Aumentare velocità ventole

U

Utente cancellato 380752

Ospite
Salve a tutti , volevo chiedere se era possibile aumentare la velocità di alcune ventole che ho nel case che sono collegate con cavo molex direttamente all'alimentatore. Non sono ventole pwm e non cambiano velocità da sole in base al calore , sono semplici ventole che girano a velocità fissa ed possono essere colegate o tramite classico molex o attacco a 3 pin.

C'è qualche sistema per aumentare la tensione sulle ventole così da farle girare più velocemente?? avevo visto un rheobus in rete


ma non ho capito se con quello posso aumentare la tensione alle ventole a velocità fissa o se è limitato alle impostazioni di fabbrica della ventola.

Ringrazio chiunque sappia chiarirmi la questione. :)

saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quando le colleghi ad un molex vanno alla velocità massima che corrisponde alla tensione massima ( 12v). Più di così non vanno.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Quando le colleghi ad un molex vanno alla velocità massima che corrisponde alla tensione massima ( 12v). Più di così non vanno.

Grazie , intendevo proprio quello , se percaso esiste un dispositivo tipo rheobus o simili che permettono di aumentare la tensione massima ad esempio a 13-14 v da 12v, così da aumentare di conseguenza la velocità. Poi non so magari non è fattibile e sto dicendo una cavolata.
Oltre il molex hanno anche 3 pin.

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie , intendevo proprio quello , se percaso esiste un dispositivo tipo rheobus o simili che permettono di aumentare la tensione massima ad esempio a 13-14 v da 12v, così da aumentare di conseguenza la velocità. Poi non so magari non è fattibile e sto dicendo una cavolata.
Oltre il molex hanno anche 3 pin.

Grazie

Avendo posto anni fa questa domanda ad un esperto in materia ( Damiano di coolingtechnique) penso di poterti rispondere in maniera corretta. Le ventole in media arrivano a 13v, poi le bruci. In ogni caso non è un aumento tale da variare le potenzialità della ventola.
Oltre ai rischi ed ai costi ( l' ali eroga al max 12v, devi usare un trasformatore).
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Avendo posto anni fa questa domanda ad un esperto in materia ( Damiano di coolingtechnique) penso di poterti rispondere in maniera corretta. Le ventole in media arrivano a 13v, poi le bruci. In ogni caso non è un aumento tale da variare le potenzialità della ventola.
Oltre ai rischi ed ai costi ( l' ali eroga al max 12v, devi usare un trasformatore).

Ti ringrazio tutto chiaro , insomma il gioco non vale la candela ! Allora penso che quando potrò prenderò delle ventole più performanti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ragazzi volendo sostituire le ventole appunto con un modello più performante , cosa ne pensate di queste??


le ho viste mi sembra che abbiano un buon prezzo o sbaglio ?? sono buone come ventole ?? oppure c'è di meglio a parità di prezzo?

ci devo sostituire quelle del case che non sono un granchè e me ne servirebbero proprio 3.

grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili