Aumento velocità ventole con SSD

mauri740

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno a tutti. Ho installato sul mio Toschiba Satellite C875 un SSD Samsung 870 QVO da 1Tb al posto del classico Hdd 750Gb meccanico si serie. Ho clonato il disco originale sul nuovo ssd con Macrium Reflect e tutto sembra essere andato per il verso giusto. Dopo aver montato il nuovo SSd, ho notato però un comportamento anomalo della ventola del portatile: se il pc è collegato con l'alimentazione esterna la ventola tende sempre a rimanere molto più alta di giri rispetto a quando c'era installato l'HDD originale, mentre se l'alimentatore viene scollegato, dopo pochi secondi la ventola si ferma completamente. In quest'ultimo caso, solo se si avvia un programma, si sente che parte per pochi istanti per poi fermarsi nuovamente, ma non appena viene ricollegato l'alimentatore esterno, la ventola torna a girare di continuo ma quasi al massimo senza mai fermarsi.
Ho verificato le impostazioni di risparmio energetico ma credo di non aver trovato il parametro giusto per risolvere questo problema.
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Un saluto.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,586
3,532
Il disco non centra niente.
Quando colleghi l'alimentazione inanzitutto il pc si scalda di più perchè sta caricando la batteria e soprattutto windows passa in modalità energetica POWEEEEER per cui il processore viene settato alla modalità più prestante e di conseguenza tenderà a scaldare di più, inoltre windows potrebbe avviare qualche processo in più di manutenzione/update visto che c'è corrente.
Per verificare apri la finestra delle opzioni energetiche a batteria e con l'alimentazione collegata.
 

mauri740

Nuovo Utente
15
0
La cosa strana è che se rimetto il disco originale, la ventola si comporta assai diversamente, ovvero gira il giusto sia con alimentatore che con batteria.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Sembra strano che sia il disco a provocare ciò. Tieni presente che nelle impostazioni avanzate di risparmio c'è un opzione che quando il notebook è collegato con la corrente il pc passa dal criterio di raffreddamento passiva ad attivo. Cioè il pc tende ad aumentare la velocità delle ventole invece che ridurre la velocità del processore.
Dovresti controllare a batteria scarica e mentre il pc carica i processi attivi sul tuo pc che potrebbero spiegare un aumento delle ventole.
Inoltre, noterai che quando la batteria è carica se non stacchi la corrente le ventole aumenteranno ancora la loro velocità, è un comportamento normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!