Aumento prestazioni Hp Pavilion ec-0024nl per gaming

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare le prestazioni del mio nuovo Hp Pavilion gaming 15-ec0024nl:
CPU: AMD Ryzen 5 3550H con AMD Radeon Vega 8 (integrata) 2.10 GHz (max 3.7 Ghz)
GPU: GeForce GTX 1650 4 Gb (dedicata)
RAM: 16 Gb
SSD: 512 Gb
S.O: Windows 10 Home 64 bit
Display: FHD IPS
Per l'elenco completo delle specifiche: https://www.unieuro.it/online/Notebook/15-ec0024nl-pidHEW15EC0024NL

Premetto che sono un neofita in materia, spero di non fare domande o dire cose troppo stupide :lol:
Ho provato a giocare a Far Cry Primal (che non è neanche così recente, 2016!!) e facendo il benchmark ho notato che andava un po' a scatti..ho cambiato qualche impostazione grafica, vi allego il nuovo benchmark paragonato a quello con le impostazioni predefinite (devo precisare che nella foto il "prima" l'ho fatto dopo essere tornato alle impostazioni predefinite, le prime due volte che ho provato appena installato il gioco il benchmark era molto peggio, i FPS minimi erano arrivati addirittura 3..poi diminuendo le impostazioni grafiche e tornando alle impostazioni predefinite per fare lo screen da allegarvi sembra andare meglio, come si può notare dalla foto dove i FPS minimi sono ora a 54..boh).

L'unica cosa che ho fatto finora è abilitare le "prestazioni eccellenti" dal prompt comandi, senza però scegliere tale opzione sia perché non so neanche se è una cosa utile, sia perché prima di fare qualsiasi cambiamento preferisco prima chiedere a voi per evitare qualche danno a causa della mia inesperienza.
:thanks:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    959.3 KB · Visualizzazioni: 96

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare le prestazioni del mio nuovo Hp Pavilion gaming 15-ec0024nl:
CPU: AMD Ryzen 5 3550H con AMD Radeon Vega 8 (integrata) 2.10 GHz (max 3.7 Ghz)
GPU: GeForce GTX 1650 4 Gb (dedicata)
RAM: 16 Gb
SSD: 512 Gb
S.O: Windows 10 Home 64 bit
Display: FHD IPS
Per l'elenco completo delle specifiche: https://www.unieuro.it/online/Notebook/15-ec0024nl-pidHEW15EC0024NL

Premetto che sono un neofita in materia, spero di non fare domande o dire cose troppo stupide :lol:
Ho provato a giocare a Far Cry Primal (che non è neanche così recente, 2016!!) e facendo il benchmark ho notato che andava un po' a scatti..ho cambiato qualche impostazione grafica, vi allego il nuovo benchmark paragonato a quello con le impostazioni predefinite (devo precisare che nella foto il "prima" l'ho fatto dopo essere tornato alle impostazioni predefinite, le prime due volte che ho provato appena installato il gioco il benchmark era molto peggio, i FPS minimi erano arrivati addirittura 3..poi diminuendo le impostazioni grafiche e tornando alle impostazioni predefinite per fare lo screen da allegarvi sembra andare meglio, come si può notare dalla foto dove i FPS minimi sono ora a 54..boh).

L'unica cosa che ho fatto finora è abilitare le "prestazioni eccellenti" dal prompt comandi, senza però scegliere tale opzione sia perché non so neanche se è una cosa utile, sia perché prima di fare qualsiasi cambiamento preferisco prima chiedere a voi per evitare qualche danno a causa della mia inesperienza.
:thanks:

Ciao! Beh quel Notebook non è male... ha delle buone specifiche! Ottima la Nvidia GTX 1650! La scheda video dedicata dovrebbe "mangiarselo" quel gioco... ;)
Non so di preciso le impostazioni da settare nel gioco, ma hai controllato nelle impostazioni del Tool di Nvidia se hai abilitata l'accelerazione grafica prioritaria per quel gioco?

Potrebbe essere (non sono sicuro), che il Notebook, specialmente se NON collegato alla presa elettrica, vada in "risparmio energetico" e quindi non utilizza la scheda video dedicata, ma va ad utilizzare solo la Vega8....!

Prova a dare un occhiata, come detto sopra, alle impostazioni Nvidia e imposta come prioritaria la GTX1650 quando giochi... ;)
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ciao Andrea, grazie per la risposta!
Ora che mi ci fai pensare, potrebbe anche essere che la prima volta che ho lanciato il gioco non fosse in carica (ma non ne sono sicurissimo, di sicuro ad un certo punto l’avevo dovuto mettere in carica perché mi era uscito il messaggio che era quasi scarico, ma non ricordo se prima o dopo aver fatto il primo benchmark oppure se era in un altro momento che non stavo proprio sul gioco :cav:)..in ogni caso, ora se entro nel menù del gioco c’è scritto che la GPU impostata è la GTX! Potrebbe aiutare aumentare un po’ la frequenza della cpu (in tal caso però non avrei idea di come fare)? Mi dice che è 2.10 GHz, ma può arrivare a 3.70!
Riguardo il consiglio che mi hai dato sul tool Nvidia, l’unica cosa che ho trovato è quella che ti allego in foto..devo selezionare la GTX come risposta o intendevi un’altra cosa?
 

Allegati

  • ACA68154-A794-4C76-BE32-93ADED228C29.jpeg
    ACA68154-A794-4C76-BE32-93ADED228C29.jpeg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 100

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Potrebbe aiutare aumentare un po’ la frequenza della cpu (in tal caso però non avrei idea di come fare)? Mi dice che è 2.10 GHz, ma può arrivare a 3.70!
Riguardo il consiglio che mi hai dato sul tool Nvidia, l’unica cosa che ho trovato è quella che ti allego in foto..devo selezionare la GTX come risposta o intendevi un’altra cosa?

Ma allora, diciamo che io eviterei di mettere mano alla CPU, così per un semplice gioco! Non serve fare Overclock per mio avviso! La velocità del processore varia automaticamente in base allo sforzo necessario... i 3.7Ghz vengono già raggiunti dal tuo processore quando è sotto carico di processi!
Inoltre ti sconsiglio di manomettere certi parametri, se non sei ben ferrato sull'argomento! Devi essere consapevole di quello che vai a fare!

La schermata che hai postato è riferita all'output del tuo laptop!

Se mai andrei a guardare in alto a sx dove ci sono le impostazioni 3D... ma se le impostazioni di base sono su "scelta automatica" significa che quando richiesto la GTX parte da sola...!

un altra cosa che puoi guardare è sulle impostazioni grafiche avanzate di Windows 10... :

Li puoi scegliere di dare priorità di accelerazione grafica alle app che ti fa selezionare.... e quindi vai a scegliere il gioco che utilizzi sotto "Accelerazione grafica".
Post unito automaticamente:

Un'altra cosa che puoi fare è verificare di avere gli ultimi Driver della scheda video....!
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Scarica ddu ed eseguilo in modalità provvisoria poi disinstalla i driver e reinstallali dal sito Nvidia
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Per prima cosa ho fatto tutti gli aggiornamenti di Windows update, che ce n’erano un po’..poi ho fatto come mi avete detto, DDU in modalità provvisoria e poi installato il pacchetto di driver per la GTX 1650 (non ho controllato, ma direi che è andato a buon fine)!
Andrea, non riesco a trovare le impostazioni grafiche avanzate di Windows 10, seguendo le indicazioni su Internet i percorsi non sono mai gli stessi! Anche nella ricerca di windows niente, sta accelerazione non l'ho ancora fatta..ho trovato questa pagina (allego) mentre giravo nelle impostazioni, cosa significa?
Una volta riuscito a fare questa accelerazione grafica, dite che non occorrerà fare altro? Date le specifiche del mio Hp dovrei riuscire a giocare (non solo a Primal ma anche a giochi più recenti, non dico settando ad ultra ma almeno con qualità alta) senza problemi e/o rallentamenti vari?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    130.5 KB · Visualizzazioni: 88

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Per prima cosa ho fatto tutti gli aggiornamenti di Windows update, che ce n’erano un po’..poi ho fatto come mi avete detto, DDU in modalità provvisoria e poi installato il pacchetto di driver per la GTX 1650 (non ho controllato, ma direi che è andato a buon fine)!
Andrea, non riesco a trovare le impostazioni grafiche avanzate di Windows 10, seguendo le indicazioni su Internet i percorsi non sono mai gli stessi! Anche nella ricerca di windows niente, sta accelerazione non l'ho ancora fatta..ho trovato questa pagina (allego) mentre giravo nelle impostazioni, cosa significa?
Una volta riuscito a fare questa accelerazione grafica, dite che non occorrerà fare altro? Date le specifiche del mio Hp dovrei riuscire a giocare (non solo a Primal ma anche a giochi più recenti, non dico settando ad ultra ma almeno con qualità alta) senza problemi e/o rallentamenti vari?

Vai su Impostazioni ---- Sistema --- Schermo ---- vai in basso e scegli "impostazioni grafica" Li ti fa scegliere quale app deve avere le priorità di prestazioni grafiche..... (scusa ho utilizzato il termine sbagliato con "accelerazione grafica")
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Discussioni su materiale crackato/piratato
Vai su Impostazioni ---- Sistema --- Schermo ---- vai in basso e scegli "impostazioni grafica" Li ti fa scegliere quale app deve avere le priorità di prestazioni grafiche..... (scusa ho utilizzato il termine sbagliato con "accelerazione grafica")
Ti ringrazio! Come app scelgo il file .exe del gioco nella cartella in cui è installato giusto (così vale per tutti i giochi, anche per quelli caricati su Daemon Tools)?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in ogni caso, poi, non giocare a batteria.. sempre collegato all'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Adda92

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Probabilmente mi sono espresso male e mi scuso, ma non era mia intenzione parlare di giochi crackati! Pensavo che acquistando la copia digitale di un gioco (in quanto il mio notebook è sprovvisto di lettore cd e non penso al momento di comprarlo esterno) servissero programmi come Daemon Tools per poterli leggere.
Non ho ancora acquistato nessun gioco, ho solo provato Far Cry Primal di un amico proprio per vedere se il notebook nuovo lo leggeva bene, prima di spendere 50€ e passa per un gioco che magari non funziona! Dato il “problema” grafico riscontrato per un gioco già datato, ho chiesto consiglio a voi.
 

Sal9000-19

Utente Attivo
212
43
Posso darti un consiglio. Dai un'occhiata alla libreria di Steam. Ci sono decine e decine di titoli più belli di Primal che vanno dai 2 euro ai 20. Decine e decine. Buon divertimento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili