Aumento attenuazione di linea VDSL 100/20

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Ho postato questo thread anche sul forum TIM ma non sto ricevendo nessuna risposta dunque mi affido a voi.. Dunque procediamo: Salve a tutti, come da titolo vi pongo una questione fonte di dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere : circa di 2 mesi fa ho attivato con la TIM un contratto per una VDSL 100/20, arrivato il tecnico a casa innanzitutto elimina tutte le derivazioni , dato che generavano troppi disturbi, (dunque il cavo che entra in casa è collegato direttamente al modem con la presa a muro con uscita RJ11 sostituita dal tecnico stesso il giorno dell'istallazione) poi fa una prova di connessione e mi comunica che riuscivo a raggiungere quasi 83 mb in download e 20 in up (non mi lamento , sono distante dalla cabina 310 mt), tutto ok fino ad allora. Un paio di settimane dopo, entrando nelle impostazioni del modem vedo che la velocità negoziata era scesa a quasi 80 mb (1a foto in allegato), mi informo un po e mi convinco che il problema fosse la diafonia causata da nuove attivazioni, fin quando oggi entro nelle impostazioni del modem e vedo che la velocità è scesa a 70 mb e che sopratutto le attenuazioni di linea sono aumentate quasi tutte di un db.. (2a foto in allegato). L'impianto in casa, sin dalla venuta del tecnico non è stato minimamente toccato, dunque escludo che possa essere un problema interno della mia abitazione, inoltre segnalo che circa una settimana fa c'è stato un forte temporale ed ha piovuto per quasi 4 giorni di seguito, però il problema si è presentato solo da un paio di giorni dunque non so che impatto possa aver avuto questa cosa. Mi chiedo dunque da cosa possa dipendere questo aumento di attenuazione e questa diminuzione di velocità. In più aggiungo, rispetto l'altro thread sul forum TIM rilevo che anche l'SNR è aumentato di quasi 1db.. Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli!

*edit-1= ho riavviato il modem in ora tarda (1:30) e ha negoziato una velocità di 72 in download e 20 in up e il SNR per il dowload (quello che era salito) è tornato a 6.2, dunque solo le statistiche sull'attenuazione di linea sono aumentate (rispetto foto 1 rappresentativa del caso iniziale) in un range dai 0,4 db a 0.8db, qualche idea su cosa possa generare questa lieve attenuazione? Magari è una cosa fisiologica, fenomeni fisici o altro. Ho avuto spunti leggendo qui : https://forum.kitz.co.uk/index.php?topic=21841.0

*edit-2 = attualmente l'SNR per il download si è abbassato fino a 5.3 db, connessione stabile e aumento di MB/s in download, anche i valori di attenuazione si sono abbassati tutti di un valore tra gli 0.1 e 0.2 db. Qualcuno mi spieghi cosa succede perché sono davvero confuso!!!:suicidio:
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 327
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    61.5 KB · Visualizzazioni: 246
Ultima modifica:

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Innanzitutto grazie del tuo parere, sapevo che questi errori , specialmente i CRC sono sintomo di problemi alla tratta secondaria, giusto?
Li ho sempre tenuti d'occhio e non ne ho mai visti sinceramente.. Questo dato può in qualche modo darci indizi aggiuntivi sul cosa e perché è avvenuto questo aumento di attenuazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili