Aumento RAM Notebook

Superluca1991

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
Ho un Acer Extensa 5635ZG che attualmente monta 2GB di Ram Samsung PC8500 (DDR3 1066Mhz). La ram è un solo banco, per cui ne ho un altro libero, e vorrei aggiungerne un altro banco da 2gb. Con CPUZ ho visto il modello esatto delle mie RAM, ma sono difficilmente reperibili nei vari negozi online, per questo mi chiedevo se potessi mettere RAM diverse (ovviamente sempre DDR3 e sempre SoDIMM) senza avere problemi di compatibilità. Piu precisamente ho 3 domande:

1) Mettere una RAM di marca diversa ma con le stesse caratteristiche puo creare problemi di compatibilità?
2) Mettere una RAM della stessa marca ma di frequenza diversa (piu precisamente DDR3 1333Mhz) puo creare problemi di compatibilità? (Oltre al fatto che ovviamente il banco da 1333Mhz lavorerebbe comunque a 1066, ma questo nno è un problema...)
3) E, infine, RAM di marca e frequenze diverse? (Per frequenze intendo sempre 1333).

Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, cambiare marca non è un problema, come già noti tu l'importante è che la RAM abbia le stesse caratteristiche. Ci sono piccoli rischi di incompatibilità che portano a problemi con il sistema operativo anche difficili da identificare. Ovvero, magari il computer si accende e va ma magari inizia a crashare a caso. Vai da un negoziante di fiducia, piuttosto paga qualche euro in più per la memoria ma chiedi che te la monti lui e la garanzia che, in caso di strani problemi, gliela puoi portare e provate un'altra marca.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
1) In teoria è possibile, ma è una possibilità molto remota.
2) Ritengo proprio di no, ma qualche piccola possibilità c'è perché nonostante la marca sia la stessa i chip sono differenti e dunque si ricade in pratica nel caso n.1.
3) Come al punto 1.
Il mio consiglio è questo: visti gli attuali ridotti costi della ram, potresti prendere un kit 2x2 GB, così saresti praticamente certo di non avere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Buonanno

Superluca1991

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per le risposte... ho pensato alla seguente soluzione: Ho trovato in un negozio online (non so se si puo dire il nome, ma è affidabile) due opzioni sulle RAM da 2 GB:

- 2GB Transcend 1066Mhz a 10€
- 2GB Corsair 1333Mhz a 11€

Se i problemi di compatibilità non aumentano prendendo RAM con frequenze diverse, potrei provare a prendere la corsair, e in caso riscontro problemi, ne prendo un altra e tolgo la samsung...
Se invece è preferibile quella a 1066, opterei per la Transcend...
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ribadisco, per questo caso specifico, vai al negozio fisico, le memorie le paghi 15 euro e hai tutte le garanzie del caso :)
 

Superluca1991

Nuovo Utente
5
0
Il problema è che dubito che il negozio fisico me le metta 15€... considera che io 4x4GB Vengeance le ho pagate 39€, mentre al negozio 1 solo banco da 4 GB standard kingston me le metteva 34€... alla fine, se ad esempio me le mette 20€, è lo stesso prezzo che pagherei a comprare 2 banchi corsair nel caso che uno solo vada in conflitto con la samsung... ma visto che problemi di conflitto sono rari, penso mi convenga prendere la corsair, con un rischio basso di dover spendere altri 11€, piu che spenderne 20 subito...
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Il problema è che dubito che il negozio fisico me le metta 15€... considera che io 4x4GB Vengeance le ho pagate 39€, mentre al negozio 1 solo banco da 4 GB standard kingston me le metteva 34€... alla fine, se ad esempio me le mette 20€, è lo stesso prezzo che pagherei a comprare 2 banchi corsair nel caso che uno solo vada in conflitto con la samsung... ma visto che problemi di conflitto sono rari, penso mi convenga prendere la corsair, con un rischio basso di dover spendere altri 11€, piu che spenderne 20 subito...
Ma guada che ai negozianti ci puoi anche parlare :) Glielo dici chiaramente "online costano meno, fammi un buon prezzo e preferisco fare lavorare te".
 

Superluca1991

Nuovo Utente
5
0
Ma guada che ai negozianti ci puoi anche parlare :) Glielo dici chiaramente "online costano meno, fammi un buon prezzo e preferisco fare lavorare te".

Ok ci posso provare... in caso potrei anche comprare direttamente 2x2GB Corsair 1333Mhz e vendere le mie da 1066... l'unico problema è che non so se la scheda madre le supporta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili