aumento temperatura cpu e spegnimento pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mick Kvarts

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD A10 5800K Black Edition 4,2 Ghz
Scheda Madre
Asrock A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 Evo
RAM
2x Corsair DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7970 Dual-x
Audio
Creative Sound Blaster Titanium
Case
Itek Snake G
OS
Win 8.1 Pro
Salve a tutti, da qualche giorno il mio pc ha iniziato a riscaldarsi troppo...ho un display che mi indica la temperatura di varie cose (anche se con un margine di tolleranza molto ampio visto che il sensore è posizionato nel dissipatore) ed ho notato che da quando ho cambiato scheda video il processore ha iniziato a spremersi veramente tanto. Con la vecchia configurazione la cpu non superava i 50° (anche se effettivi dovrebbero essere attorno ai 56) mentre ora arriva a 60° (penso che siano verso i 70° effettivi). Non sono eccessivi...però mi preoccupa il fatto che nelle sessioni di gioco un po' più intense a volte si blocca o si riavvia o altre non succede nulla o altre ancora dopo lo stress (anche a distanza di 20 minuti) a temperatura bassa (attorno i 35 40°) succede. Cose mai successe prima d'ora!! Qualcuno saprebbe darmi una delucidazione? Magari darmi qualche consiglio sul da farsi...grazie.

Vecchia configurazione:
asrock a75 pro4
amd A10 5800K (in modalità boost a 4.2 ghz)
Ram Corsair 2x 4gb 1600mhz
HDD Western Digital 7200 rpm
Nvia GTX 650 ti
Alimentatore 600W bronze

Nuova configurazione
asrock a75 pro4
amd A10 5800K (in modalità boost a 4.2 ghz)
Ram Corsair 2x 4gb 1600mhz
SSD Samsung 840 Evo
AMD HD 7970 Dual-x
Alimentatore 1000W Gold
 

IL TORO

Utente Attivo
240
28
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
Gigabyte x470 Aorus Gaming
HDD
4 TB
RAM
Corsair Vengeance 32gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1070 G1 Gaming
Monitor
Samsung C27FG73
PSU
Tacens MP800 Mars Gaming
Case
Cooler Master
Net
FTTH Fastweb 100/50
OS
Win 10 Pro
non riesci ad avere parametri più precisi riguardo alle temperature?
magari anche installando speedfun.

questo solo per centrare correttamente che il problema arrivi dalla temperatura troppo alta della cpu.
Se così fosse, hai provato a vedere se la pasta termoconduttiva è corretttamente inserita?
 

Mick Kvarts

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD A10 5800K Black Edition 4,2 Ghz
Scheda Madre
Asrock A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 Evo
RAM
2x Corsair DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7970 Dual-x
Audio
Creative Sound Blaster Titanium
Case
Itek Snake G
OS
Win 8.1 Pro
ciao, grazie per la risposta. Ho misurato la temperatura con speedfan stressando il sistema con benchmarkvalley con tutte le impostazioni al massimo...ed avevo sbagliato di poco, segna 68° per la CPU. La pasta termoconduttiva è stata messa al cambio di dissipatore (circa 3 mesi fa).

p.s. per puro caso ho lasciato il volume a 0 e sentivo un tic tic, come se qualcosa facesse contatto...avevo attaccato un hub usb (un coso cinese che ho trovato in un cassetto), l'ho staccato e niente più rumore. Ora non vorrei che fosse proprio quello il problema, ovvero che quando il pc assorbiva più potenza anche quel coso consumava di più e faceva quella cosa brutta che si chiama corto. Oggi provo a fare una sessione di qualche ora e ti dico se risuccede...magari era realmente quello.
 
Ultima modifica:

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Bhà, se facesse corto avresti già buttato il PC... Piuttosto io penserei a cambiare quella scatola di alluminio da 10 watt...

Anche perchè con una 7970 sei MOLTO a rischio che quel coso prenda fuoco/ti bruci il PC...

E sappi che con quella CPU sarai sicuramente bottleneck con la 7970 (non mi so spiegare come tu abbia potuto fare questa scelta...).
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Come già detto da altri utenti, facci sapere con precisione il modello degli alimentatori.

Come soluzione migliore vedo un alimentatore nuovo di qualità e una r9 270, non di più... con una 7970 andresti in un discreto numero di casi in cpu-limited

Hai il dissipatore stock?
 

Mick Kvarts

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD A10 5800K Black Edition 4,2 Ghz
Scheda Madre
Asrock A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 Evo
RAM
2x Corsair DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7970 Dual-x
Audio
Creative Sound Blaster Titanium
Case
Itek Snake G
OS
Win 8.1 Pro
tralasciando il fatto che è completamente irrilevante il modello dell'alimentatore, poichè la qualità dello stesso è soltanto dettata dal rendimento. - scusate se parlo da perito industriale- Ad ogni modo, rispondo a 2 cose: non è proprio vero che se va qualcosa in corto si bruci necessariamente il pc (è molto probabile ma non sicuro), dipende da cosa va in corto; più di una volta mi è stato necessario fare delle verifiche a pc acceso e mi è capitato di mettere in corto una porta usb...risultato? Il pc si è acceso e funziona normalmente, per il semplice fatto che la linea delle usb non è la stessa del resto dei componenti. In secondo luogo, "come ho potuto fare una scelta del genere"? Semplicemente avevo preso una APU per provarla e vedere come andava (circa un anno fa), ma questo era stato considerato prima di trovare una 7970 a 100€ (circa una settimana fa). Quindi semplicemente il mio dubbio "tenere o non tenere l'a10" è stato dissolto, prenderò un athlon.

P.S. per la cronaca, ho eliminato l'hub usb e non ho più questo problema.
 

IL TORO

Utente Attivo
240
28
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
Gigabyte x470 Aorus Gaming
HDD
4 TB
RAM
Corsair Vengeance 32gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1070 G1 Gaming
Monitor
Samsung C27FG73
PSU
Tacens MP800 Mars Gaming
Case
Cooler Master
Net
FTTH Fastweb 100/50
OS
Win 10 Pro
ma sai che mi era capitato anche a me anni addietro?
in particolare una mamma aveva comprato un usb dai cinesi di quelle colorate tipo caramelle.
Se era attaccato, non faceva manco più accendere il pc!

incredibile... questi cinesi stanno invadendo il mondo! :D
meglio così!
 

Mick Kvarts

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD A10 5800K Black Edition 4,2 Ghz
Scheda Madre
Asrock A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 Evo
RAM
2x Corsair DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7970 Dual-x
Audio
Creative Sound Blaster Titanium
Case
Itek Snake G
OS
Win 8.1 Pro
purtroppo in ambito elettronico i cinesi hanno tantissimi problemi, è stata l'unica cosa elettronica cinese che ho utilizzato e non lo farò mai più. Spero che a qualcun altro possa tornare utile tutto ciò ;)
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
non farlo, non avrebbe senso. gli athlon fm2 non sono altro che degli a10 senza la grafica integrata

:lol:

- - - Updated - - -

il dubbio è stato dissolto
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
tralasciando il fatto che è completamente irrilevante il modello dell'alimentatore, poichè la qualità dello stesso è soltanto dettata dal rendimento. - scusate se parlo da perito industriale-

Bhà, se vuoi ti facciamo prendere un PSU migliore, se no ti arrangi e ti tieni quel coso che di watt ne erogherà massimo 300 con un efficienza nulla e con voltaggi che vanno dalle stelle alle stalle.

Già il rendimento è PENOSO, SCHIFOSO, chiamalo come vuoi, ma di sicuro la qualità del PSU non si misura solo dai watt erogati...

Dentro a quella scatola di latta non c'è un bel niente, due cavi saldati con la precisione di uno che ha perso 7 diottrie, condensatori che non si sa' nemmeno che sono condensatori o cosi a forme di "pila", il tutto decorati con cavi minuscoli (ecco il perchè dei bassi voltaggi o instabili)... Insomma, un bel alimentatore del terzo mondo di cui andare fieri!
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Bhà, se vuoi ti facciamo prendere un PSU migliore, se no ti arrangi e ti tieni quel coso che di watt ne erogherà massimo 300 con un efficienza nulla e con voltaggi che vanno dalle stelle alle stalle.

Già il rendimento è PENOSO, SCHIFOSO, chiamalo come vuoi, ma di sicuro la qualità del PSU non si misura solo dai watt erogati...

Dentro a quella scatola di latta non c'è un bel niente, due cavi saldati con la precisione di uno che ha perso 7 diottrie, condensatori che non si sa' nemmeno che sono condensatori o cosi a forme di "pila", il tutto decorati con cavi minuscoli (ecco il perchè dei bassi voltaggi o instabili)... Insomma, un bel alimentatore del terzo mondo di cui andare fieri!

don't worry, è già diventato uno "sfondo molto grande", del resto mica siamo periti noi :look:
siamo ancora vivi x fortuna
 

Mick Kvarts

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD A10 5800K Black Edition 4,2 Ghz
Scheda Madre
Asrock A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 Evo
RAM
2x Corsair DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7970 Dual-x
Audio
Creative Sound Blaster Titanium
Case
Itek Snake G
OS
Win 8.1 Pro
il problema è che sono io ad essere un ******** a venire a chiedere pareri ad altri coglioni. Anche perchè non penso che un corsair rm1000 faccia schifo, ma comunque sta di fatto che la prossima volta invece di aprire un topic per magari aiutare qualcun altro che un giorno potrebbe trovarsi nella stessa situazione mi risolvo il problema da solo e basta.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
il problema è che sono io ad essere un ******** a venire a chiedere pareri ad altri coglioni. Anche perchè non penso che un corsair rm1000 faccia schifo, ma comunque sta di fatto che la prossima volta invece di aprire un topic per magari aiutare qualcun altro che un giorno potrebbe trovarsi nella stessa situazione mi risolvo il problema da solo e basta.

:luxhello:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili