DOMANDA Auto per mio migliore amico

Denver

Utente Èlite
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Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
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SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
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Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
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Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
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Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Prezzo? Motore? Allestimento? ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
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i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
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Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
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Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
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Seasonic M12II Evo 520w Bronze
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Corsair Carbide SPEC 03
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Windows 10 Pro
C'è la Suzuki Swift (1.2 benzina 93cv) che ha un ottimo motore, gira bene anche con il GPL (lo devi far fare installare) ed è ben piantata a terra.
il motore a giri bassi è pigro, ma tirandolo su di giri ha un bel sound e allungo:sisi:
la tenuta di strada la reputo ottima considerando la gommatura e l' altezza, mi ha stupito:asd: , lo sterzo è pesante ma abbastanza preciso, forse la frenata non è eccezzionale in quanto a potenza, ma comunque rimase stabile anche se non ha l' esp
un 1.2 che ha 93cv mi sembra troppo "tirato"
no, non è per niente tirato, ma per tirare fuori i cavalli lo devi tenere bello alto di giri, altrimenti sonnecchia un pò
però la swift ha le marce basse lunghe e se la salita è ripida, di mettere la terza te lo scordi:sisi:
il cambio è ruvido nel passaggio 1-2 e duro e contrastato nel 2-1
fonti: swift 1.3 4x4:D 68 mila km e 0 problemi

ma anche se è OT, è normale cambiare le pastiglie dei freni a 67k km?
lo chiedo perchè anni fà a mio padre sono durate 100 mila
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
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67 mila km sono un po' poche per i freni in effetti, a meno che la macchina sia stata usata sprovvista di frizione :D
ma un 1.3 a benzina (con marce abbastanza lunghe) non ha molto freno a motore e poi considera che l' auto è usata principalmente in montagna, quindi 40% salita, 40% discesa, 20% piano
poi dietro ha gli schifosi freni a tamburo.
comunque ho sentito di una persona (moglie di un meccanico:asd:) che faceva durare freni e gomme sui 30 mila km:help:
 

Jako91

Utente Èlite
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integrata;sorgente=bose companion 5
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asus VG278H 3d 120hz
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enermax platimax 1000w
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Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
su vuole una macchina con costi bassi di manutenzione risparmio carburante bella e prestante consiglio opel corsa 1.3 CDTI 95cv oppure con un'pò più di pepe la 1.7 CDTI 130cv..benzina c'è il 1.2 85cv oppure 1.4 da 100cv per andare oltre opc 1.6 turbo 192cv opc nurburgring edition 1.6 turbo 210cv(realmente 211cv)..se ha problemi con la neve direi un nissan qashqai se vuole magari un fuoristrada spartano c'è il buon vecchio lada niva che lo fanno ancora ad un prezzo buono e accessibile credo al 85% delle persone poi anche un suzuky jimny altrimenti il defender 90 ma qui dopo il prezzo lievita di più..4x4 più piccole mi viene in mente suzuky swift
 

Tony_x

Utente Èlite
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Seasonic M12II Evo 520w Bronze
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Windows 10 Pro
4x4 più piccole mi viene in mente suzuky swift
nel fuoristrada và abbastanza male dato che ha marce lunghe e sopratutto il differenziale posteriore è TROPPO basso...
ma sulla neve và benissimo
su strada pure
lo vedo un pò esagerato a meno che uno non debba fare fuoristrada PESANTE tutti i giorni
nurburgring edition 1.6 turbo 210cv
:sbav:
 

Fabio1994

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Il gpl è vero consuma un 15% in piú ma il prezzo è comunque piú basso della benzina/diesel. Il metano invece consuma lo stesso quantitativo della benzina ma costa ancora di meno del gpl (va a kg..e un kg sono circa 1.6litri). Unico difetto è che l'auto perde un po' di potenza. Se fa molti km conviene molto altrimenti una vale l'altro.
 

Tony_x

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Il metano invece consuma lo stesso quantitativo della benzina
a dire il vero dovrebbe consumare pure leggermente di meno, perlomeno dato che 1 litro di benzina pesa 0,75kg mentre il metano si misura al kg
Unico difetto è che l'auto perde un po' di potenza.
come il gpl, ne più ne meno, dipende da come è progettato il motore sopratutto
Se fa molti km conviene molto altrimenti una vale l'altro.
da mè il distributore più vicino del metano è a 30km:asd: quindi non potrei nemmeno se volessi...
 
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In effetti ci sarebbe da capire esigenze, budget, chilometri all'anno, che tipo di auto preferisce (segmento...), eccc...

scusate, ha trovato una Fiesta a km 0 fortemente scontata. Fa bene a prenderla?
Quale allestimento e motore?
La Fiesta è carina. Io con la Focus sono molto soddisfatto e secondo me è ben rifinita all'interno. Gli interni Ford li trovo "diversi" dal solito e mi piace molto l'estetica, sia della plancia sia del quadro.
Se è il GPL l'ho provato e, nonostante i 100cv, mi sembra un po' molto spento. Per la salita secondo me sarebbe buono un motore con molta coppia a bassi regimi e il più elastico possibile.
I motori diesel sono così e hanno molta più coppia dei benzina e sono molto elastici. I multijet secondo me sono tra i migliori e sono elasticissimi. Il TDCi della mia Focus secondo me è ottimo, sulla Fiesta montano lo stesso motore, ma senza intercooler per avere 95cv. Consumo contenuto, sulla Fiesta dovrebbe consumare ancora meno per il peso minore. Ford poi da 5 anni di garanzia, che non è niente male.
Se non diesel, ci sarebbe da vedere se il metano dove abita il tuo amico è facile da reperire come rete di distribuzione. Per il metano, avendolo avuto, starei sui motori turbo, perché hanno più coppia di quelli ad aspirazione naturale, a regimi più bassi e sono di solito abbastanza elastici. Si guidano quasi come un diesel. A metano la curva di coppia viene "schiacciata" e si perde abbastanza potenza rispetto ad andare a benzina. L'autonomia non è come il GPL. Io quando avevo la Punto facevo 200/220km con 10kg di metano (a 0.960€/kg), non è molto. A GPL si riescono a fare anche 400km, ma per farli il pieno costa più del doppio rispetto al metano.
Altro esempio a metano, la Leon TGI e l'Audi A3 SPB G-Tron, dichiarati 400km con 15kg, ma secondo me massimo 350km.

Io con la mia esperienza di poco più di sei mesi mi sento di consigliare Ford, perché mi sto trovando benissimo. Ottimo motore, consumi contenuti, spazio interno non male, rifiniture interne ottime e belle da vedere, piccole "chicche" (luci di cortesia specchietti, luci a led interne) e il Ford Sync che è davvero spettacolare! Nulla che riguardi un autoradio "seria", ma come autoradio di serie è ottima. L'audio non è male (magari cambio le casse), è semplice da usare, i comandi vocali alla fine sono comodi, supporto a molti formati audio, bluetooth integrato che si fa sentire bene e si sente bene.
Anche se la mia esperienza è breve, mi sento molto di consigliare Ford :sisi:
 

Fabio1994

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a dire il vero dovrebbe consumare pure leggermente di meno, perlomeno dato che 1 litro di benzina pesa 0,75kg mentre il metano si misura al kg

come il gpl, ne più ne meno, dipende da come è progettato il motore sopratutto

da mè il distributore più vicino del metano è a 30km:asd: quindi non potrei nemmeno se volessi...
I nuovi impianti gpl ormai hanno quasi la stessa resa della benzina, il metano invece perde con qualsiasi impianto. Per il consumo non ti so dire...penso che sia a parità di litri il consumo tra metano e benzina. Per il resto è una vergogna che nel 2014 dove in altri paesi ci sono ovunque colonnine per la ricarica elettrica e qualche distributore di idrogeno, qui manca ancora una sufficiente distribuzione del metano. Al sud poi non ti dico..ci sono zone dove devi cambiare regione per fare un pieno!
 

Tony_x

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I multijet secondo me sono tra i migliori e sono elasticissimi.
il 1.3 non è molto elastico, perlomeno con turbina a geometria fissa, il 1.6 dicono sia il 1.6 td più prestante invece
sulla Fiesta montano lo stesso motore, ma senza intercooler per avere 95cv.
strano, secondo mè ha il turbo a geometria fissa piuttosto, tutti i motori diesel moderni hanno l' intercooler...
 

TheMonta

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il 1.3 non è molto elastico, perlomeno con turbina a geometria fissa, il 1.6 dicono sia il 1.6 td più prestante invece
In effetti ho provato solo il 1.6...

strano, secondo mè ha il turbo a geometria fissa piuttosto, tutti i motori diesel moderni hanno l' intercooler...
Quando ho preso la Focus, il concessionario mi ha detto che è lo stesso motore, ma senza l'intercooler. Se poi mi ha detto una cavolata... :grat: Comunque ora cerco su internet conferma: ora ho il dubbio :lol:


Per quel che riguarda il metano aggiungo che c'è il costo delle bombole da cambiare ogni 4 anni anziché ogni 10 per il GPL.
Poi doppia alimentazione si rischiano doppi problemi. Bisogna vedere anche se ci sono incentivi per prendere una macchina a gas, bisogna considerare anche che alcune assicurazioni fanno tariffe più basse per l'RCA se la macchina è a gas, mentre il bollo può essere più alto come si può avere l'esenzione (es. Emilia Romagna si paga di più rispetto ad un motore di pari potenza non a gas, mentre in Piemonte esezione finché tieni la macchina).
Per prenderla a gas bisogna vedere se effettivamente conviene.
Se si fa molta autostrada però è sconveniente: l'unico distributore di mia conoscenza che ha il metano in autostrada è quello di Parma sull'A1 in direzione Milano.
Poi bisogna vedere l'usura delle valvole, che non vengono bene lubrificate andando a gas. Ora fanno anche motori con le valvole rinforzate, se escono dalla casa progettati apposta per l'uso a gas. Se non ha le valvole rinforzate c'è da fare la manutenzione delle sedi delle valvole (mia zia sulla Musa EcoChic l'ha fatta due o tre volte in 180.000km).
Diciamo che da una parte si risparmia, ma poi ci sono più spese di manutenzione.
 

Tony_x

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(mia zia sulla Musa EcoChic l'ha fatta due o tre volte in 180.000km).
se ha il 1.4 fire 8 valvole è un caso a parte, è un motore molto robusto che si presta benissimo al gas, tutto il contrario dei 16 valvole più moderni, specialmente quelli asiatici:sisi:
Se poi mi ha detto una cavolata... :grat:
lo ha fatto eccome, e ti spiego il perché:
senza intercooler non si può raffreddare l' aria aspirata dal turbo, questo vuol dire che specialmente in estate con alte temperature il motore avrà prestazioni visibilmente più scarse che in inverno con il freddo:asd: e poi l' intercooler che non è altro che un piccolo radiatore in cui passa il condotto del aria costa poco, un turbo a geometria variabile penso proprio costi di più rispetto ad uno a geometria variabile:asd: ed è normale depotenziare un motore usando un turbo a geometria fissa, per esempio il 1.3 mjet da 75cv è fisso, quello da 85 o 95cv a geometria variabile
 
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Albo89

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il 1.3 non è molto elastico, perlomeno con turbina a geometria fissa, il 1.6 dicono sia il 1.6 td più prestante invece
esatto, il 1.6 105cv e' un gioiellino.. tira fuori 320nm di coppia, come i 2.0 150 del gruppo vag!
il 1.3 comunque per piccolo che sia e' molto molto brillante.. lo avevo sulla punto van ed era una scheggia senza mai un problema


cooomunque, mi da che l'utente l'auto l'ha gia presa, la discussione e' di un anno fa..
 

Tony_x

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il 1.3 comunque per piccolo che sia e' molto molto brillante.. lo avevo sulla punto van ed era una scheggia senza mai un problema
lo conosco bene, lo ho anche io, nella versione 2 generazione e 75cv (ovvero turbo a geometria fissa), non è pigro solo che rispetto al 2.0 d4d toyota a giri molto bassi è molto più morto e oltre i 3000 ha un calo netto, mentre il 2.0 d4d sembra quasi a benzina da quanto è rotondo e progressivo anche fino a 4500
poi va beh magari sulla punto van non avevi il filtro antiparticolato e l' auto era più leggera:asd:
 

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