DOMANDA aumento RAM da 4 a 12 GB

Vince82

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, io possiedo un asus F556UJ da 4 RAM espandibile fino a massimo 12, i 4 RAM sono saldati su scheda madre ed ho un solo slot libero. Volevo aggiungere una RAM da 8, ma prima di fare l'acquisto mi sono informato in internet ed ho scoperto per la prima volta (non essendo un esperto) la storia del dual channel e delle RAM da installare uguali identiche. A questo punto non capisco, il produttore mi dice che posso mettere massimo 12GB ma se le RAM devono essere uguali per non avere problemi, in realtà posso arrivare a 8 GB:cry:. Volevo quindi chiedervi se prendo quella da 8 sono soldi buttati, meglio stare sui 4?
Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, io possiedo un asus F556UJ da 4 RAM espandibile fino a massimo 12, i 4 RAM sono saldati su scheda madre ed ho un solo slot libero. Volevo aggiungere una RAM da 8, ma prima di fare l'acquisto mi sono informato in internet ed ho scoperto per la prima volta (non essendo un esperto) la storia del dual channel e delle RAM da installare uguali identiche. A questo punto non capisco, il produttore mi dice che posso mettere massimo 12GB ma se le RAM devono essere uguali per non avere problemi, in realtà posso arrivare a 8 GB:cry:. Volevo quindi chiedervi se prendo quella da 8 sono soldi buttati, meglio stare sui 4?
Grazie
Puoi benissimo montare un modulo da 8 GB, nessun problema. Il fatto che sia consigliabile montare lo stesso quantitativo nei due canali va visto come, appunto, un consiglio, non è un obbligo. Purtroppo il fatto di avere ram saldata direttamente sulla scheda madre comporta, in caso si necessiti del massimo quantitativo possibile, a dover rinunciare a un dual channel perfettamente simmetrico, ma, lo ribadisco, questo non comporta nulla di particolare. Montando un modulo da 8 GB, i 4 GB saldati vengono associati dal controller della ram a 4 GB del modulo per il funzionamento in dual channel, i restanti 4 GB del modulo funzionano in single channel; è una modalità di utilizzo presente da anni nei chipset, e non comporta alcun problema particolare. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vince82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili