PROBLEMA Aumento Di Ram Svantaggioso? Aiuto!

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

apro una nuova discussione per segnalarvi questo mio problema con la nuova RAM del mio HP G5 255.

Ho voluto inserire una SSD e altri 4 Gb di RAM, ma non ho notato alcun miglioramento inserendo quest ultima, anzi, mi risulta che il PC lavori sempre al massimo della potenza (di tutti e 4 i processori), cosa che prima non succedeva... Anche adesso scrivendo noto che si inceppa un po'. La velocità nell'avvio del sistema ottenuta con il montaggio della SSD non è stata compromessa fortunatamente.

Il sistema ha letto bene entrambe le RAM, infatti mi risultano 8 Gb di cui 6,95 utilizzabili.

Le temperature sono nella norma: giocando non superano mai i 60 °C, mentre di norma si piazzano intorno ai 50 °C.

Questa notte lascerò il PC acceso per fare un controllo completo sulle RAM con il software MemTest86 (non so a quanto possa servire).

Potrebbe essere il software AMD (Crimson 16.9.2) che ho utilizzato per i driver che mi potrebbe creare questi problemi? Oppure la Kingston non lavora bene con la RAM già montata? Oppure ancora un problema della stessa RAM? Fatemi sapere al più presto! Grazie.

EDIT: mi sono dimenticato di dire che quando ho montato la nuova RAM ho smontato la vecchia RAM e l'ho messa nell'altro banco (non chiedetemi perché), ma non penso c'entri nulla. Noto inoltre che quando carica programmi di in certo peso fa un piccolo "scoppio" (penso provenga dalle casse) e poi parte... Aiuto! :(
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho provato ad utilizzare solo un banco di RAM a cui ho inserito la Kingston: dopo alcuni test ho notato che avere 8Gb di RAM e 4 non cambia nulla, anzi, il sistema sembra più appesantito... Ora, l'idea che mi sono fatto è che avendo un single-channel avrei dovuto acquistare una RAM da 8Gb, in modo da facilitare il sistema ad accedere al banco di memoria. Se la mia tesi fosse giusta proverei a vendere le mie due RAM, in modo da permettermi una bella Kingston di 8Gb, voi cosa ne pensate?

Ho notato che quando imposto il volume al massimo, prima di sentire il suono di Windows, si sente lo scoppio, perciò temo riguardi qualche driver. Come posso risolvere questo problema?
 
U

Utente 16812

Ospite
Il S.O. è Windows 10 Anniversary Update ?
A 32 o a 64 bit ?
Hai messo i driver ufficiali HP per il Carrizo-L (21.19.144.257) ?
Prova anche a fare una diagnostica con l'Hardware Diagnostics UEFI 6.2.2.0 (se non l'hai installato, installalo prima) :)
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao, grazie per avermi risposto!
Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit. Per quanto riguarda i driver ho installato solo quelli per la scheda grafica tramite l'applicazione AMD e il resto da Windows Update.
Provo ad installare il programma che mi hai consigliato.
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
RAGAZZI AIUTATEMI! STO ANDANDO IN PANICO!

Non riesco a fare nulla, sembra che non vada un bel niente! Sto già pensando di vendere il PC a qualcuno:
1) Quando parte l'audio (di un video o una canzone) si sente un *crap*;
2) Aprendo il PC ho voluto fare un reset della CMOS, ma levandola ho rotto due gangetti che stavano attaccati con due pezzettini di plastica resistenti come un foglio di carta;
3) L'ora del sistema è sbagliata...;
4) Non riesco a scaricare nessun cavolo di driver.

Allora, per l'audio non so proprio come fare, ho installato HP Support Assistant dal sito ufficiale, sperando di riuscire ad installare i driver, ma nulla... Appena installato ho fatto "Ricerca aggiornamenti", me ne ha trovati tre, e ogni volta che cerco di installarli completa tutta la procedura, dice che sono installati, ma poi me li ritrovo ancora lì... Ecco un immagine:

2rp71js.jpg


Poi ho provato con la scheda video... Ho installato AMD Radeon Settings dal sito ufficiale per ottenere i driver, ho la versione 16.9.2 Crimson e quando faccio "Cerca aggiornamenti" mi trova l'aggiornamento del Software alla versione 16.12.1. All'inizio non riuscivo nemmeno a farlo partire, poi ho scoperto che non avendo la data e l'ora esatti non poteva farlo partire. Ho impostato data e ora esatti manualmente (sia da Windows che dal BIOS) e ha iniziato il procedimento. Il problema è che una volta terminato il caricamento mi esce questa finestra... No nulla, nonostante ora e data esatti dice che è impossibile connettersi al servizio Web (qualcosa di simile)... Prima faceva partire il caricamento, arrivava alla fine e poi mi diceva che è stato installato, ma andando a ricontrollare non ha fatto un bel niente.

La CMOS che ho dentro l'ho estratta solo una volta per un piccolo reset, rompendo anche i gangetti fatti di carta, che ho prontamente incollato di nuovo al loro posto... Penso non fosse nemmeno estraibile, era letteralmente incastonata dentro! A parte ciò, il reset me lo ha fatto. Sinceramente non ricordo se prima ora e data erano corretti, ma penso proprio di sì... :(

Quello che pensavo di fare è un bel reset a zero di tutto, ma non so a cosa possa servire... Spero solo di non aver rovinato nulla di importante....

Non so più cosa fare... AIUTO!
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho notato che quando provo ad installare i driver da Hp Support Assistant, durante l'installazione di un qualsiasi driver perdo la connessione...

1g0sjp.jpg


Dopo avermi disconnesso da internet e una volta completata l'installazione esce questo:

2emeexg.jpg


E sono punto a capo... Dice che ha installato ma in realtà non ha fatto nulla, come è ben visibile sullo sfondo...

Dimenticavo di dire che Windows Update non è mai riuscito a trovare alcun aggiornamento...

Spesso mi capita di vedere il simbolo che non vi è alcuna connessione (nella barra di stato), anche se in realtà sono connesso e internet funziona.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Scarica l'ISO di Windows 10 Anniversary Update da qui:
http://windowsiso.net/windows-10-is...nniversary-update-1607-iso-download-standard/
Masterizzala su un DVD o mettila su una pennetta USB di boot e installa Win 10 AU.
Se non lo hai già aggiornato, metti il nuovo bios F.13.
Poi metti i Crimson per la versione Anniversary:
http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp78001-78500/sp78246.exe
Per evitare gli aggiornamenti automatici di Win Update, setta la connessione Wi-Fi a consumo così aggiorni manualmente i driver.
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Quindi devo cancellare tutto quello che ho sulla SSD e installare il nuovo Windows? Che cosa cambia tra una versione e l'altra (perdona la mia ignoranza)?

Il BIOS non riesco ad aggiornarlo, perlomeno, questo è ciò che mi dicono i vari software per gli aggiornamenti. Per verificare la versione mi basta andare nel BIOS no? Penso ci sia scritto qualcosa a riguardo.

Grazie mille!!! :ok:
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho installato Windows 10 Anniversary Update su una chiavetta. Adesso sto provando ad aggiornare il BIOS.
 
U

Utente 16812

Ospite
Quindi devo cancellare tutto quello che ho sulla SSD e installare il nuovo Windows? Che cosa cambia tra una versione e l'altra (perdona la mia ignoranza)?

Il BIOS non riesco ad aggiornarlo, perlomeno, questo è ciò che mi dicono i vari software per gli aggiornamenti. Per verificare la versione mi basta andare nel BIOS no? Penso ci sia scritto qualcosa a riguardo.

Grazie mille!!! :ok:

Per entrare nel bios, all'accensione devi premere F2, se già hai la versione F.13 il sistema non ti permette di sovrascrivere la stessa versione :asd:
Comunque l'operazione va fatta con l'alimentatore collegato alla rete elettrica e la batteria deve essere ben carica, perlomeno del 30%.
Per quanto riguarda Win 10 AU, la nuova versione Anniversary è più stabile e contiene parecchi bug-fixes (cioè diversi errori nel codice sono stati corretti).
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho aggiornato il BIOS! Adesso come scarico tutti gli altri driver (scheda video esclusa)? Posso usare HP Support Assistant?
 

Garulan

Utente Attivo
451
50

Ciao, ascolta... HP Support Assistant non mi rileva più alcun aggiornamento, ma se vado a vedere sul sito e non sull'applicazione, trovo una marea di driver, ma non capisco se sono già installati o devo installarli.

Inoltre ho notato che il PC mi ha creato una nuova partizione chiamata "Disco Locale (:Z)" di circa 96Mb, sai per caso che cosa sia?

Il problema audio non sono ancora riuscito a risolverlo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili