DOMANDA Aumento velocità ventole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
tempo addietro riuscivo a modificare la velocità delle ventole, usavo un programma preinstallato nel mio computer, se non sbaglio era un opzione AMD visto che il pc è AMD... però ora non ricordo più come andare a finire in quelle pagina, qualcuno sa per caso come ci si arriva?
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
tempo addietro riuscivo a modificare la velocità delle ventole, usavo un programma preinstallato nel mio computer, se non sbaglio era un opzione AMD visto che il pc è AMD... però ora non ricordo più come andare a finire in quelle pagina, qualcuno sa per caso come ci si arriva?
Che scheda madre hai?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
tempo addietro riuscivo a modificare la velocità delle ventole, usavo un programma preinstallato nel mio computer, se non sbaglio era un opzione AMD visto che il pc è AMD... però ora non ricordo più come andare a finire in quelle pagina, qualcuno sa per caso come ci si arriva?
Le hai collegate alla mobo?
L'ideale sarebbe un reobus o un fan controller

Quote if you like to be replied. ;)
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Non voglio usare programmi ed altro, visto che già e tutto dentro solo che non ricordo come trovarlo, si poteva controllare con un pannello ed era AMD

gigabyte ga-970a-ud3p

Controllare da scheda madre nn è proprio l'ideale... Già solo per uno stress inutile alla mobo di alzare e abbassare i voltaggi delle ventole...
Poi vedi te

Quote if you like to be replied. ;)
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Controllare da scheda madre nn è proprio l'ideale... Già solo per uno stress inutile alla mobo di alzare e abbassare i voltaggi delle ventole...
Poi vedi te

Quote if you like to be replied. ;)

Comunque non mi hai risposto il come fare, ho visto qualcosina con il fan controller non capisco la differenza dall'usare un programma esterno ad uno istallato nel pannello AMD , il programma è AMD non e la scheda madre, e una delle tante cose che ti fa istallare insieme ad AMD Gaming Evolved, AMD Radeon Setting e AMD Istaller.

Mi informerò di più su fan controller
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Comunque non mi hai risposto il come fare, ho visto qualcosina con il fan controller non capisco la differenza dall'usare un programma esterno ad uno istallato nel pannello AMD , il programma è AMD non e la scheda madre, e una delle tante cose che ti fa istallare insieme ad AMD Gaming Evolved, AMD Radeon Setting e AMD Istaller.

Mi informerò di più su fan controller
Semplicemente preferisco nn installare schifezze riguardanti la mobo. Mi piace tenere pulito tutto da software inutili.
Ma poi sono scelte personali.
Figurati

Quote if you like to be replied. ;)
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Semplicemente preferisco nn installare schifezze riguardanti la mobo. Mi piace tenere pulito tutto da software inutili.
Ma poi sono scelte personali.
Figurati

Quote if you like to be replied. ;)

Non hai ancora capito? Leggi quello che ho scritto, se non capisci ancora rii leggilo.

E già tutto dentro per via della mia scheda video, non devo scaricare nulla. Comunque ho capito, non lo conosci

[FONT=&quot]Non voglio usare programmi ed altro, visto che già e tutto dentro solo che non ricordo come trovarlo, si poteva controllare con un pannello ed era AMD[/FONT]





 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Non hai ancora capito? Leggi quello che ho scritto, se non capisci ancora rii leggilo.

E già tutto dentro per via della mia scheda video, non devo scaricare nulla. Comunque ho capito, non lo conosci

[FONT=&quot]Non voglio usare programmi ed altro, visto che già e tutto dentro solo che non ricordo come trovarlo, si poteva controllare con un pannello ed era AMD[/FONT]





Ammetto di nn conoscere il software ma se come dici tu "è incluso" nella mobo è un software che hai installato TU.
Di certo nn è uscito dal nulla con l'os...
E quindi lo eviterei.
Ora sono stato più chiaro?


Quote if you like to be replied. ;)
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
[FONT=&quot]
Ammetto di nn conoscere il software ma se come dici tu "è incluso" nella mobo è un software che hai installato TU.[/FONT]
[FONT=&quot]Di certo nn è uscito dal nulla con l'os...[/FONT]
[FONT=&quot]E quindi lo eviterei.[/FONT]
[FONT=&quot]Ora sono stato più chiaro?[/FONT]


[FONT=&quot]Quote if you like to be replied. [/FONT];)[FONT=&quot]
[/FONT]

Continui a non capire, AMD ha un suo pannello dove gestire varie cose , il tutto lo istalli insieme ai vari driver video , non e un programma per le ventole o un software esterno, c'è dentro il tutto, non scegli tu se metterlo o meno.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
[FONT=&quot][/FONT]

Continui a non capire, AMD ha un suo pannello dove gestire varie cose , il tutto lo istalli insieme ai vari driver video , non e un programma per le ventole o un software esterno, c'è dentro il tutto, non scegli tu se metterlo o meno.

Entrare nel bios e vedere no
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Continui a non capire, AMD ha un suo pannello dove gestire varie cose , il tutto lo istalli insieme ai vari driver video , non e un programma per le ventole o un software esterno, c'è dentro il tutto, non scegli tu se metterlo o meno.
Invece sì.

Di sicuro è un software in dotazione con il CD dei driver della scheda madre, ed è facoltà dell'utente installarlo; nel caso della mia ASRock si chiama ASRock A-Tuning, Gigabyte invece fornisce EasyTune.

Ovviamente non li ho mai installati, dal momento che preferisco che a controllare le ventole sia il BIOS tramite PWM o il fan controller di cui è dotato il case; e su Windows non è preinstallato nulla di tutto ciò.

Comunque il software di cui parli lo trovi qui (EasyTune, appunto), ma personalmente eviterei; è soltanto un mattone in più che Windows dovrà gestire in background.
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Invece sì.

Di sicuro è un software in dotazione con il CD dei driver della scheda madre, ed è facoltà dell'utente installarlo; nel caso della mia ASRock si chiama ASRock A-Tuning, Gigabyte invece fornisce EasyTune.

Ovviamente non li ho mai installati, dal momento che preferisco che a controllare le ventole sia il BIOS tramite PWM o il fan controller di cui è dotato il case; e su Windows non è preinstallato nulla di tutto ciò.

Comunque il software di cui parli lo trovi qui (EasyTune, appunto), ma personalmente eviterei; è soltanto un mattone in più che Windows dovrà gestire in background.

Invece no, gne gne. :retard: ( No sul serio penso di parlare con ragazzini poco attenti )

GENTILMENTE!! prima di scrivere QUALSIASI cosa leggete il post principale, il programma era interno al pannello di gestione AMD da li insieme ad altre impostazioni video, schermo ed altro c'era la possibilità di interagire con le ventole, aumentando la loro velocità ed altro...

Lo scritto per l'ennesima volta, se non siete molto svegli e non comprendete quello che leggete lasciate perdere, io più di dirvi questo non ho altri metodi di spiegarlo.

Il programma che mi hai mostrato non lo mai visto, e non posso istallare nulla tramite CD perché non ho il lettore quindi la tua ipotesi e ferma in partenza, per quanto possa servire l'interfaccia era bianca nera e rossa, con il logo AMD per l'appunto perché era insieme ai driver video, ecco un esempio ( Screenshot by Lightshot ) Scaricando i Driver AMD ti fa scaricare anche questo "pannello di controllo"

Ancora una volta vi ripeto il tutto, il programma è AMD dentro c'è la possibilità di modificare vari parametri ed anche la velocità delle ventole!

Se non conoscete AMD lasciate stare
, non vi pagano per spammare nelle discussioni cose a caso...almeno penso.


Cercando su google immagini ho trovato il pannello di cui parlo ( http://www.nexthardware.com/forum/a...lascia-i-catalyst-13-12-whql-news-cattura.jpg ) Ma avendo aggiornato non ho più questa schermata, qualcuno che ha AMD e conosce la nuova disposizione di queste impostazioni?
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Allora, se qui c'è qualcuno che non conosce AMD quello sei tu.

Ciò di cui tu parli è il pannello di controllo dei driver Catalyst, pensionati a Ottobre/Novembre 2015 e rimpiazzati dai Crimson. Il pannello di controllo è stato aggiornato, ma ti assicuro che non ha nulla a che fare con la velocità delle ventole, se non con quelle della sola GPU; peraltro, i driver si possono scaricare anche dal sito AMD, e non devo certo dirtelo io, visto che affermi che qui nessuno conosce AMD.

Se non vuoi capire, non è un problema mio; e per cortesia, evita di venire qui a prendere per il culo la gente con espressioni infantili, d'altronde come ben dici non ci paga nessuno per venire a rispondere su un forum, figurati quanto piacere possiamo provare nel rispondere a chi non vuole capire.

Il ragazzino poco attento qui sei tu, mio caro; come gestire la velocità delle ventole tramite software te l'abbiamo spiegato, ti abbiamo anche detto che si può fare da BIOS, e ti ho detto che il pannello di controllo Catalyst/Crimson permette di regolare la velocità delle ventole ESCLUSIVAMENTE della GPU.

Se non sei molto sveglio e non comprendi quello che ti abbiamo scritto, lascia perdere; non ci pagano, ed il mio tempo libero di una domenica pomeriggio non intendo sprecarlo per gente insulsa come te.

Ciao.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Invece no, gne gne. :retard: ( No sul serio penso di parlare con ragazzini poco attenti )

GENTILMENTE!! prima di scrivere QUALSIASI cosa leggete il post principale, il programma era interno al pannello di gestione AMD da li insieme ad altre impostazioni video, schermo ed altro c'era la possibilità di interagire con le ventole, aumentando la loro velocità ed altro...

Lo scritto per l'ennesima volta, se non siete molto svegli e non comprendete quello che leggete lasciate perdere, io più di dirvi questo non ho altri metodi di spiegarlo.

Il programma che mi hai mostrato non lo mai visto, e non posso istallare nulla tramite CD perché non ho il lettore quindi la tua ipotesi e ferma in partenza, per quanto possa servire l'interfaccia era bianca nera e rossa, con il logo AMD per l'appunto perché era insieme ai driver video, ecco un esempio ( Screenshot by Lightshot ) Scaricando i Driver AMD ti fa scaricare anche questo "pannello di controllo"

Ancora una volta vi ripeto il tutto, il programma è AMD dentro c'è la possibilità di modificare vari parametri ed anche la velocità delle ventole!

Se non conoscete AMD lasciate stare
, non vi pagano per spammare nelle discussioni cose a caso...almeno penso.


Cercando su google immagini ho trovato il pannello di cui parlo ( http://www.nexthardware.com/forum/a...lascia-i-catalyst-13-12-whql-news-cattura.jpg ) Ma avendo aggiornato non ho più questa schermata, qualcuno che ha AMD e conosce la nuova disposizione di queste impostazioni?

Calma aoh!

Dal vecchio Catalyst puoi controllare la velocita' delle ventole della GPU,

mica di tutto il pc!

Per quello ti serve speedfan o un qualche impiccio del genere no?

E non vi incavolate per cosi' poco,

in particolare @MrJackSkeletron calma perche' stiam cercando di aiutarti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili