Aumentata attenuazione dopo downgrade da 10 a 7 mega Alice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Salve a tutti, vi scrivo perché da quando ho disattivato la Super Internet tornando ai classici 7 mega di contratto ho notato una cosa strana: l'aumento dell'attenuazione della linea.
Mentre prima stavo a 40 db circa, ora sono costantemente a 43/44db (guardate la foto)..

Con Super Internet
on8tHMm.jpg

Senza Super Internet

Se fosse solo un piccolo aumento di questo valore non me ne farei un grande problema, ma questa variazione mi comporta un calo delle prestazioni della linea: ogni tanto per "fortuna" spegnendo ed accendendo il modem di continuo riesco ad agganciare i 40db di attenuazione e così viaggio a ben 8124 kbps (e quindi quanto previsto dal profilo a 7 db), mentre con 44db aggancio solo 5000kbps circa...
Il ping rimane sempre invariato, anche se alto (ovvero 60ms sui server speedtest in italia, mentre all'estero pingo non meno di 100..)

Il mio modem attuale è un TP-Link TD-W8970, ma anche col mio vecchio modem, un TD-W8901G la situazione non cambia...
Ho aperto la segnalazione già dal giorno che mi è stata disattivata la Super Internet, e qui vi racconto un'altra storiella (per chi ha voglia di leggerla) :asd:

Giovedì 10 luglio apro la segnalazione, un'operatrice molto disponibile vede anche lei il problema e mi dice che evidentemente mi devono eseguire un cambio di porta in centrale, e che quindi ha indicato al tecnico come procedere dato che insieme abbiamo eseguito test di variazione profilo (da più alto al più basso) e uno strano test elettrico della linea telefonica..
Venerdì 11 mi chiama il tecnico che vede 6000kbps in erogazione e li vedo anche io dal pannello del modem ma casualmente dopo 5 minuti cade l'adsl e di nuovo giù con la velocità :sisi:
Allora chiamo di pomeriggio spiegando il problema da capo, come al solito i classici test di profilo e inviano un sollecito..
Sabato 12 mi chiama di buon mattino il tecnico chiedendomi se ero a casa per eseguire degli aggiornamenti, fissiamo un appuntamento per le 14.30 e mi saluta con un "ci vediamo più tardi".. Ma arrivati alle 17.00 nessuno si presenta, ed allora richiamo Telecom ed anche questa volta un operatore ancora più disponibile mi dice nome e cognome del tecnico, che stanno eseguendo una bonifica della linea già dal giorno precedente e che se il problema non verrà risolto alle 18.00 lo sarà sicuramente lunedì (ovvero domani).
Passano le 18 e niente.. allora io faccio dei test togliendo il filtro del modem e noto misteriosamente di nuovo i 40db e come per magia 8124kbps in download :luxhello:
E se fosse risolta così la faccenda che gusto ci sarebbe? :party:
Allora la mattina dopo (cioè stamattina) mi cade la linea, vado a vedere e di nuovo i 44db.. allora io tento di tutto: modem di nuovo col filtro, solo 2 telefoni, solo 1, solo modem senza filtro su un'altra presa, ma nulla.. Riattacco i telefoni e aspetto un po' il miracolo avvenuto il giorno precedente, che si riverifica riattaccando il filtro, ma arrivati alle 22 di oggi 13 luglio sia con filtro che senza, sono bloccato a questa velocità.
E per di più, cade anche la linea ogni tanto (so che con 6db in margine di rumore si posson verificare, ma con la 10 mega e con il mio precedente operatore cioè Tiscali mai accaduto)..

A questo punto, mi consigliate qualche procedimento o esorcismo da eseguire sulla linea per ora oppure attendere invano l'arrivo del tecnico?

Grazie a tutti per la lettura e per chi abbia voglia anche di rispondere :ciaociao:

P.S Giusto ora che scrivo è ricaduto internet :asd:
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Salve a tutti, vi scrivo perché da quando ho disattivato la Super Internet tornando ai classici 7 mega di contratto ho notato una cosa strana: l'aumento dell'attenuazione della linea.
Mentre prima stavo a 40 db circa, ora sono costantemente a 43/44db (guardate la foto)..

Con Super Internet


Senza Super Internet


Se fosse solo un piccolo aumento di questo valore non me ne farei un grande problema, ma questa variazione mi comporta un calo delle prestazioni della linea: ogni tanto per "fortuna" spegnendo ed accendendo il modem di continuo riesco ad agganciare i 40db di attenuazione e così viaggio a ben 8124 kbps (e quindi quanto previsto dal profilo a 7 db), mentre con 44db aggancio solo 5000kbps circa...
Il ping rimane sempre invariato, anche se alto (ovvero 60ms sui server speedtest in italia, mentre all'estero pingo non meno di 100..)

Il mio modem attuale è un TP-Link TD-W8970, ma anche col mio vecchio modem, un TD-W8901G la situazione non cambia...
Ho aperto la segnalazione già dal giorno che mi è stata disattivata la Super Internet, e qui vi racconto un'altra storiella (per chi ha voglia di leggerla) :asd:



A questo punto, mi consigliate qualche procedimento o esorcismo da eseguire sulla linea per ora oppure attendere invano l'arrivo del tecnico?

Grazie a tutti per la lettura e per chi abbia voglia anche di rispondere :ciaociao:

P.S Giusto ora che scrivo è ricaduto internet :asd:
Secondo me è il router che alcune volte aggancia in ADSL2 invece che ADSL2+ :grat:
Dovresti provare a cambiare il tipo di modulazione dalla pagina di configurazione del tuo router da AUTO ad ADSL2+
Prova e vediamo cosa succede :)
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Perfetto, ora è impostato in ADSL2+, gli altri valori li lascio invariati? :)
gBYpOgt.jpg


La velocità a cui stavo andando precedentemente asd
VrFLZ9n.jpg

Ora invece vado a 4168kbps, però attenuazione sempre a 43.4db...
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Perfetto, ora è impostato in ADSL2+, gli altri valori li lascio invariati? :)
gBYpOgt.jpg


La velocità a cui stavo andando precedentemente asd
VrFLZ9n.jpg

Ora invece vado a 4168kbps, però attenuazione sempre a 43.4db...
A questo punto prova un po' a giocherellare con tutte le modulazioni e vedere con quale ottieni il miglior risultato :sisi:
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
A questo punto prova un po' a giocherellare con tutte le modulazioni e vedere con quale ottieni il miglior risultato :sisi:
Va bene, ora provo anche con ADSL2 (non plus)...
A dire il vero, sabato l'operatore mi ha detto che da venerdì eran in corso delle operazioni di bonifica della mia linea che dovevano portare ad una risoluzione nelle date indicate (ovvero o sabato entro le 18 oppure nella giornata di oggi)..
Il mio vicino per esempio ha anche lui alice 7 mega e prende a pieno la portante (tempo fa mi dicevano che i miei problemi erano
a causa della distanza dalla centrale ma pare abbiano notato che prendo quasi 9 mega con la super internet e quindi non si tratta di distanza :asd:
E come premesso nel primo messaggio con la super internet l'attenuazione stava sui 40 senza queste brusche oscillazioni...

Comunque grazie, durante la nottata provo, anche se a questo punto confido solo in un intervento telecom sulla linea (che non gradisce i 7 mega); vi terrò aggiornati :D

- - - Updated - - -

Piccola aggiunta: ho notato una cosa molto strana (che non succedeva con Super internet): quando si alza la cornetta sia del classico telefono col cavo sia del cordless all'inizio si sente un fruscio indescrivibile, dopo 20s magicamente il fruscio sparisce però l'ADSL va giù...
Entrambi i telefoni sono collegato alle prese usando filtri: il telefono col filo è collegato con un filtro dell'euronics, mentre il cordless con un filtro tp-link (ovviamente i telefoni sono collegati all'uscita
phone).. Starà succedendo qualcosa in centrale? Il tecnico non mi ha ancora fatto sapere nulla nonostante il sollecito di sabato mah
 
  • Mi piace
Reazioni: beastlukas

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Piccola aggiunta: ho notato una cosa molto strana (che non succedeva con Super internet): quando si alza la cornetta sia del classico telefono col cavo sia del cordless all'inizio si sente un fruscio indescrivibile, dopo 20s magicamente il fruscio sparisce però l'ADSL va giù...
Entrambi i telefoni sono collegato alle prese usando filtri: il telefono col filo è collegato con un filtro dell'euronics, mentre il cordless con un filtro tp-link (ovviamente i telefoni sono collegati all'uscita
phone).. Starà succedendo qualcosa in centrale? Il tecnico non mi ha ancora fatto sapere nulla nonostante il sollecito di sabato mah
Questo mi fa pensare a un problema con lo splitter in centrale, o eventualmente uno dei filtri telefonici attaccati al tuo impianto :boh:

Dovresti provare a escludere tutti i telefoni e filtri ed eventualmente collegarti sulla presa principale direttamente con il router :vv:
 
U

Utente 137607

Ospite
Questo mi fa pensare a un problema con lo splitter in centrale, o eventualmente uno dei filtri telefonici attaccati al tuo impianto :boh:

Dovresti provare a escludere tutti i telefoni e filtri ed eventualmente collegarti sulla presa principale direttamente con il router :vv:

esatto , sarebbe buona cosa che provasse a collegare il modem alla linea telefonica staccando tutto il resto
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Già provato, ma niente..
Ho notato che se ricevo una chiamata cade la portante, e tutti i filtri sono di marca e funzionanti... Mi viene da pensare che il problema sia dovuto alla mia linea che è a "cascata" mentre dovrebbe essere in parallelo :S

Comunque oggi mi ha chiamato telecom che ha visto ben 114 disconnessione nelle ultime 24h e ha fatto richiesta alle 17 circa di un cambio porta in centrale, pertanto da un bel po' sono senza internet in atesa del cambio fisico in centrale, ma comunque secondo me il problema è l'impianto a casa..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili