merito!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!