- 88
- 7
- CPU
- Ryzen 5900X
- Dissipatore
- NZXT Kraken Z73
- Scheda Madre
- Asus ROG Strix B550-I
- HDD
- Crucial P5 NVMe 1TB
- RAM
- 2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
- GPU
- RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
- Monitor
- Huawei MateView + HP 24mq
- PSU
- Seasonic Focus+ 850W
- Case
- LianLi O11 Air mini
- Periferiche
- CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
- Net
- FTTC TIM
- OS
- Windows 11
Salve a tutti, vi scrivo perché da quando ho disattivato la Super Internet tornando ai classici 7 mega di contratto ho notato una cosa strana: l'aumento dell'attenuazione della linea.
Mentre prima stavo a 40 db circa, ora sono costantemente a 43/44db (guardate la foto)..
Con Super Internet
Senza Super Internet
Se fosse solo un piccolo aumento di questo valore non me ne farei un grande problema, ma questa variazione mi comporta un calo delle prestazioni della linea: ogni tanto per "fortuna" spegnendo ed accendendo il modem di continuo riesco ad agganciare i 40db di attenuazione e così viaggio a ben 8124 kbps (e quindi quanto previsto dal profilo a 7 db), mentre con 44db aggancio solo 5000kbps circa...
Il ping rimane sempre invariato, anche se alto (ovvero 60ms sui server speedtest in italia, mentre all'estero pingo non meno di 100..)
Il mio modem attuale è un TP-Link TD-W8970, ma anche col mio vecchio modem, un TD-W8901G la situazione non cambia...
Ho aperto la segnalazione già dal giorno che mi è stata disattivata la Super Internet, e qui vi racconto un'altra storiella (per chi ha voglia di leggerla) :asd:
A questo punto, mi consigliate qualche procedimento o esorcismo da eseguire sulla linea per ora oppure attendere invano l'arrivo del tecnico?
Grazie a tutti per la lettura e per chi abbia voglia anche di rispondere :ciaociao:
P.S Giusto ora che scrivo è ricaduto internet :asd:
Mentre prima stavo a 40 db circa, ora sono costantemente a 43/44db (guardate la foto)..
Con Super Internet
Senza Super Internet
Se fosse solo un piccolo aumento di questo valore non me ne farei un grande problema, ma questa variazione mi comporta un calo delle prestazioni della linea: ogni tanto per "fortuna" spegnendo ed accendendo il modem di continuo riesco ad agganciare i 40db di attenuazione e così viaggio a ben 8124 kbps (e quindi quanto previsto dal profilo a 7 db), mentre con 44db aggancio solo 5000kbps circa...
Il ping rimane sempre invariato, anche se alto (ovvero 60ms sui server speedtest in italia, mentre all'estero pingo non meno di 100..)
Il mio modem attuale è un TP-Link TD-W8970, ma anche col mio vecchio modem, un TD-W8901G la situazione non cambia...
Ho aperto la segnalazione già dal giorno che mi è stata disattivata la Super Internet, e qui vi racconto un'altra storiella (per chi ha voglia di leggerla) :asd:
Giovedì 10 luglio apro la segnalazione, un'operatrice molto disponibile vede anche lei il problema e mi dice che evidentemente mi devono eseguire un cambio di porta in centrale, e che quindi ha indicato al tecnico come procedere dato che insieme abbiamo eseguito test di variazione profilo (da più alto al più basso) e uno strano test elettrico della linea telefonica..
Venerdì 11 mi chiama il tecnico che vede 6000kbps in erogazione e li vedo anche io dal pannello del modem ma casualmente dopo 5 minuti cade l'adsl e di nuovo giù con la velocità :sisi:
Allora chiamo di pomeriggio spiegando il problema da capo, come al solito i classici test di profilo e inviano un sollecito..
Sabato 12 mi chiama di buon mattino il tecnico chiedendomi se ero a casa per eseguire degli aggiornamenti, fissiamo un appuntamento per le 14.30 e mi saluta con un "ci vediamo più tardi".. Ma arrivati alle 17.00 nessuno si presenta, ed allora richiamo Telecom ed anche questa volta un operatore ancora più disponibile mi dice nome e cognome del tecnico, che stanno eseguendo una bonifica della linea già dal giorno precedente e che se il problema non verrà risolto alle 18.00 lo sarà sicuramente lunedì (ovvero domani).
Passano le 18 e niente.. allora io faccio dei test togliendo il filtro del modem e noto misteriosamente di nuovo i 40db e come per magia 8124kbps in download :luxhello:
E se fosse risolta così la faccenda che gusto ci sarebbe? :party:
Allora la mattina dopo (cioè stamattina) mi cade la linea, vado a vedere e di nuovo i 44db.. allora io tento di tutto: modem di nuovo col filtro, solo 2 telefoni, solo 1, solo modem senza filtro su un'altra presa, ma nulla.. Riattacco i telefoni e aspetto un po' il miracolo avvenuto il giorno precedente, che si riverifica riattaccando il filtro, ma arrivati alle 22 di oggi 13 luglio sia con filtro che senza, sono bloccato a questa velocità.
E per di più, cade anche la linea ogni tanto (so che con 6db in margine di rumore si posson verificare, ma con la 10 mega e con il mio precedente operatore cioè Tiscali mai accaduto)..
A questo punto, mi consigliate qualche procedimento o esorcismo da eseguire sulla linea per ora oppure attendere invano l'arrivo del tecnico?
Grazie a tutti per la lettura e per chi abbia voglia anche di rispondere :ciaociao:
P.S Giusto ora che scrivo è ricaduto internet :asd: