Aumento RAM?? Asus P5QD Turbo +Intel Core 2 Quad Q9550 + Nvidia GeForce GTX 260

federicodicosmo

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5QD Turbo
RAM
Kingston Hyperx DDR2 1066
GPU
GeForce GTX 260
PSU
Corasair GS700
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
W7 Pro 64 bit
Bunasera a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo con piacere da molto tempo ma è la prima volta che scrivo.
Premetto che ho fatto svariate ricerche sul forum senza trovare nulla di specifico al riguardo.
Vi espongo brevemente il mio problema:
Mi ritrovo con un PC assemblato 4/5 anni fa che riesce ad assolvere decentemente alle proprie funzioni ma con una grossa problematica, ha solamente 4 GB di RAM (kingston ddr2 Hiperx) il che mi permette di utilizzare solo in parte la potenza della macchina (ahimè ormai obsoleta!)
Stavo pensando di autementare la RAM a 16GB. Il problema è che mi risulta estremamente difficile trovare delle DDR2 non ECC e un-buffered da 4GB a banco (anche se più lente di quelle che ho adesso andrebbe più che bene!).
Ho contrallato la scheda tecnica sul sito della Asus e pare che supporti fino 16 gb ddr2.
Avete qualche consiglio su dove acquistare?o un alternativa sull'aumento della ram?

Questa la configurazione del pc:
Scheda madre:Asus P5QD Turbo
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 260

Questo il link di un offerta trovata online ma credo che non sia compatibile poichè sono ecc e fully buffered!
Komputerbay 8GB (2x 4GB) 240 Pin 800MHz DDR2 PC2-6400F ECC Fully Buffered modulo di memoria FB-DIMM: Amazon.it: Informatica

Grazie a qualsiasi anima pia riesta a darmi qualche informazione in più!
Federico
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Sinceramente abbandonerei l'idea dei 16 GB: come hai giustamente rilevato, i moduli da 4 GB di ddr2 "normale" (cioè compatibile con il tuo pc) sono difficili da trovare, e costosi. Questo perché furono sviluppati nella stessa epoca in cui cominciarono a uscire i primi sistemi con supporto alle ddr3: i produttori di ram cessarono ben presto lo sviluppo (e la produzione) di questi moduli, per dedicarsi alla nuova tecnologia. Inoltre, in quell'epoca, 8 o addirittura 16 GB di ram erano una vera e propria esagerazione, quasi un controsenso: il sistema operativo più diffuso era Windows XP a 32 bit, che al massimo poteva usare 3,5 GB di ram. L'unico sistema consumer con supporto ai 64 bit, in grado di gestire più di 4 GB di ram, era Windows Vista, che era considerato il diavolo in terra :asd:, evitato come la peste...
I moduli da te indicati non sono compatibili con il tuo pc; acquista un kit di ddr2 800 2x2 GB con caratteristiche simili a quello già presente (se lo trovi, prendine uno uguale) e porta a 8 GB il pc, secondo me è il massimo che conviene fare. :sisi:
 

federicodicosmo

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5QD Turbo
RAM
Kingston Hyperx DDR2 1066
GPU
GeForce GTX 260
PSU
Corasair GS700
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
W7 Pro 64 bit
Ciao serassone grazie del benvenuto e della risposta!
in effetti forse è meglio montare 8gb, sono riuscito a trovare il kit da 16gb compatibile ma viene intorno ai 280€, decisamente troppo!
Ho dei piccoli dubbi riguardo le RAM:
-posso aggiungere ai banchi già occupati altri due ma con velocità differenti?nel senso, funzionano alla velocità delle ram più lente o non funzionano affatto?
- come dicevo ho due kingston hiperx DDR2 1066 Mhz, cosa succede se aggiungo un kit da 8gb (con velocità analoghe) per un totale di 12?:retard::grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto, se vuoi mantenere la frequenza di 1066 MHz devi accontentarti del kit presente. La frequenza di 1066 MHz, infatti, non è standard, per la ddr2: installare 4 moduli a questa frequenza sottoporrebbe il controller della ram a uno sforzo eccessivo, non credo che si possa ottenere un funzionamento stabile. Anche mescolare ram di taglio differente è sconsigliabile: i moduli da 4 GB possiedono densità doppia rispetto ai moduli da 2 GB (cioè i chip che li costituiscono sono grandi il doppio), ed è meglio non mescolare moduli con densità differente. Infine, il tuo sistema, pur essendo ancora valido, comincia a essere un po' datato: sinceramente non spenderei cifre elevate in memoria che, se tu dovessi cambiare pc, non potresti riutilizzare; i sistemi attuali montano tutti ddr3, e qualcuno già la ddr4.
Ribadisco il mio consiglio: acquista un kit di memoria ddr2 800 CL5; imposta poi la ram a 800 e tieni il pc così: 8 GB sono un quantitativo più che sufficiente per gli usi che puoi fare con il tuo pc, inutile installarne di più. :sisi:
 

federicodicosmo

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5QD Turbo
RAM
Kingston Hyperx DDR2 1066
GPU
GeForce GTX 260
PSU
Corasair GS700
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
W7 Pro 64 bit
Grazie ancora, effettivamente ci avevo pensato, ma ho voluto valutare prima tutte le possibili soluzioni!
problema risolto allora 8gb!:sisi:
 

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
Ciao, ti parlo per esperienza, poichè 3 mesi fa ho fatto un upgrade simile al tuo per quanto riguarda le ram.. il mio pc ha 7 anni, ma i componenti sono gli stessi quindi penso che per te valga la stessa cosa..

Ti consiglio di fare l' upgrade a 8gb, per farti andare giochi che di minimo oramai hanno 6, non di più poichè è un controsenso, le DDR2 costano un sacco e sono praticamente introvabili tant'è che per trovare un modello compatibile l' ho dovuta prendere ad una latenza leggermente maggiore.. inoltre non ti serve a nulla, tant'è che quando i giochi chiederanno oltre gli 8gb probabilmente il pc l' avrai già cambiato... per ora 8gb bastano e avanzano

Per il discorso compatibilità ahimè con la p5q le uniche compatibili a 4gb sono le samsung e non sono più in commercio quindi non riesci materialmente ad arrivare a 16..
 
Ultima modifica:

federicodicosmo

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5QD Turbo
RAM
Kingston Hyperx DDR2 1066
GPU
GeForce GTX 260
PSU
Corasair GS700
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
W7 Pro 64 bit
Grazie aa125cc,
pensavo di metterne più di 8gb non per il gaming ma per utilizzare software ghiotti di memoria come photoshop, sistemi GIS e rendering di scene complesse!In realtà sono riuscito a trovare il kit da 16gb ddr2 pienamente compatibili (della Komputerbay) ma costano eccessivamente, per fortuna ho trovato (dopo lunghe ricerche) anche le stesse ddr2 hyperx che monta il mio pc attualmente!percui comprerò altri 4gb ed il gioco è fatto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!