DOMANDA Aumento RAM DDR3 e dubbi sul dual channel

Alessio Bruzzone

Nuovo Utente
9
0
Ciao, ho assemblato il mio PC fisso ormai 8 anni fa, quando però avevo investito parecchio e infatti ancora adesso riesco a farne buon uso (tranne sui giochi più recenti).
Un paio di settimane fa però la scheda video (una GTX 670 da 4Gb) ha deciso di abbandonarmi e l'ho sostituita con una GTX 1650 Super, che è entry level ma per ora mi basta (uso il PC principalmente per giocare e grafica 2D/3D, e in futuro ho intenzione di concentrarmi su questo aspetto per cui farò un investimento maggiore).

Il processore è un i5-3570K, quindi piuttosto datato (e per il quale potrei valutare un minimo di overclock), mentre come RAM ho 2x4Gb DDR3 1866 MHz.
Il dubbio mi è venuto proprio qui.
Come detto, ancora per un po' mi basta tenere il PC come ce l'ho adesso (già la scheda scoppiata è stata un inconveniente) ma stavo valutando di aumentare un po' la RAM.
Un banco da 8Gb o altri 2x4Gb mi verrebbero a costare circa 50€, per una macchina su cui non vorrei svenarmi troppo.
Aggiungere solo un banco da 4Gb (visto che 2x2Gb non si trovano) sarebbe un problema? Ai fini delle prestazioni sono meglio 2x4Gb in dual channel o 3x4Gb coi due canali "sbilanciati"?
Inoltre ho l'inconveniente di aver montato delle RAM più veloci dello standard e che adesso risultano più difficili da trovare.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Alessio Bruzzone

Nuovo Utente
9
0
Io di slot ne ho 4 quindi 3 banchi ci stanno, sto solo chiedendo se l'aumento di prestazioni dovuto ai 4Gb in più sia maggiore del rallentamento della ram di cui ho letto su internet in caso di due canali con quantità diverse di memoria (ho letto da qualche parte che in parte vanifica l'effetto del Dual channel).
Magari sono cose errate, non ne ho idea, ma basta una risposta chiara nel caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!